Nuovo romanzo di Elena Ferrante, data d’uscita, dettagli ed estratto in attesa de L’amica Geniale 2 su Rai Uno

L’uscita del nuovo romanzo riempirà l’attesa per la seconda stagione de L’Amica Geniale, di cui stanno per concludersi le riprese

1
CONDIVISIONI

L’annuncio arriva a sorpresa, ma è più che gradito: il nuovo romanzo di Elena Ferrante uscirà il 7 settembre per la casa editrice e/o. L’acclamata autrice de L’Amica Geniale torna quindi in libreria con un’opera di cui non si conosce ancora il titolo, ma che ancora una volta sarà ambientata a Napoli e assumerà il punto di vista di una protagonista femminile.

Qualche indizio sul nuovo romanzo di Elena Ferrante può essere estrapolato da un breve estratto reso pubblico insieme alla data di pubblicazione:

“Due anni prima di andarsene di casa mio padre disse a mia madre che ero molto brutta. La frase fu pronunciata sottovoce, nell’appartamento che, appena sposati, i miei genitori avevano acquistato al Rione Alto, in cima a San Giacomo dei Capri. Tutto – gli spazi di Napoli, la luce blu di un febbraio gelido, quelle parole – è rimasto fermo. Io invece sono scivolata via e continuo a scivolare anche adesso, dentro queste righe che vogliono darmi una storia mentre in effetti non sono niente, niente di mio, niente che sia davvero cominciato o sia davvero arrivato a compimento: solo un garbuglio che nessuno, nemmeno chi in questo momento sta scrivendo, sa se contiene il filo giusto di un racconto o è soltanto un dolore arruffato, senza redenzione”.

Com’è consuetudine nelle opere dell’autrice, anche in questo estratto paiono evidenti le riflessioni su condizioni personali legate all’identità, all’accettazione di sé, all’emancipazione dalle figure di riferimento tipiche della vita di ognuno, prime fra tutte quelle genitoriali. Non mancano inoltre le consuete note di doloroso e sofferto ripiegamento interiore.

Il nuovo romanzo di Elena Ferrante segue pubblicazioni di grande successo quali L’Amore Molesto, I Giorni dell’Abbandono, La Figlia Oscura, La Frantumaglia, L’invenzione Occasionale e naturalmente L’Amica Geniale. Dalla straordinaria quadrilogia è tratta la splendida serie tv creata e diretta da Saverio Costanzo, prodotta da Wilside, Umedia e Fandango per Rai Fiction, HBO e TIMvision. La prima stagione, sceneggiata dalla stessa Elena Ferrante in collaborazione con Francesco Piccolo, Laura Paolucci e Saverio Costanzo, è andata in onda su Rai Uno nel 2018 registrando ascolti da record.

I nuovi episodi, di cui si attende ancora la data d’uscita ufficiale, sono comunque attesi per gennaio (su HBO) e febbraio 2020 (su Rai Uno). A rivelarlo è stata la coprotagonista della serie, Gaia Girace, interprete della Lila adolescente. La seconda stagione de L’Amica Geniale seguirà gli eventi di Storia del Nuovo Cognome, secondo libro della quadrilogia letteraria, a partire dal matrimonio di Lila e Stefano e dalla rinnovata vita autonoma di Elena. Mentre la prima dovrà fare i conti con la nuova e non sempre piacevole routine da donna sposata, la seconda vivrà di fortune alterne fra i banchi di scuola e sulle spiagge della solita Ischia.

Per restare sempre aggiornato, aggiungi ai tuoi contatti su smartphone il numero 3770203990 e invia un messaggio WhatsApp con testo “NEWS”. Il servizio è completamente gratuito! In qualsiasi momento sarà possibile disdirlo inviando un messaggio con testo “STOP NEWS” allo stesso numero.
Lascia un commento

NB La redazione si riserva la facoltà di moderare i commenti che possano turbare la sensibilità degli utenti.