La bufala di Marte grande come la Luna il 27 agosto: come vedere realmente il pianeta rosso

Avremmo voluto dirvi che è tutto vero, ma Marte non sarà grande come la Luna il 27 agosto

276
CONDIVISIONI

Siamo proprio sicuri che il prossimo 27 agosto Marte sarà grande come la Luna? Niente da fare: esattamente come vi avevamo anticipato lo scorso luglio, siamo al cospetto di una bufala, per quanto l’ipotesi resti affascinante. La fake-news, come riportato dai colleghi di ‘bufale.net’, affonda le sue radici nel lontano 2002, e torna spesso a farci visita a ridosso del periodo estivo, soltanto di profilo in profilo su Facebook. Il 27 agosto Marte non sarà grande come la Luna, semplicemente perché il pianeta rosso dista all’incirca 230 milioni di KM dalla Terra, e non potrà che risultare che un piccolo puntino, anche nel momento in cui la sua orbita lo accosterà al nostro pianeta.

Non c’è verso che le cose cambino, a meno di inattesi stravolgimenti cosmici. Nel 2003 la distanza tra Marte e la Terra fu di 55 milioni di KM (non erano mai stati così vicini da circa 60 mila anni), cosa che tornerà a verificarsi solo nel 2287, come riportato anche dalla bufala su Marte grande come la Luna e visibile il prossimo 27 agosto (l’unica cosa veritiera, peraltro). A dirla tutta, dobbiamo augurarci che il pianeta rosso resti a debita distanza da noi per non creare scompensi gravitazionali di enorme portata, che potrebbero aprire a scenari anche apocalittici (a questo, ora, è inutile pensare, c’entra ben poco con la bufala di cui stiamo parlando).

Per poter guardare il pianeta rosso dovrete per forza munirvi di un telescopio professionale, oppure recarvi presso un punto di osservazione astronomico. In buona sostanza, lo ribadiamo ancora una volta, quella di Marte grande come la Luna il prossimo 27 agosto non è che una bufala, quindi non volgete gli occhi al cielo nella speranza di poter scorgere chissà quale spettacolo (vi restano pur sempre le stelle ed il satellite lunare, mica poco).

Per restare sempre aggiornato, aggiungi ai tuoi contatti su smartphone il numero 3770203990 e invia un messaggio WhatsApp con testo “NEWS”. Il servizio è completamente gratuito! In qualsiasi momento sarà possibile disdirlo inviando un messaggio con testo “STOP NEWS” allo stesso numero.
Commenti (1):
Lascia un commento

NB La redazione si riserva la facoltà di moderare i commenti che possano turbare la sensibilità degli utenti.