Optima al TEDx Napoli 2019 sul tema Behind: scopriamo Daniela Allocca, speaker dell’edizione 2018

Docente di Traduzione Specialistica per il tedesco, crede nel plurilinguismo come approccio consapevole all'ambiente

36
CONDIVISIONI

Ritorna Optima al TEDx di Napoli per l’edizione 2019, con l’appuntamento del 26 ottobre presso il Teatro Trianon Viviani. Dopo il successo dell’edizione 2018 gli speaker ritornano a condividere le loro esperienze che, in questa occasione, saranno concentrate sul tema Behind.

Behind è un sipario aperto su tutto ciò che c’è dietro un progetto, dietro le idee e dietro le apparenze. Possiamo dire che si tratti di un “dietro le quinte” che svela un mondo silenzioso che spesso consideriamo scontato, fatto di persone, storie e attività che sono invisibili ai nostri occhi, ma che sono essenziali per la loro realtà.

Optima e Optimagazine saranno di nuovo presenti, rispettivamente, come partner e media partner. Nella scorsa edizione gli speaker avevano condiviso le loro esperienze sul tema Jump che rappresentava un salto, un cambio di stato dovuto a un passo avanti che consente di raggiungere una nuova posizione e un nuovo equilibrio.

Tra i relatori del TEDx Napoli 2018 era presente Daniela Allocca, dottoressa in Linguistica e assegnista di ricerca in letteratura tedesca presso il Dipartimento di Studi Letterari, Linguistici e Comparati dell’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale” per il progetto Narrazione e Memoria. Nuove forme di percezione e rappresentazione del passato nella letteratura contemporanea di lingua tedesca.

La partecipazione di Daniela Allocca al TEDx Napoli 2018 ci ha fatto comprendere l’importanza della lingua e della comunicazione dal momento in cui ella stessa ha raccontato che la disciplina della traduzione le ha salvato la vita. Il plurilinguismo, soprattutto, è da considerarsi parte integrante per un nostro approccio ecologico all’ambiente: “Difendere il plurilinguismo è anche avere un atteggiamento ecologico verso il nostro mondo“.

Daniela Allocca è anche docente di Traduzione Specialistica per il tedesco e ha insegnato Lingua, Traduzione e Letteratura Tedesca in diverse università italiane. Con il network inter-universitario “Laboratorio del Cammino” si dedica al rapporto tra scrittura e spazi urbani e dal 2009 fonda il progetto Wandering Translatos – Il Traduttore Errante di cui è anche fondatrice, e si occupa di traduzione collettiva.

TEDx è una serie di eventi locali e indipendenti che consente alle persone di condividere la propria esperienza nel mondo TED, un’organizzazione no-profit che si occupa di divulgazione di informazioni utili. Con la partecipazione di Optima al TEDx Napoli si rinnova l’appuntamento con gli aspetti più interessanti dell’esperienza umana.

Lascia un commento

NB La redazione si riserva la facoltà di moderare i commenti che possano turbare la sensibilità degli utenti.