Svelato il cast di El Cid, la prima serie spagnola di Amazon Prime: Jaime Lorente al debutto da protagonista

Ufficiale il cast di El Cid, la prima serie spagnola di Amazon Prime Video ispirata al poema epico medievale: riprese al via in Spagna

107
CONDIVISIONI

Sono iniziate in Spagna le riprese della prima serie originale spagnola di Amazon Prime Video, con il cast di El Cid al completo: Amazon ha ufficializzato quelli che saranno i volti e personaggi della serie ambientata nel Medioevo nel Sultanato di Saragozza, ispirata al celeberrimo Poema del mio Cid, l’anonima opera epica in versi del 1140 circa, considerata a lungo il primo esempio di documento letterario in lingua spagnola.

Già noto dalla scorsa estate il nome del protagonista, Jaime Lorente, celebre per le interpretazioni nelle serie Netflix La Casa di Carta ed Elite. L’attore spagnolo, qui al suo debutto in un ruolo da protagonista, interpreterà il condottiero Rodrigo Díaz de Vivar, meglio noto come El Cid, impegnato nella sua “Reconquista” dopo l’esilio a cui è stato condannato dal re di Spagna.

Al suo fianco ci saranno José Luis García-Pérez nel ruolo di re Fernando I il Grande, Elia Galera come la regina Sancha la Bella, Carlos Bardem come il conte di León e Juan Echanove nel ruolo del vescovo di Saragozza. Alicia Sanz sarà l’Infanta Urraca, mentre Lucía Díez l’Infanta Elvira; Fran Ortiz sarà Sancho el Fuerte, Jaime Olías interpreterà Alfonso VI. Con loro anche Lucía Guerrero come Jimena, Nicolás Illoro come Rey García e Juan Fernández nei panni di Rodrigo, il nonno di El Cid. E ancora: Pablo Álvarez sarà Orduño, l’antagonista di Ruy, Ginés García Millán sarà il re Ramiro de Navarra, Daniel Tatay interpreterà Beltrán figlio di Ramiro, David Castillo sarà lo scudiero Lisardo e Álvaro Rico sarà Nuño. Infine Amr Waked interpreta il sultano di Saragozza Al-Muqtadir e Zohar Liba ha il ruolo di Abu Bakr.

Il set è stato allestito a Soria e si sposterà poi a Burgos, nel Nord della Spagna. Ad Aragón sarà ricreata l’ambientazione de El Cid, con oltre 4.000 mq di set.

Ben otto sceneggiatori hanno lavorato all’adattamento del poema per raccontare da una prospettiva contemporanea la storia del leggendario eroe dell’epica spagnola. Creata e prodotta da Zebra Producciones, la serie sarà diretta da Adolfo Martinez. Sara Fernández-Velasco e José Velasco, creatore della serie, si occupano della produzione esecutiva insieme a Luis Arranz, a capo del gruppo di sceneggiatori. Alla colonna sonora un premio Oscar come Gustavo Santaolalla, premiato per Brokeback Mountain e Babel.

La serie sarà disponibile nel 2020 in oltre 200 paesi per coloro che sono iscritti al programma Amazon Prime Video, ma non è l’unico investimento spagnolo per la piattaforma. Oltre a El Cid, Amazon Prime punterà anche su altri due titoli prodotti in Spagna, La Templanza e Un asunto privado.

Lascia un commento

NB La redazione si riserva la facoltà di moderare i commenti che possano turbare la sensibilità degli utenti.