La giusta valutazione dell’usato per Huawei P20 Lite ad ottobre 2019: dritte per tutti

Informazioni interessanti per tutti coloro che stanno valutando la possibilità di acquistare o vendere l'usato

9
CONDIVISIONI

Uno degli smartphone più popolari in questo momento, qui in Italia, è senza ombra di dubbio il cosiddetto Huawei P20 Lite. Nel corso dell’ultimo anno e mezzo, infatti, in tanti hanno dato fiducia al produttore cinese portandosi a casa il dispositivo Android, complice un rapporto tra scheda tecnica e prezzo tutto sommato molto aggressivo. Il difetto di device simili? Quello di avere un ciclo di vita pari a circa un paio d’anni, prima che una serie di difetti inizi ad emergere, senza dimenticare il rallentamento sul fronte dello sviluppo software. Di tutti questi aspetti deve tener conto la valutazione dell’usato di uno smartphone simile.

Niente EMUI 10 per Huawei P20 Lite

Prima di analizzare la giusta valutazione che va fatta per Huawei P20 Lite, in riferimento a coloro che intendono acquistare o vendere ad ottobre 2019, è importante comprendere l’attuale situazione per il modello dal punto di vista degli aggiornamenti. Da un paio di mesi a questa parte è decisamente rallentato il ritmo con il quale il brand cinese mette a disposizione nuovi pacchetti software per il prodotto, anche se ad oggi è da escludere nel modo più assoluto che non ci siano ulteriori patch. A differenza di quanto abbiamo constatato ad inizio 2019 con Huawei P10 Lite.

Una certezza meno positiva, però, l’abbiamo maturata sotto questo punto di vista con Huawei P20 Lite. Mi riferisco al fatto che lo smartphone non riceverà mai l’aggiornamento con EMUI 10. Ad oggi, infatti, i programmi beta ufficializzati non lo hanno investito, così come fonti più o meno ufficiali non lo hanno mai incluso in un discorso di questo tipo. Insomma, sì ad upgrade quantomeno trimestrali, secondo le informazioni emerse finora, mentre appare improbabile che si possano toccare con mano ulteriori firmware in grado di modificare in modo apprezzabile il modo in cui siamo abituati ad utilizzarlo nel quotidiano.

Su quali cifre viaggia la valutazione dell’usato per Huawei P20 Lite

Fatta questa doverosa e lunga premessa per individuare il momento storico che stiamo vivendo con un modello tanto popolare come Huawei P20 Lite, è possibile concentrarsi sulle valutazioni dell’usato che circolano in rete. Il prezzo fissato da alcuni store come Amazon, a proposito dello smartphone venduto come “nuovo”, da tempo è fissato a cifre di poco inferiori ai 200 euro. Ecco perché considero spropositate inserzioni vicinissime a questo valore con l’usato, se non addirittura superiori.

All’interno di siti specializzati, infatti, non è raro imbattersi in proposte riguardanti un Huawei P20 Lite usato attorno ai 220 o 230 euro. Una cifra molto alta proprio per le condizioni che ho appena portato alla vostra attenzione. Premesso questo e individuando le inserzioni più autorevoli, oserei dire che una valutazione dell’usato adeguata, escludendo ovviamente eventuali difetti hardware ed estetici per lo smartphone, possa assestarsi attorno ai 150 euro.

Considerazione che, a mio avviso, allo stesso tempo deve tener conto del fatto che lo smartphone ad oggi dia ampie garanzie, anche a confronto con quelli di fascia media che nel frattempo sono stati lanciati sul mercato. Insomma, puntare su un Huawei P20 Lite significa andare sul sicuro, anche puntando sull’usato. Attorno alla cifra riportata, entrambe le parti dovrebbero fare un buon affare. Che ne pensate di quanto riportato oggi 7 ottobre a proposito di uno dei modelli più apprezzati dal pubblico italiano?

Segui gli aggiornamenti della sezione Huawei sui nostri gruppi:

Commenti (1):
paola

Perché HUAWEI P20 LITE non riceverà mai EMUI 10???? Gradita risposta garbata e consona all’articolo in questione grazie.

Per quanto concerne la batteria bisogna vedere quante applicazioni sono state installate; e come lo si usa.

Lascia un commento

NB La redazione si riserva la facoltà di moderare i commenti che possano turbare la sensibilità degli utenti.