Segnalato un SMS con sorteggio LIDL oggi 17 settembre: nessun premio in vista

Confermata la diffusione di una nuova minaccia per gli utenti, soprattutto i meno esperti in materia di truffe online

3
CONDIVISIONI

Ci sono numerose segnalazioni che possiamo prendere in esame oggi 17 settembre, in merito ad un presunto sorteggio LIDL pronto ad assicurarci la conquista di apprezzabili premi. Non vi parlavamo di fake news riguardanti questo brand da quasi due anni, come potrete notare dalla truffa WhatsApp che vi segnalammo a suo tempo, ma stamane a quanto pare c’è stata una nuova ondata di SMS che ha reso ancora una volta preoccupante la situazione. Anche perché in tanti tendono a cascarci come potrete immaginare.

Quali sono le informazioni disponibili fino a questo momento a proposito del sorteggio LIDL? Ho raccolto due testimonianze sul web questa mattina. Da un lato abbiamo l’accurato report di Bufale, secondo cui ci sarebbe l’ulteriore inganno del link “fraudolento” posizionato all’interno dell’SMS trapelato questo martedì anche dopo la voce “stop”. Chi è abituato a ricevere comunicazioni commerciali tramite messaggio, sa che spesso queste pagine sono utili per iscriverci ad una sorta di lista di contatti che non intendono ricevere ulteriori annunci.

Ecco perché i destinatari più esperti potrebbero cadere ugualmente nella trappola generata dal falso sorteggio LIDL. Dando uno sguardo al sito ufficiale di questo marchio, non a caso, emerge che non ci siano in corso promozioni che prevedono estrazioni o, appunto, sorteggi. Per questo motivo l’invito è di fare estrema attenzione, anche perché una volta atterrati in queste pagine potrebbe avvenire di tutto.

La storia ci insegna che potrebbe celarsi una semplice raccolta di dati, o più in generale una truffa con relativo furto di denaro dalla carta di credito. Che idea vi siete fatti su questa vicenda? Avete notato l’arrivo di SMS riguardanti un fantomatico sorteggio LIDL? Fatecelo sapere lasciando un commento qui di seguito, in modo da comprendere quanto sia diffusa la catena.

Per restare sempre aggiornato, aggiungi ai tuoi contatti su smartphone il numero 3770203990 e invia un messaggio WhatsApp con testo “NEWS”. Il servizio è completamente gratuito! In qualsiasi momento sarà possibile disdirlo inviando un messaggio con testo “STOP NEWS” allo stesso numero.
Commenti (1):
Lascia un commento

NB La redazione si riserva la facoltà di moderare i commenti che possano turbare la sensibilità degli utenti.