10 serie TV anni ’80 da riscoprire ancora oggi, da Miami Vice ad Arnold

Intrighi amorosi, relazioni familiari complicate, suspense e azione: i vecchi telefilm anni '80 non ci hanno fatto mancare davvero nulla

1
CONDIVISIONI

I tagli di capelli, l’abbigliamento, la musica… Che gli anni ’80 siano stati a dir poco eccentrici e talvolta un tantino sconvolgenti lo dimostra ogni aspetto delle mode del tempo. Eppure la nostalgia per quel pazzo decennio non si è mai davvero placata. In quel periodo l’influenza degli Stati Uniti e della sua cultura popolare si è espansa fino al Vecchio continente, e il successo smisurato delle serie tv anni ’80 – proposte e riproposte ancora oggi fino alla nausea – ne è un’indubbia conferma. Riscopriamone dieci, per ricordare ancora una volta cosa c’era di tanto speciale in quei vecchi telefilm anni ’80.

Miami Vice

Andata in onda in Italia tra il 1986 e il 1992, Miami Vice è diventata ben presto una delle serie tv americane anni ’80 più rappresentative del decennio. Don Johnson e Philip Michael Thomas hanno interpretato i ruoli di Sonny Crockett e Rico Tubbs, due detective sotto copertura impegnati nella lotta alla criminalità, al traffico di droga e armi, alla prostituzione nella soleggiata Miami.

Love Boat

Il viaggio di Love Boat è stato lungo e intenso. La romcom televisiva ideata da Aaron Spelling è stata trasmessa da Canale 5 tra il 1980 e il 1990, coprendo un intero decennio con le storie ambientate sulla nave Pacific Princess. Qui i passeggeri e l’equipaggio hanno intessuto svariate relazioni e vissuto avventure di ogni tipo. Ai personaggi centrali guidati dal capitano Stubing, dalla direttrice McCoy, dal barista Isaac Washington e altri si sono affiancati passeggeri sempre diversi interpretati da numerosi volti noti del mondo di Hollywood.

MacGyver

Qualsiasi lista di serie tv americane anni ’80 troverebbe posto per MacGyver, l’avventura a puntate trasmessa da Italia 1 tra il 1988 e il 1992. Creata da Lee David Zlotoff e interpretata da Richard Dean Anderson, MacGyver è stata la storia dell’omonimo agente della DXS e della Fondazione Phoenix, impegnato nella difesa dei deboli, dell’ambiente e della legge nella Los Angeles del tempo. Ad attrarre, della sua ormai leggendaria figura, è anzitutto il rifiuto della violenza, dell’uso delle armi e della vita dissoluta.

Macgyver Stg.1-7 (Box 38 Dvd Serie Completa)
  • Universal (01/20/2016)
  • Tiempo de ejecución: 6600 minuti

Dallas

Le serie anni ’80 hanno cavalcato con frequenza l’onda delle soap, appassionanti e sempre condite da una certa drammaticità. Uno degli esempi di maggior successo è Dallas, trasmessa da Rai Uno, Canale 5 e poi Rete 4 fra il 1981 e il 1992. Straordinario successo televisivo in tutto il mondo, Dallas ha seguito la vita di J.R. Ewing Jr. (Larry Hagman), personaggio centrale di una storia costruita sui temi della ricchezza, del sesso, della lotta e dei complotti per il potere.

Happy Days

La straordinaria popolarità di Happy Days ne fa una delle serie americane anni ’80 più amate del decennio, nonostante sia nata nel 1974 e sia stata trasmessa in Italia per la prima volta nel 1977. Ambientata a Milwaukee e incentrata su una rappresentazione edulcorata del sogno americano degli anni ’50 e ’60, Happy Days si è distinta come gioiosa rappresentazione di amicizia, amore, divertimento, musica. Inoltre è stata un grande trampolino di lancio per Henry Winkler, Scott Baio, Ron Howard e altri interpreti della serie.

Happy Days Boxset Stg.1-4 (Box 14 Dvd)
  • Attributi: DVD, Serie TV
  • Universal (11/29/2017)

Magnum, P.I.

Più che un semplice telefilm americano anni ’80, Magnum, P.I. è stato un pilastro della cultura pop dell’epoca. Creata da Donald Bellisario e Glen Larson, la serie è andata in onda in Italia dal 1982 al 1990, su Canale 5 prima e Italia 1 poi. Il leggendario personaggio interpretato da Tom Selleck è un veterano della guerra del Vietnam, diventato investigatore privato e protagonista di una vita agiata fra splendide proprietà, auto di lusso, donne attraenti e piaceri vari.

Magnum P.I.: La Seire Completa 1-8 (Box Set) (45 DVD)
  • Universal (08/28/2019)
  • Tiempo de ejecución: 7290 minuti

I Jefferson

L’espediente delle vicende familiari è sempre stato fondamentale per le serie tv anni ’80, e I Jefferson non fa eccezione. Spinoff della sitcom Arcibaldo e frutto della mente creativa di Norman Lear, I Jefferson è stata trasmessa su Canale 5 dal 1975 al 2001. La storia di George e Louise – lui proprietario di una catena di lavanderie, lei casalinga e volontaria in un consultorio – è stata un punto di svolta per la rappresentazione degli afroamericani in tv, mostrando la scalata sociale di una famiglia partita da Harlem e arrivata nell’Upper East Side di Manhattan.

Pappa e Ciccia

Pappa e Ciccia è una delle serie tv anni ’80 di maggior successo a livello internazionale. Ideata da Matt Willis, è andata in onda in Italia dal 1990 al 1998 su Canale 5, ma ha debuttato negli Stati Uniti nel 1988. Nelle sue dieci stagioni la sitcom ha saputo conquistare il favore e l’affetto del pubblico raccontando le vicende di Roseanne e Dan, coppia con i figli Becky, Darlene e DJ, e mantenendo un perfetto equilibrio fra dramma e comicità nell’affrontare temi quali la povertà, l’obesità, l’omosessualità e il femminismo. Pappa e Ciccia ha inoltre dato slancio alle carriere di John Goodman, Laurie Metcalf, Sarah Chalke e Sara Gilbert.

I Robinson

Poche serie anni ’80 hanno raggiunto la popolarità de I Robinson, creata e interpretata da Bill Cosby. La sitcom per eccellenza è andata in onda su Canale 5 fra il 1986 e il 1993, ma è amata ancora oggi per la divertente quanto delicata rappresentazione delle vicende familiari di Cliff e Claire Robinson e dei loro cinque figli, Sandra, Denise, Theo, Vanessa e Rudy. La versione doppiata della sitcom può contare sulle straordinarie voci di Ferruccio Amendola, Anna Rita Pasanisi, Francesca Guadagno, Silvia Tognoloni e tanti altri.

Il Mio Amico Arnold

Nata nel 1978 ma trasmessa su Canale 5 solo a partire dal 1980, Il Mio Amico Arnold – poi solo Arnold – è stata una delle serie tv anni ’80 più longeve ed è ancora oggi citata per alcuni dei suoi celebri tormentoni. Che cavolo stai dicendo, Willis?! è senza dubbio il più ricorrente. Creata da Jeff Harris e Bernie Kukoff, Il Mio Amico Arnold ha portato sugli schermi la storia di Arnold e Willis, fratellini adottati dal ricco Philip Drummond e protagonisti di una vita sempre in bilico fra la commedia e il dramma. La sitcom ha assicurato una popolarità enorme al suo protagonista, Gary Coleman, scomparso nel 2010.

Commenti (1):
HAPPY DAYS Intl. f.c.

articolo piacevole ed interessante. complimenti all’autrice….e come direbbe Fonzie….wowwww ciao dall’ HAPPY DAYS International fan club

Lascia un commento

NB La redazione si riserva la facoltà di moderare i commenti che possano turbare la sensibilità degli utenti.