Cast e personaggi de La Guerra dei Mondi su laF, l’adattamento del romanzo di Wells in onda l’11 e 18 ottobre

In due serate la miniserie BBC La Guerra dei Mondi su laF, l'adattamento del romanzo di fantascienza di Wells arriva in Italia

3
CONDIVISIONI

Sarà laF a distribuire in anteprima assoluta in Italia la serie BBC La Guerra dei Mondi, adattamento del celebre omonimo romanzo di H.G. Wells, pietra miliare del genere fantascienza, già trasposto con successo sul grande schermo.

La miniserie con protagonisti Eleanor Tomlinson, Rafe Spall, Robert Carlyle e Rupert Graves va in onda in due serate, venerdì 11 e 18 ottobre 2019, alle ore 21.10 in prima tv assoluta e in esclusiva su laF (Sky 135).

La Guerra dei Mondi fa rivivere il capolavoro di Herbert George Wells con un adattamento fedele allo scenario europeo originale e ambientato in epoca edoardiana, rendendo omaggio alla prima storia in letteratura a raccontare un’invasione aliena della Terra, raccontata magistralmente dal grande romanziere inglese.

“Alla fine del XIX secolo nessuno avrebbe creduto che le cose della Terra fossero acutamente e attentamente osservate da intelligenze superiori a quelle degli uomini (…). Di là dagli abissi dello spazio, menti che stanno alle nostre come le nostre stanno a quelle degli animali bruti, intelletti vasti, freddi e spie­tati guardavano la terra con invidia e preparavano i loro piani contro di noi. E agli inizi del XX secolo si ebbe il grande disinganno”. 

Protagonista della storia la coppia anticonformista formata da George, interpretato da Rafe Spall, e da Amy, interpretata da Eleanor Tomlinson (la celebre Demelza di Poldark, altra serie in costume in onda su laF). Con loro nel cast anche Robert Carlyle nei panni dello scienziato e astronomo Ogilvy, e Rupert Graves (già visto in Sherlock), come Frederick, fratello maggiore del protagonista. Tutti e quattro dovranno unire le forze per combattere i terrificanti tripodi provenienti da Marte e decisi a sottomettere la Terra e tutti i suoi abitanti. 

La miniserie-evento prodotta da BBC con Mammoth Screen è composta da soli 3 episodi da 60 minuti ciascuno, per un adattamento che mescola fantascienza, dramma in costume e horror. Girata a Liverpool da Craig Viveiros (Dieci piccoli indianiThe Liability) e sceneggiata da Peter Harness, già autore de L’ispettore Wallander con Kenneth Branagh, La Guerra dei Mondi è stata venduta da ITV in oltre 169 Paesi in tutto il mondo

La serie punta a riproporre al pubblico del piccolo schermo il classico di Wells che a sua volta era stato pubblicato per la prima volta a puntate nel 1897. Un testo che non perde la sua attualità e che può essere letto come metafora delle paure della società post-industriale, come critica al colonialismo e al mito della razza superiore. Gli appassionati del genere ricorderanno anche il film del 1953 di Byron Haskin, vincitore del Premio Oscar per Migliori effetti speciali, e quello più recente di Steven Spielberg, che nel 2005 diresse Tom Cruise. Ma il romanzo ha ispirato anche il celebre programma radiofonico di Orson Welles, trasmesso sulla CBS nel 1938 e fautore di un episodio indimenticabile quando simulò una reale invasione di alieni nel New Jersey scatenando il panico presso gli ascoltatori americani.

La Guerra dei Mondi è in onda venerdì 11 e 18 ottobre 2019, alle ore 21.10 in prima tv assoluta su laF (Sky 135), disponibile anche su Sky Go e Sky On Demand.

Lascia un commento

NB La redazione si riserva la facoltà di moderare i commenti che possano turbare la sensibilità degli utenti.