Miglior orologio fitness: guida all’acquisto 2019 dei modelli più efficienti

Il 2019 è l'anno giusto per acquistare il miglior orologio fitness: i modelli più interessanti

3
CONDIVISIONI

Il miglior orologio fitness che il mercato è in grado di offrire a settembre 2019? Difficile a dirsi, ce ne sono tanti, e tutti molto funzionali. La nostra classifica partirà tenendo in considerazione quelli più economici, passando, di volta in volta, agli esemplari più completi e costosi. Se avete deciso di acquistare un orologio fitness potrebbe essere perché ci tenete a rimettervi in forma dopo i peccatucci gastronomici estivi. È molto facile lasciarsi andare sotto l’ombrellone: un gelatino di troppo, un cornetto e chissà quante altre leccornie.

Questo è il momento della resa dei conti (in fondo doveva pur arrivare): per facilitarvi un po’ il compito, potrete affidarvi ad un buon compagno di avventure, come può esserlo solo un orologio contapassi capace di tenere traccia dei vostri spostamenti. È importante che l’attività di tracking riguardi diversi aspetti: distanza percorsa, calorie bruciate, numero di passi, rilevazione del battito cardiaco, monitoraggio della qualità del sonno e così via dicendo. Molti degli apparecchi che stiamo per descrivervi (praticamente tutti in realtà) sono anche impermeabili, così da non doversi stare troppo a preoccupare nel caso in cui prenda all’improvviso a piovere durante la corsa. Tenete comunque a mente che questi accessori restituiscono comunque dati approssimativi, e che non garantiscono informazioni precise al 100% (c’è chi ci fa troppo affidamento, e poi resta deluso, per questo abbiamo voluto premettervelo).

Xiaomi Mi Band 4

Abbiamo voluto e dovuto esordire così, citando quello che è a nostro avviso il miglior orologio fitness del momento, soprattutto in termini di rapporto qualità/prezzo. Il braccialetto intelligente del noto marchio cinese non ha bisogno di presentazioni, un po’ tutti lo conoscerete, direttamente o indirettamente. Per lunghe settimane è stato difficile reperirlo, ma adesso riuscirete a portarvelo a casa senza troppe difficoltà. Il prezzo proposto su Amazon, che è anche quello ufficiale del prodotto (gli si avvicina molto, al netto di qualche centesimo), è di 34.49 euro (versione globale con lingua italiana).

Quest’orologio contapassi è dotato di uno schermo touch AMOLED da 0.95 pollici a colori con risoluzione di 120 x 240 pixel (ben visibile anche all’aperto, a differenza di quanto accadeva con il suo predecessore, lo Xiaomi Mi Band 3, che purtroppo difettava in tal senso), ed è utile per la visualizzazione delle notifiche di chiamate, messaggi, applicazioni e musica in riproduzione (manca il GPS, che non potevamo pretendere a questo prezzo). Il prodotto è resistente all’acqua fino a 50 metri, dispone di un accelerometro e di un giroscopio a 3 assi, e, sulla carta, garantisce fino a 20 giorni con un solo ciclo di ricarica. Grazie al collegamento all’app Mi Fit, avrete tutti i dati che vi servono sempre a vostra disposizione, ed anche la possibilità di personalizzare il quadrante con le tantissime watch faces disponibili.

Versione Globale Xiaomi Band 4 Smart Band Color Screen Braccialetto...
  • 1. La mi band 4 avrà uno schermo a colori OLED, supporta più...
  • 2.Tutti i nuovi interfaccia utente, Supporta un'ampia gamma di...

Honor Band 5

Il degno rivale dello Xiaomi Mi Band 4 è sicuramente lui, Honor Band 5, un prodotto anch’esso molto valido, e peraltro anche economico. Il prezzo su Amazon è di 32.99 euro, con opzioni di colore nero, blu e rosa. L’orologio fitness monta uno schermo a colori UI-adattivo di dimensioni di 0.96 pollici con risoluzione di 120 x 240 pixel, e garantisce l’impermeabilità fino a 5 ATM. La batteria dura in media fino ad una quindicina di giorni in utilizzo normale. Molto carine, anche in questo caso, le watch faces disponibili, da gestire attraverso l’app proprietaria Health. Manca l’NFC, ma non ne facciamo un dramma. Molto buona la qualità costruttiva dell’ orologio cardiofrequenzimetro, meno il menu delle notifiche, talvolta un po’ lento nello scrolling. La vera grande novità introdotta da Honor Band 5 è un’altra: il braccialetto intelligente è in grado di misurare il livello di saturazione dell’ossigeno nel sangue, e quindi aiutare a sventare il pericolo di eventuali sincopi durante l’attività fisica e quotidiana.

Offerta
Huawei Honor Band 5 FitnessTracker, Smartwatch con AMOLED Color Screen...
  • 💗【Nuova schermata AMOLED Gorgeous Color】 Rispetto alla...
  • 💗【Misura intelligente della saturazione di ossigeno nel...

Samsung Galaxy Fit

Non poteva mancare nella nostra rassegna questo prodotto, su cui l’OEM sudcoreano ha molto puntato per il 2019. Forse non sarà il miglior orologio fitness in circolazione, ma merita a pieno titolo una menzione speciale. La smart-band include uno schermo AMOLED a colori con dimensioni di 0.95 pollici e risoluzione di 120 x 240 pixel. Il dispositivo è stato concepito per riconoscere autonomamente le attività fisiche praticate, così da registrarne di conseguenza i dati relativi. La batteria ha un amperaggio di 120mAh, con possibilità di ricaricarsi anche in modalità wireless. Incluso a bordo il rilevatore del battito cardiaco e la certificazione MIL STD 810G per l’impermeabilità fino a 5 ATM. Il prezzo su Amazon al momento è di 82.64 euro, nella colorazione nera.

Offerta
Samsung Galaxy Fit Nero, con Cardiofrequenzimetro, Accelerometro,...
  • Galaxy Fit è realizzato con materiali leggerissimi e resistenti che...
  • La batteria da 120 mAh ha tutta la potenza che serve per affrontare...

Fitbit Versa 2

Che altro aggiungere? Il top assoluto, il meglio che potrete trovare in questo preciso momento storico. Il Fitbit Versa 2 soddisferà anche il cliente più esigente. Se state cercando il miglior orologio fitness, lo avete trovato. Il prezzo è sicuramente più alto rispetto a quello dei prodotti sopra descritti, ma stiamo anche parlando di un articolo di un’altra categoria, ci teniamo a precisarlo. Su Amazon, adesso, lo pagate 199.95 euro con spedizione gratuita, nella sua edizione standard (colorazione grigio sabbia e grigio nebbia). La rilevazione continua del battito cardiaco non manca, come pure il monitoraggio del sonno (leggero, profondo e REM) e la resistenza all’acqua fino a 50 metri. Il dispositivo è compatibile con Spotify e Fitbit Pay (per effettuare pagamenti in mobilità attraverso la possibilità di aggiungere fino a 6 carte di credito o di debito, per poi pagare semplicemente accostando il vostro smartwatch al POS).

La ciliegina sulla torta? Il supporto ad Alexa per il controllo vocale di meteo, promemoria e risposte immediate su schermo alle vostre domande (come, ad esempio, ‘Dov’è il ristorante più vicino?’, ‘Oggi pioverà?’, ‘Ricordami della riunione delle 17’, ‘Aggiungi il latte alla lista della spesa’, etc.). Le modalità di allenamento disponibili sono oltre 15, tra cui la bici, la corsa, lo yoga ed il nuoto. Molto carina ed utile anche la funzionalità degli esercizi su schermo guidati, per massimizzare i propri sforzi e non disperdere energie preziose. I quadranti a disposizione sono centinaia, per una personalizzazione profonda. Ottima anche l’esperienza musicale, vista la possibilità di controllare l’app Spotify e di download delle playlist Deezer (bisognerà essere abbonati, chiaramente). Avete bisogno di altro? Non crediamo proprio.

Fitbit Versa 2 - Smartwatch per benessere e forma fisica con controllo...
  • Usa Amazon Alexa Integrata per ottenere notizie rapide, informazioni e...
  • Scopri la qualità delle tue notti di sonno misurando il battito...
Lascia un commento

NB La redazione si riserva la facoltà di moderare i commenti che possano turbare la sensibilità degli utenti.