Il tributo di Morgan a Fabrizio De André nella prima puntata di Cantautoradio

C'è il tributo di Morgan a Fabrizio De Andrè nella prima puntata di Cantautoradio

Il tributo di Morgan a Fabrizio De Andrè apre ufficialmente la nuova stagione di Cantautoradio, il nuovo programma che l’artista monzese terrà su Radio2 a cominciare dal 14 settembre alle 22.

Oltre a esserne il conduttore, Morgan è anche autore del programma radiofonico, che dividerà con un’orchestra jazz diretta da Mauro Ottolini, inizierà quindi con il racconto della vita e della poetica di Fabrizio De Andrè.

La scelta non è casuale e non arriva a sorpresa. Com’è noto, Morgan è uno tra i più grandi studiosi ed estimatori del cantautore genovese, stima che l’ha spinto a pubblicare una sua personale versione di Non Al Denaro Non All’Amore Né Al Cielo.

Per l’occasione, Morgan lavorò molto sugli arrangiamenti in modo che non venissero intaccati gli originali. La sua rilettura dell’album incontrò il parere positivo di Dori Ghezzi, tanto da volerlo al suo fianco nel giorno della presentazione del cofanetto Tu Che M’Ascolti Insegnami.

Morgan torna quindi in Rai, sebbene in radio, dopo l’esperienza a The Voice Of Italy nel quale ha partecipato come giudice. La sua presenza è stata fortemente voluta da Carlo Freccero, che gli ha anche affidato uno speciale sui Queen e uno su David Bowie.

Morgan ha già spiegato quale sia l’intento del nuovo progetto, che avvierà il 14 settembre e che condurrà per 8 puntate.

“Divertire seriamente, questo sarà il mio modo di fare radio, chi l’ha detto che intrattenimento e approfondimento non possono coesistere? Io no di certo. ‘Cantautoradio’ sarà la mia grande occasione per condividere finalmente con il pubblico tanti anni di lavoro e di studio, sempre al servizio di chi ama la musica come me”.

In questi mesi, Morgan ha affrontato lo sfratto dalla sua residenza di Monza dopo che il giudice ne aveva disposto il pignoramento. Per Marco Castoldi, le difficoltà non sono finite ma il ritorno al lavoro potrebbe aiutarlo a ripartire in maniera positiva.

Lascia un commento

NB La redazione si riserva la facoltà di moderare i commenti che possano turbare la sensibilità degli utenti.