I migliori ebook reader: guida all’acquisto 2019

Pratici, leggeri, anche impermeabili: le migliori soluzioni oltre i Kindle Amazon

8
CONDIVISIONI

Tempo di vacanze e di letture in spiaggia, in montagna o semplicemente a casa: quale miglior ebook reader tra i non pochi in commercio come lettore di romanzi voluminosi, libri di inchiesta o semplici racconti e ancora saggi? Per chi può fare a meno del classico odore della carta e della fisicità di un volume tutto in cellulosa, le soluzioni più tecnologiche sono servite in questa guida all’acquisto 2019.

Un ebook reader non è un tablet: sembrerebbe scontato precisarlo ma non è così. Proprio un libro in formato elettronico può pure essere letto da uno smartphone o un tablet appunto ma è con i dispositivi esaminati in questa guida che l’esperienza garantita è quella più vicina possibile, appunto, ad un volume di carta. La tecnologia denominata e-ink è quella che propone i testi sul display in bianco e nero, senza stancare gli occhi come nel caso di uno schermo di qualsiasi device mobile con la sua luminosità più o meno elevata.

Perché scegliere un ebook reader? In qualche centinaio di grammi sarà possibile accedere ad una bibliografia pressoché sconfinata di libri di qualsiasi tipo. Chi ha difficoltà con i caratteri fin troppo piccoli dei libri cartacei, potrà aumentare a piacimento la loro grandezza fino a dimensioni molto generose. Ancora, chi compra un e-book sa di risparmiare sempre sul prezzo di copertina del volume fisico e pure di non aver contribuito all’abbattimento di alberi.

In Italia come in buona parte del resto del mondo, gli ebook reader di Amazon la fanno da padrone con il loro formato proprietario ZW3 e MOBI. Tutti gli altri brand fanno riferimento invece a quello ePub. Meglio dunque prendere in considerazione in anticipo questa distinzione, visto che i formati dei primi dispositivi non sono supportati dai secondi e viceversa, a meno di conversioni possibili con specifici software.

Bando alle premesse, ecco una selezione dei migliori ebook reader dai meno costosi ai più accessoriati, per questa specifica guida all’acquisto 2019.

Nuovo Kindle Amazon

Il nuovo Kindle Amazon è anche il più economico degli ebook reader. Il suo costo non supera gli 80 euro e la soluzione è versatile e pratica, pure con la nuova tecnologia di illuminazione dello schermo a 4 LED (per questo motivo la sua lettura è molto congeniale sia in ambienti interni che esterni, anche alla luce diretta del sole).

Lo schermo antiriflesso da 6 pollici ha una densità pari a 167 ppi per leggere come sulla carta stampata anche alla luce diretta del sole. Come anche in passato, anche con il nuovo Kindle è possibile evidenziare un passaggio importante, cercare la definizione di un termine e ancora aumentare la dimensione dei caratteri a piacimento. La sua memoria interna è di 4 GB.

Trattandosi di un dispositivo Amazon, l’accesso agli e-book dello store è praticamente sconfinato. I clienti Prime potranno leggere un gran numero di libri e volumi ma anche riviste e giornali, facendo leva sul loro abbonamento Kindle. Con una sola ricarica si parla di settimane di letture assicurate.

Kindle, ora con luce frontale integrata - Con offerte speciali - Nero
  • La luce frontale regolabile ti permette di leggere comodamente per ore...
  • Pensato per la lettura, con uno schermo antiriflesso da 167 ppi per...

Tolino Shine 3 

Tolino è un marchio giunto abbastanza di recente in Italia per le sue proposte di ebook reader ma la specifica proposta riportata in questa guida all’acquisto 2019 merita di essere menzionata

Il design di Tolino Shine 3 è abbastanza simile a quello del Kindle. Certamente da mettere in luce è la scocca posteriore del dispositivo, un po’ zigrinata e dunque decisamente antiscivolo. Il modello in questione possiede un display da 6 pollici retroilluminato con risoluzione pari a 1072 x 1448 pixel.

La memoria interna del dispositivo è di 8 GB. Questo permetterà di archiviare al suo interno un gran numero di libri e contenuti testuali di ogni tipo. Come detto anche in apertura articolo, il formato supportato sarà quello ePub e non dunque proprietario Amazon per l’acquisto di ebook da siti noti come IBS, la Feltrinelli e non solo.

Tolino Shine 3 Lettore E-Book Touch Screen 8 Gb Nero
  • Prodotto di ottima qualità, materiale affidabile
  • Prodotto creato sia per appassionati che per professionisti

Kobo Clara HD

Un’alternativa molto valida ai prodotti Kindle è rappresentata da quelli Kobo Rakuten. In particolare, il primo ebook reader preso in esame dal brand è il Kobo Clara Hd, da definire praticamente come il prodotto base del brand.

Kobo Clara HD ha dimensioni compatte pari a 11 x 0,8 x 16 centimetri e perso di 168 grammi. Il display si assesta sulle dimensioni di altri prodotti simili, ossia a 6 pollici e la memoria interna è di ben 6 GB.

Il Kobo Clara Design presenta un design elegante e minimalista, con retro ruvido e naturalmente antiscivolo. La batteria garantisce giorni e giorni di letture senza interruzioni. Il suo costo attuale non supera i 130 euro.

Kobo Clara Hd Lettore E-Book
  • Prodotto di ottima qualità, materiale affidabile
  • Prodotto creato sia per appassionati che per professionisti

Kindle Paperwhite

Tra i gli ebook reader Amazon, il Kindle Paperwhite è quello di gamma intermedia con funzioni migliorate rispetto al Kindle base ma non ancora un prodotto premium come nel caso dell’Oasis (per quest’ultimo rimando all’apposito paragrafo di chiusura guida all’acquisto 2019).

Il display del kindle Paper White è sempre da 6 pollici come nel caso del nuovo Kindle ma la densità di pixel è pari a 300 ppi e la luce frontale è garantita da ben 5 LED ( e non 4) sotto il pannello. L’ebook reader è garantito disponibile sia nella versione da 8 GB che 32 GB.

Una caratteristica peculiare di questo modello è la sua certificazione IPX8 che lo rende impermeabile. per questo motivo è possibile portarlo con se anche in piscina o magari in vasca da bagno per una lettura in pieno relax. Il costo attuale del dispositivo è di 219 euro.

Kindle Paperwhite, resistente all'acqua, schermo ad alta risoluzione...
  • Il Kindle Paperwhite più sottile e leggero che mai, con uno schermo...
  • Resistente all'acqua (IPX8), per leggere e rilassarti in spiaggia, in...

Kobo Aura eBook

Il Kobo Aura è il prodotto premium del brand Rakuten nella sua più recente versione disponibile. Il display è sempre da 6 pollici e retroilluminato, con risoluzione 1024 x 758 pollici.

Il peso del prodotto è di 200 grammi, mentre le dimensioni sono pari a
15 x 11,3 x 9 cm. Un punto di forza di questo ebook è certamente la durata della batteria. Quella dichiarata del produttore è di ben 1460 ore di lettura con una singola carica. Peccato solo per la memoria interna del dispositivo che non supera i 4 GB.

Il prezzo del modello è attualmente di 130 euro.

Offerta

Kindle Oasis

L’ultimo dispositivo tra i migliori ebook reader di questa guida all’acquisto 2019 è il Kindle Oasis. Ultimo non certo per importanza e qualità del prodotto, certo che no.

Il Kindle Oasis è disponibile nelle due colorazioni Grafite e Gold. Si tratta, a tutti gli effetti, del Kindle con schermo più grande ossia di 7 pollici e densità di pixel pari a 300 ppi.

Questo ebook ha un pannello retroilluminato con ben 25 LED ma la tonalità della luce è ora regolabile grazie ad un’apposita funzione. il device possiede la certificazione IPX8 e per questo motivo è resistente all’acqua in piscina come in vasca da bagno.

Le versioni disponibili per tagli di memoria sono due, ossia da 8 GB o 32 GB. Trattandosi di dispositivi Kindle, il catalogo di libri, riviste e giornali accessibili è sconfinato. Per questo prodotto come per tutti gli altri Amazon menzionati in questa guida, vale il discorso dell’abbonamento Kindle Unlimited che consente di accedere gratuitamente ad oltre 1 milione di titoli, al costo di 9,90 euro al mese.

Kindle Oasis - Ora con tonalità della luce regolabile - Resistente...
  • Il nostro schermo migliore (7", 300 ppi), con tecnologia Paperwhite e...
  • Tonalità della luce regolabile da bianco ad ambra.
Lascia un commento

NB La redazione si riserva la facoltà di moderare i commenti che possano turbare la sensibilità degli utenti.