Anche Andy dei Bluvertigo in giuria ad Area Sanremo: tutte le novità dalla presentazione ufficiale

Da Area Sanremo emergeranno 2 delle Nuove Proposte del Festival 2020

121
CONDIVISIONI

Area Sanremo porterà 2 giovani al Festival del 2020, dopo numerose fasi selettive. La prima fase è quella che si svolgerà a Sanremo in due tornate dal 18 al 20 e dal 25 al 27 ottobre.

La seconda fase si svolgerà invece dall’8 al 10 novembre ed emergeranno da lì gli 8 vincitori. Due di questi andranno ad unirsi ai 6 di Sanremo Giovani per comporre gli 8 ufficialmente in gara al Festival di Sanremo 2020 nella categoria delle Nuove Proposte.

Area Sanremo però non è solo selezioni per il Festival della Canzone Italiana ma anche possibilità di formazione per i ragazzi provenienti da tutta Italia, con un unico sogno da realizzare: quello di calcare il palco del Teatro Ariston. I corsi di formazione sono stati affidati al CPM Music Institute di Milano.

Ancora aperte le iscrizioni: fino al 21 ottobre, i giovani e le band possono iscriversi a patto che rispettivo i requisiti del regolamento. La commissione di Area Sanremo è presieduta da Vittorio De Scalzi e formata da Teresa De Sio, Petra Magoni, Andy Bluvertigo e Gianni Testa. Saranno loro a scegliere gli 8 vincitori tra i quali poi la Rai sceglierà le 2 Nuove Proposte da presentare in gara.

La differenza tra Area Sanremo e Sanremo Giovani? Ad Area Sanremo si può accedere senza alcuna esperienza nel settore mentre a Sanremo Giovani è richiesta esperienza valutata in base ad un numero minimo di singoli già all’attivo e disponibili in commercio.

Il Sindaco di Sanremo, Alberto Biancheri ha presentato così la nuova edizione di Area Sanremo: “L’edizione 2019 di Area Sanremo sarà all’insegna del rinnovamento. Congiuntamente, Comune e Orchestra Sinfonica, hanno deciso di rimodulare l’evento al fine di consolidarlo e poter ripartire con maggiori ambizioni. La garanzia dei due posti al Festival e la copertura dei costi di iscrizione da parte di uno sponsor, di cui presto comunicheremo il nome, sono i punti fermi per un nuovo inizio”.

Il direttore artistico di Area Sanremo è nuovamente Massimo Cotto, giornalista, scrittore e speaker di Virgin Radio.

Lascia un commento

NB La redazione si riserva la facoltà di moderare i commenti che possano turbare la sensibilità degli utenti.