Il concorso Euronics 2H9015X è una truffa? Raggiro di mezza estate

Una bufala la nuova estrazione dei premi, un vero e proprio pericolo di cui la catena di elettronica non ha nessuna responsabilità

31
CONDIVISIONI

Il concorso Euronics 2H9015X, così denominato perché notificato via SMS proprio con un codice di questo tipo, è reale oppure è una truffa? Il nuovo alert via messaggio che sta raggiungendo non pochi clienti con la promessa di una vincita fortunata e improvvisaè reale? Meglio chiarire subito che siamo al cospetto di un tentativo di raggiro vero e proprio, potremmo definirlo pure di mezza estate e comunque molto pericoloso.

Come sottolineano anche i colleghi di Bufale.net, il messaggio che sta raggiungendo molti utenti in questi giorni ma anche ore è il seguente:

Gentile Cliente, Sei arrivato al 3 posto nella nostra estrazione (Euronics-2H9015X) Il 01 agosto 2019. Ritirala qui il tuo premio“.

Il riferimento è all’estrazione del concorso Euronics 2H9015X avvenuta lo scorso 1 agosto. Nella fantomatica occasione sarebbero stati previsti dei premi che, guarda caso, vanno richiesti collegandosi ad un sito. La pagina di atterraggio del collegamento presente nella nota non ha nulla a che fare con la ben nota catena di elettronica ma risulta essere appunto un sito truffaldino con una strategia ben precisa a danno dei visitatori.

Il falso sito del concorso Euronics 2H9015X prima invoglia gli altrettanto fantomatici vincitori a pagare una somma irrisoria giusto per la consegna del premio da 2 a 5 euro circa, a seconda del device assegnato (un iPhone XS piuttosto che un Samsung Galaxy S9). Dunque vengono richiesti i dati della carta di credito, salvo infine scoprire che si è acquistato un qualche servizio a pagamento non richiesto per una cifra complessiva che si aggira anche intorno ai 50 euro.

Insomma, l’ultima truffa in piene vacanze è pericolosa quanto esosa per il fatto stesso che espone a rischio i dati della carta di credito. Mai abbassare la guardia né sotto l’ombrellone e neanche ovunque qualche giorno di relax ci porti. Nuovi pericoli sono dietro l’angolo e non vanno sottovalutati in alcun modo.

Per restare sempre aggiornato, aggiungi ai tuoi contatti su smartphone il numero 3770203990 e invia un messaggio WhatsApp con testo “NEWS”. Il servizio è completamente gratuito! In qualsiasi momento sarà possibile disdirlo inviando un messaggio con testo “STOP NEWS” allo stesso numero.

Lascia un commento

NB La redazione si riserva la facoltà di moderare i commenti che possano turbare la sensibilità degli utenti.