Sia ha la sindrome di Ehler-Danlos e si rivolge a chi condivide il suo male: “Andate avanti, non siete soli”

La malattia intacca i tessuti connettivi e ha carattere ereditario

161
CONDIVISIONI

Sia ha la sindrome di Ehler-Danlos e lo confessa sul suo profilo Twitter, cogliendo l’occasione per rivolgersi a chiunque condivida il suo male. Nel suo messaggio, la cantautrice australiana scrive:

Ciao, soffro di un dolore cronico, un disturbo neurologico che si chiama Ehler-Danlos e colgo l’occasione per dire a tutti coloro che soffrono questo dolore, sia fisico che emozionale: Vi amo, andate avanti. La vita è fot********te dura. Il dolore è demotivante, ma non siete soli.

La sindrome di Ehler-Danlos (siglata come EDS), come riporta la comunità scientifica, fa parte delle malattie ereditarie del tessuto connettivo e si manifesta con la lassità dei legamenti e l’iperelasticità della cute, e prende il nome da Edward EhlersHenry Alexander Danlos, gli scienziati che per primi individuarono le caratteristiche e stilarono il fenotipo di tutti i disturbi.

La malattia è causata da un difetto nella sintesi di un collagene e, essendo ereditaria, si trasmette per via genetica. La voce di Dressed In Black non è nuova a mettersi a nudo sui suoi canali social. Recentemente, infatti, aveva confessato la sua dipendenza da farmaci e alcol, specialmente per il Vicodin e l’Ossicodone – entrambi antidolorifici oppiacei – con un messaggio su Twitter: “Bevevo tanto e non mi rendevo conto di essere alcolizzata. Ero molto infelice pur essendo un’artista, stavo diventando molto, molto malata”.

A seguito di una diagnosi di ipertiroidismo, tuttavia, Sia aveva interrotto l’assunzione di pastiglie e droghe leggere, e aveva celebrato su Twitter la fine delle sue dipendenze: Sono sobria da otto anni. Vi amo, non mollate. Potete farcela”.

Oggi scopriamo che Sia ha la sindrome di Ehler-Danlos e ritroviamo la cantautrice in un atto di empatia e solidarietà a chiunque condivida il suo disturbo, un gesto che tende una mano a tutti per farli sentire meno soli, una sensibilità che Sia non ha mai nascosto.

Per restare sempre aggiornato, aggiungi ai tuoi contatti su smartphone il numero 3770203990 e invia un messaggio WhatsApp con testo “NEWS”. Il servizio è completamente gratuito! In qualsiasi momento sarà possibile disdirlo inviando un messaggio con testo “STOP NEWS” allo stesso numero.
Lascia un commento

NB La redazione si riserva la facoltà di moderare i commenti che possano turbare la sensibilità degli utenti.