Il grande ritorno dell’app Trenit: vinta la causa contro Trenitalia

Dopo essere stata sospesa per richiesta di Trenitalia, l'app Trenit torna a fare il proprio lavoro

3
CONDIVISIONI

Eravate utenti affezionati dell’app Trenit? Vi sarete senz’altro accorti della sospensione del servizio successiva alla decisione di Trenitalia, che optò per l’inibizione dello stesso per i motivi che vi abbiamo spiegato in questo articolo di fine luglio. Il Tribunale di Roma non ha voluto sentire ragioni, schierandosi dalla parte degli sviluppatori: provate adesso a scaricare l’applicazione da iTunes Store e Play Store, non resterete delusi.

Trenitalia lamentava a Trenit la diffusione impropria di informazioni aziendali (orari dei treni e ritardi), peraltro consultabile in qualsiasi momento e da chiunque sul sito ufficiale della compagnia ferroviaria. La società aveva negato a GoBright Media, la startup sviluppatrice di Trenit, la possibilità di fare utilizzo di quei dati, ma il Tribunale di Roma non ha ritenuto sussistessero le condizioni per l’interruzione del servizio.

Tra l’altro, Trenitalia aveva messo nel mirino solo Trenit, lasciando campo libero a molte altre applicazioni che ottemperano alla stessa mansione (una contraddizione in piena regola, visto che i dati di cui usufruivano il resto delle applicazioni sono esattamente gli stessi). Sulla pagina ufficiale Facebook del servizio è arrivata la lieta notizia: se non l’avete già fatto, correte a scaricare l’applicazione (magari, per risparmiare risorse, nel frattempo potreste averla disinstallata, in attesa di capire come si sarebbe evoluta la situazione, che ha sorriso agli sviluppatori dell’app Trenit), oppure riprendete a fruirne come facevate di solito, giusto in tempo per i grandi rientri in ufficio che si stanno susseguendo in questo periodo post-vacanziero (se non altro non arriverete in ritardo, che non sarebbe proprio il migliore biglietto da visita agli occhi del vostro capo o dei vostri dipendenti, a seconda dei casi). Se avete dubbi a riguardo non avete che da chiedere attraverso il box dei commenti qui sotto.

Commenti (1):
Monica

Bravi! Mi fa molto piacere che abbiate vinto la causa! Tra l’altro la vostra applicazione funziona molto ma molto meglio di quella di trenitalia. Continuate così!👍

Lascia un commento

NB La redazione si riserva la facoltà di moderare i commenti che possano turbare la sensibilità degli utenti.