È un Pokémon Spada e Scudo che mira a sorprendere quello che si appresta a esordire sul mercato durante il prossimo mese di novembre. Tanta la carne messa sul fuoco da Game Freak, che dopo oltre ventitre anni di carriera sulla serie non ha alcuna voglia di adagiarsi e anzi, si è rimboccata le maniche per lanciare un prodotto fresco e innovativo, che soddisfi le voglie di novità di una community alquanto estesa.
Se infatti Pokémon Let’s GO Pikachu e Let’s GO Eevee hanno posto le basi di quello che è sostanzialmente il nuovo corso della saga, con Pokémon Spada e Scudo il team di sviluppo vuole proseguire nel proprio compito di infarcire la produzione di feature inedite che amplino un gameplay già ampiamente solido e stratificatosi nel corso dei decenni.
Oltre alle nuove dinamiche Dynamax e Gigantamax, la funzione di autosalvataggio e la condivisione degli exp, qualcosa sembra essere pronto a muoversi anche nell’ambito delle battaglie. Fino a oggi la serie ha portato sugli schermi un sistema a turni in cui le diverse creature si alternano nella fase di attacco e di difesa. La storia potrebbe però cambiare con Pokémon Spada e Scudo, vista la potenziale volontà degli sviluppatori di spostarsi su un sistema di gioco in tempo reale, elemento che comporterebbe una sostanziale ricalibrazione delle tattiche belliche degli aspiranti allenatori. Non ci sono però notizie certe in merito, con le voci di corridoio trapelate nelle ultime ore che non sono state confermate in via ufficiale da Game Freak.
E restando sempre nell’ambito delle indiscrezioni, era dato per possibile anche un ampliamento dei pattern d’attacco delle bestioline. La limitazione a sole quattro mosse per Pokémon resterà però invariata, dal momento che la rimozione di tale limite avrebbe portato senza dubbio squilibri di una certa rilevanza in un gameplay che era già perfettamente bilanciato.
Ovviamente per tutte le novità su Pokémon Spada e Scudo non possiamo far altro che attendere pazientemente il prossimo 15 novembre, data d’uscita del gioco su Nintendo Switch.