L’Amica Geniale al Giffoni 2019 con Ludovica Nasti ed Elisa Del Genio mentre sul set le riprese continuano

Mentre sul set si lavora a pieno ritmo per la nuova stagione de L'Amica Geniale, Ludovica Nasti ed Elisa Del Genio conquistano il Giffoni 2019

225
CONDIVISIONI

Nel corso della giornata di mercoledì, L’Amica Geniale è stata protagonista al Giffoni 2019 con le due attrici protagonisti Ludovica Nasti ed Elisa Del Genio che sono salite sul palco acclamate dal pubblico e accompagnate da Eleonora Andreatta, direttrice di Rai Fiction.

Sono loro le giovani attrici che hanno permesso al mondo di conoscere e amare la serie tratta dai romanzi di Elena Ferrante e questo spiega il loro successo in tutto il mondo. Il pubblico le adora e si è un po’ lamentato quando è stato il momento di dire addio alla versione bambina di Elena e Lila per accogliere quella adolescente nella prima stagione de L’Amica Geniale.

Loro stesse spiegano di essere state loro stesse nella serie proprio come il regista Saverio Costanzo chiedeva loro. In particolare, Ludovica Nasti (adesso protagonista anche in Un Posto al Sole su Rai3) ha spiegato:

“Non è stato difficile interpretare Elena e Lila. Saverio ci ha sempre detto di essere noi stesse e l’abbiamo fatto. Per prepararmi al ruolo ho chiesto a mia nonna, che quegli anni li ha vissuti. Era più facile capire la vera amicizia: senza tv e senza telefoni si era più a contatto con le persone”.

Sul concetto di “Amica Geniale” la stessa Nasti ha rivelato che ognuno si è fatto la propria idea ma che la sua è chiara: “Lo sono tutte e due. Lila sembra più decisa ma poi è Elena quella davvero determinata”.

A dire qualcosa sull’immenso progetto e lo sforzo produttivo ci ha pensato invece la Andreatta sottolineando il fatto che si trattava davvero di un salto nel buio, una “prima volta”:

“Abbiamo iniziato a immaginare il progetto già nel 2013 e il successo letterario ci ha aiutato a trovare un partner come HBO. Una prima volta sia per la Rai che per la HBO, che mai prima de L’Amica Geniale aveva realizzato un prodotto non in lingua inglese e per di più in dialetto”

Intanto sul set si lavora a pieno ritmo per mettere insieme i nuovi episodi in onda il prossimo inverno su Rai1 e dopo la parentesi di Ischia, Elena e Lila tornano a Napoli, in Piazza dei Martiri, dove ha preso vita il negozio dei Solara dove proprio la nostra protagonista dovrà lavorare. A settembre le riprese si sposteranno poi a Pisa dove Elena si trasferirà per studiare all’Università.

Lascia un commento

NB La redazione si riserva la facoltà di moderare i commenti che possano turbare la sensibilità degli utenti.