Cinque giorni con EMUI 9.1 su Huawei Mate 20 Lite: attenzione alla batteria

Interessanti riscontri sull'autonomia di uno smartphone diventato molto popolare in Italia negli ultimi mesi

34
CONDIVISIONI

Sono trascorsi ormai cinque giorni dal rilascio dell’aggiornamento con EMUI 9.1 per coloro che in Italia hanno deciso di acquistare un Huawei Mate 20 Lite a quasi un anno dal suo lancio sul mercato. Come spesso avviene in queste circostanze, non mancano i riscontri (in alcuni casi anche piuttosto dettagliati) sull’impatto che l’upgrade ha avuto in termini di batteria. Come stanno realmente le cose oggi 17 agosto? Cerchiamo di fare ordine su quanto raccolto fino a questo momento.

Dopo le notizie preliminari portate alla vostra attenzione ad inizio settimana, infatti, più di un utente in possesso di un Huawei Mate 20 Lite sta esprimendo non poche perplessità dal punto di vista della durata della batteria. Se da un lato è fuori discussione che l’aggiornamento sia stato più che salutare in termini di fluidità e per le prestazioni generali dello smartphone, invece sull’autonomia si riscontra un calo delle ore schermo compreso tra il 10 ed il 20%. Ovviamente, i valori possono cambiare di caso in caso, a seconda del modo in cui si utilizza il device.

Occorrono però due precisazioni. Da un lato, non manca chi si ritiene tutto sommato soddisfatto sulla tenuta del prodotto dopo il download di EMUI 9.1. Dall’altro, anche chi afferma di essere deluso della batteria con il proprio Huawei Mate 20 Lite dovrà attendere per forza di cose almeno un’altra settimana abbondante prima di nutrire certezze sull’argomento. In sostanza, diamo il tempo necessario allo smartphone per stabilizzarsi con alcuni cicli di carica.

A voi come vanno le cose con lo smartphone Android in questi giorni? La batteria del vostro Huawei Mate 20 Lite ha fatto registrare un calo di autonomia dopo l’arrivo sulla scena di EMUI 9.1? Fatecelo sapere con un commento a fine articolo, così da avere finalmente le idee più chiare su un argomento tanto delicato.

Commenti (36):
Marco79

P20 pro, nessun problema a livello software ma l’autonomia è calata in modo esagerato, prima con un uso intenso arrivavo tranquillamente a fine giornata con il 15% o 20%( intorno alle 23:00) ora arrivo alle 18:00 max 19:00 allo stesso livello. Ad averlo saputo non avrei aggiornato.

alessiobianchii

Huawei Mate 20 lite, aggiornato stanotte alla versione 9.1.0.299, con le patch di sicurezza di agosto.
Non noto cambiamenti per adesso, la batteria al contrario di come tutti affermano a me dura molto (considerato che lo uso moooolto) e non ha perso molto di “vita” (testato con app “AccuBattery”).
In caso di problemi vi aggiorno

Elisa

Ho acquistato il mate 20 lite proprio per la durata della batteria ora è un completo disastro dura pochissimo dopo l’aggiornamento inoltre si surriscalda ed a volte si spegne senza motivo. Spero nell’aggiornamento emui 10 perché con questo sono davvero demoralizzata

Ricky

Ho un Mate 20 Lite. Non ho problemi di batteria però ho notato che quando tengo premuto il tasto di spegnimento esce dopo molto tempo la richiesta di spegnimento o riavvio, prima dell’aggiornamento era immediato.
Preciso che l’ho acquistato a maggio.

PAOLOS

Huawei mate 20 lite nuovo pochi mesi (marzo 2019) mai urti….. Con emui 9.1 si surriscalda fino ad arrivare a temp. 38-39 gradi misurati con app esterna. Mi auguro che in Huawei con emui 10 risolvono problema….

Dany

qualcuno gentilmente può dirmi se la emui 9.1 vi deve ancora arrivare o chi lo ha ricevuto di recente… io appunto non ho ancora ricevuto nessun aggiornamento. grazie a chi mi risponderà

Dragana

Ho un Huawei mate 20 lite e dopo l’ultimo aggiornamento si blocca, la batteria tiene di meno, è diventato più lento e si riavvia da solo. Un vero disastro

Gionatan

Il mio Huawei psmart2018 va alla grande con emui9.1 all’inizio riscaldava parecchio ora si è assestata sia il riscaldamento che batteria tutto nella norma anzi aggiungo che dopo più di un anno va benissimo senza mai nessuno reset prestazioni uguali .

Marcus

Su honor 10 la durata della batteria è abbastanza simile a prima. Quello che mi ha impressionato e la maggiore fluidità e reattività di tutto il telefono.

Giangi71

Ho un huawei mate 20 aggiornamento in vacanza ac in Spagna. Ho riscontrato anch’io una stabilità ridotta della batteria.Sapete se influisce anche su questo tipo di telefono

Solo ferrari

Per il mio Honor play ho ricevuto l’ aggiornamento il 16/08 ed ho notato un calo della batteria ed un leggero surriscaldamento. Spero che il prossimo aggiornamento a android Q (emui 10) sia risolutivo come viene preannunciato dai media

Arai24

Io non riesco a togliere il huawei share, come batteria secondo me nella norma, durata 1 giorno e mezzo, più o meno, poi dipende sempre dall’uso, a qualcuno capita che non si riesca a spegnere il huawei share?

veliero

Io ho un Honor 8 Pro, e dopo l’aggiornamento di Emui 9.1 ho subito riscontrato un calo di batteria. Ho un po’ migliorato la situazione ricalibrando la batteria, con apposita app scaricata da playstore, e aggiornando l’ultima versione di Google Play Service.

Carlos

Certo che quest’aggiornamento ad EMUI 9.1, ha creato a non pochi delle antipatiche anomalie, consumo eccessivo della batteria, blocco delle App. con necessario forzato riavvio, problemi nella galleria con il backup nel cloud, (per poter recuperare le foto dal Cloud, una impresa bisogna collegarsi tramite computer dopo essersi registrati e si possono scaricare un massimo di 500 immagini), per poter travasare i file da cellulare a PC e viceversa una macchinosa operazione, anche con Hisuite, poi con la patch di luglio la difficoltà è raddoppiata, l’ulteriore aggiornamento di Hisuite alla versione 9.1 nel PC ha ancora di più reso difficoltoso il collegamento tra cellulare ed il PC, il mio PC non riconosce più il telefono. Sarò obbligato a resetare il telefono con le conseguenti perdite di dati(che non mi venga detto che con il backup non si perde niente perché non è proprio vero) e la tediosa rilogazione di tutti gli account. Io ho un P20 lite aggiornato dai primi di luglio, ma ho notato che anche agli altri cellulari di gamma superiore l’installazione di EMUI 9.1 ha apportato no di pochi problemi. Quello che mi consola è che mal comune mezzo gaudio. 😂

Lino

Io ho un Huawei p20 Pro ho ricevuto l’aggiornamento fine luglio di emui 9.1 ho notato che scalda molto la batteria e poi ho notato anche la durata è diminuita ed ho notato che spesso il telefono si blocca se c’è qualcuno che ha avuto lo stesso aggiornamento ed hanno tratto la mia stessa cosa lo scriva grazie

    Carlos

    Joseph si blocca? Il mio si blocca e non riesco più a riavviarlo, una impresa per poterlo spegnere. 🤬🤬🤬🤬😓😓😓😓😢😢😢

    Carlos

    si blocca? Il mio si blocca e non riesco più a riavviarlo, una impresa per poterlo spegnere.

    🤬

    🤬

    🤬

    🤬

    😓

    😓

    😓

    😓

    Enzo

    Posseggo anche io mate20pro… Dopo aggiornamento la batteria è nettamente calata la durata, e si scalda il cell.. Però rimane sempre un top di gamma..

Gm

Non sono un possessore di Mate 20 lite, ma di P Smart 2018 e anche su questo telefono (aggiornato ormai da quasi 2 mesi) c’è stato un calo di prestazioni davvero notevole sulla batteria ma non solo: la CPU è sempre sotto sforzo e si surriscalda molto facilmente, la ram da 3 giga è quasi sempre piena come mai mi succedeva e con nessuna applicazione aperta e infine le prestazioni, la fluidità è in generale le prestazioni del cellulare sono calate in modo non poco superfluo. Chiedo se succede questo anche su Mate 20 lite così da poter pensare che il problema sia il modello che ne va a risentire maggiormente o che sia proprio l’aggiornamento che crea questo tipo di problemi.

Beppe

Ho ricevuto l’aggiornamento oggi Il telefono è diventato subito caldo Dopo l’aggiornamento la batteria Si è scaricata un po, ti aggiornerò nei prossimi giorni

Unk

Aggiornamento ricevuto il 15/08 sul mio mate 20 lite. Sulla durata della batteria ancora è presto per dare un giudizio ma, non capisco come mai non c’è cenno della dark mode (tema scuro).

Joseph

Aggiornamento ricevuto il 17/08 sul mate 20 lite…. La batteria sembra non aver risentito, anzi…. Vi aggiorno tra qualche settimana…

Lascia un commento

NB La redazione si riserva la facoltà di moderare i commenti che possano turbare la sensibilità degli utenti.