Lady Gaga accusata di plagio per Shallow rifiuta di pagare un risarcimento: l’audio dei due brani

Lady Gaga accusata di plagio per Shallow dal musicista Steve Ronsen: ecco i due brani a confronto


INTERAZIONI: 152

Non è la prima volta e non sarà certo l’ultima, ma stavolta fa più rumore perché la canzone in questione ha perfino vinto un Oscar: Lady Gaga accusata di plagio per Shallow dovrà difendere in sede legale la sua opera e dimostrarne l’autenticità.

ll compositore Steve Ronsen ha intentato causa contro Gaga e il produttore Mark Ronson, che con lei ha scritto il brano per la colonna sonora del film A Star Is Born, sostenendo che Shallow sia un plagio di un suo brano. In particolare, la progressione di tre note nella canzone di Gaga sarebbe stata copiata dalla sua canzone Almost, caricata su SoundCloud sei anni prima rispetto alla pubblicazione di Shallow.

Ronsen ora chiede un risarcimento milionario ai due musicisti affinché la diatriba non finisca di fronte ad un giudice ma si concluda al di fuori delle aule giudiziarie. Gaga e Ronson, però, non sembrano affatto voler chiudere la faccenda per via extra-giudiziale, ritenendo di essere oggetto di un tentativo di ricatto.

La popstar premiata con l’Oscar per il brano inciso col regista e co-protagonista di A Star Is Born Bradley Cooper – Miglior Canzone Originale secondo l’Academy – ha già dato mandato al suo avvocato di preparare la sua difesa.

Il legale newyorchese Orin Snyder ha annunciato alla stampa che la Germanotta e Ronson si batteranno per rivendicare l’originalità della loro opera nelle sedi competenti, senza prestarsi a richieste di denaro sospette.

Questa la nota con cui l’avvocato ha dichiarato che Lady Gaga accusata di plagio per Shallow si difenderà in giudizio.

Mr. Ronsen e il suo avvocato stanno cercando di fare soldi facili a spese di un’artista di successo. Questo è vergognoso e sbagliato. Mi congratulo con Lady Gaga per avere il coraggio e l’integrità di difendersi anche a nome di altri artisti di successo che sono raggiunti da tali accuse. Se l’avvocato procede con questo caso, Lady Gaga combatterà vigorosamente e vincerà.

Ecco i due brani a confronto.

https://youtu.be/9yXIb0yNZfU