Svolta Huawei P30 e P30 Pro: EMUI 10 beta rilasciata in Cina

In Cina partito il rilascio della beta di EMUI 10 a bordo dei Huawei P30 e P30 Pro

37
CONDIVISIONI

Solo ieri 5 settembre vi avevamo informato dell’apertura della fase di registrazione per la beta di EMUI 10 in Cina, riservata ai possessori dei Huawei P30. Sono state sufficienti una manciata di ore per vederla arrivare, tra l’altro anche per il P30 Pro. In precedenza era stato detto che il roll-out della beta di EMUI 10, basata su Android 10, sarebbe partito l’8 settembre, ma, come suggerito da ‘Huawei Central‘, la distribuzione è partita con un paio di giorni di anticipo.

Il rilascio è iniziato localmente, ma scommettiamo che non passerà troppo tempo prima di vedere l’aggiornamento diffuso anche in Europa, e quindi in Italia. A beneficiarne saranno per primi i Huawei P30 e P30 Pro, nonché top di gamma in carica del produttore cinese, di cui proprio stamane vi abbiamo raccontato potrebbe presto vedersi costretto a rilasciare i suoi prossimi smartphone senza Play Store e tutti gli altri servizi griffati Google. La licenza per l’utilizzo di Android da parte di Huawei è scaduta lo scorso 19 agosto, per essere poi nuovamente prorogata, ma senza la sottoscrizione esplicita del colosso di Mountain View. Dalle recenti indiscrezioni possiamo dedurre che la questione riguarderà anche i prossimi Huawei Mate 30 e Mate X, con il relativo calo delle vendite che la situazione andrebbe a comportare (speriamo proprio non sia così, ma non possiamo esserne certi per il momento).

Accogliamo positivamente la notizia relativa al rilascio della beta di EMUI 10 per i Huawei P30 e P30 Pro in Cina, speranzosi che non siano gli ultimi dispositivi dell’azienda cinese ad usufruire del sistema operativo Android in tutte le sue sfaccettature. Torneremo di certo sull’argomento per potervi fornire nuovi dettagli a riguardo (immaginiamo vogliate conoscere le sorti dei prossimi device dell’OEM). Se, nel frattempo, aveste domande da farci, il box dei commenti in basso non aspetta che voi.

Commenti (1):
gennispo

Spero che arrivi presto anche in Italia questo benedetto aggiornamento a EMUI 10 sul mio Huawei P30 non vedo l’ora di provarlo speriamo che i Cinesi si daranno una mossa a farlo arrivare anche da noi qui in Italia…grazie buona vita gennaro

Lascia un commento

NB La redazione si riserva la facoltà di moderare i commenti che possano turbare la sensibilità degli utenti.