Criticati Huawei P20, P20 Pro e P20 Lite con EMUI 9 su batteria e surriscaldamenti: consigli per tutti

Da analizzare bene la questione relativa ad alcune anomalie piuttosto diffuse in Italia in questo periodo

158
CONDIVISIONI

Sono costanti i problemi segnalati negli ultimi tempi da parte coloro che hanno acquistato modelli come i vari Huawei P20, P20 Pro e P20 Lite. In particolare, si parla molto di problemi di surriscaldamento, ma anche di batteria. Persino per il fratello maggiore della famiglia, dopo aver analizzato l’ultimo pacchetto software giunto qui in Italia qualche settimana fa. Proviamo dunque ad esaminare più da vicino quanto avvenuto, ma soprattutto come affrontare al meglio eventuali problematiche come quelle che ho appena descritto in modo generico.

Una delle convinzioni diffuse in questi casi, anche tra i possessori di un Huawei P20, P20 Pro e P20 Lite, è che con un hard reset successivo al download dell’aggiornamento EMUI 9 (o EMUI 9.1, paradossalmente nel caso di Huawei P20 Lite) si possa risolvere qualsiasi bug. Anche quelli legati a surriscaldamenti e autonomia. In realtà gli esperti del settore suggeriscono di puntare su un wipe data, con alcune istruzioni specifiche che potrete trovare all’interno del video collocato a fine articolo.

Premesso questo, tenete a mente che smartphone del genere sono equipaggiati con NPU (Neural Processing Unit) di ultimissima generazione. Cosa vuol dire questo? Anche nel caso di Huawei P20, P20 Pro e P20 Lite, la vera e propria ottimizzazione dei processi si basa su una sorta di apprendimento delle abitudini dell’utente. In sostanza, diversi addetti ai lavori sono giunti alla conclusione che siano necessarie tra le due e le tre settimane per avere tutto assolutamente ottimizzato. Con un apprezzabile aumento anche della durata della batteria.

In ogni caso, puntando su un wipe cache partition riuscirete ad eliminare qualunque traccia di vecchi file o drive che, in qualche modo, potrebbero compromettere il processo descritto in precedenza. Seguendo quanto scritto oggi 24 luglio ed il video qui di seguito, dovreste scongiurare problemi del genere sui vostri Huawei P20, P20 Pro e P20 Lite.

Commenti (26):

paola

Devo fare un secondo commento al riguardo dell’articolo, però a questo punto bisogna dare anche delle risposte. La batteria va giù, cioè mi spiego meglio: ieri lo messo in carica alle 7.20 e ha finito alle 8.30, da 33% è arrivato a 100%, nelle tre ore successive non lo usato, non sono arrivate notifiche eppure ha consumato il 6%. Un altro consumo strano è di notte, dalle 23.00 sino alle 6.30 consuma un 6%, di notte non lo uso. Prima consumava o un 3% o un 4%, ho attivato ma già da prima la modalità risparmio energetico.
Ho letto tutti i commenti.
Qualcuno è nella stessa situazione? Gradirei avere qualche risposta garbata. Grazie.

Markus22

Io per adesso non ho ricevuto aggiornamento 9.1 sul p20 pro no brand.
Ma con emui 9 si surriscalda tantissimo

Michele

Io ho un p20lite non brandizzato e dopo l’aggiornamento al 9.1 tutto va meglio e senza problemi. Ogni tanto variazione di luminosità quando mi trovo in pieno sole ma per il resto solo miglioramenti positivi. 10 più!!

    Carlittos

    Beato te, a me sto 9.1 ha rovinato il telefono…. Ogni giorno ne emerge una nuova. Adesso ho certe applicazioni che si bloccano e si incarciofa anche tutto il telefono. L’ultima patch ha contribuito anche a peggiorare la situazione. Per quanto riguarda il consumo batteria, la notte spengo il telefono e benché inattivo in tutti i sensi avverto lo stesso dei consumi inspiegabili. Il mio P20 lite con emui 8 era una favola, ahimè vorrei tornare indietro, anche perché l’aggiornamento a 9.1 è partito da solo.

Biripeppino

Io non alcun problema dopo aggiornamento ma solo benefici delle funzionalità ho P20 lite e tutto funziona egreggiame

Alexander

Io ho aggiornato ieri il mio Honor 9 Lite alla EMUI 9.1. Che dire solo lati positivi. Se prima arrivavo con il 20% di batteria a fine giornata, ora riesco anche ad arrivare anche con il 30/35%. Finalmente non scalda più dopo lunghe sessioni di gioco, cosa che faceva con il vecchio sistema. Un altro punto è la fotocamera, con EMUI 8 faceva pena sia nelle foto diurne che notturne, ora fa ottime foto sia con la luce che senza. Hanno fatto davvero un bel lavoro questa volta. Consiglio di fare un Hard Reset dopo l’aggiornamento alla EMUI 9 per evitare qualsiasi tipo di problema (Cosa che ho fatto subito) .

GUERRIERO

Anch’io Ho Notato il Surriscaldamento. Ma con la Tempistica Ricarica tutto Ok. Nel Mio SUPER MATEP20PRO

Miky

Salve ho anche io il P20 Pro con l’ultimo aggiornamenti Emui 9.1 mi da solo problemi… Il surriscaldamento, la durata della batteria,luminosità si abasa da sola e tante altre…
Aspetto qualche risposta in merito. Grazie!

Mimmo

Ho il 20 mate lite aggiornato a 9.0 rilevo pochissimo riscaldamento funziona alla grande più veloce la batteria dipende che uso faccio

Peppe

Buonasera. Io ho un P10Pro e, da quando c’è stato l’aggiornamento 9.1,ho gli stessi problemi che vengono riscontrati su i P20.

Isieow

Ho un telefono Huawei 9.1. Ho un aggiornamento della batteria in esaurimento perché alcuni sono accaduti hanno qualche soluzione

paola

Buona sera a tutti, ho un HUAWEI P20 LITE, ho fatto l’aggiornamento a EMUI 9.1 il 2 Luglio 2019 è un brandizzato Wind, ho notato anch’io che la batteria tende ad andare giù, cioè mi spiego meglio prima lo ricaricavo ogni 69 Ore, ora lo devo mettere in carica ogni 60/62 Ore, ho fatto tutto per quanto riguarda l’ottimizzazione ho messo risparmio energetico, però il tempo di ricarica veloce è più o meno uguale a prima 1 ora 15 minuti, comunque dipende a che livello si trova la batteria, io di solito lo metto tra il 30%/25% ( può capitare anche un 20% ),non vado mai a 0%. Secondo me bisogna aspettare che il nuovo sistema operativo venga digerito cioè questo lavora di più rispetto all’altro. Qualche risposta in merito. grazie

Gabriele

Con il mio P20 Lite brand Tim nessun problema riscontrato. Ormai quasi da un mese con la 9.1 e la batteria mi sembra duri anche più di prima. Surriscaldamento non più di tanto tenendo presente il caldo che fa ultimamente.

Frank

Ho da circa 5 mesi un P20 lite…non avevo nessun problema prima,non ne ho alcuno adesso con l’ aggiornamento…non e’ che usate male i vostri ?

    paola

    Buon giorno ho un P20 LITE e ho fatto l’aggiornamento a EMUI 9.1 il 2 Luglio 2019, il problema della batteria purtroppo c’è cerco di spiegarmi al meglio: stamattina ho messo in carica il mio P20 LITE dalle 7.20 e a finito alle 8.30, non l’ho usato sino alle 11.30 ( 3 ore ) ha consumato il 6% cioè da 100% è andato a 94%, mentre prima la batteria stava al 100% per 5 ore consecutive. In pratica dopo che ha finito di ricaricarsi io non l’ho uso mai, quindi io non lo uso male, è il nuovo sistema operativo che lavora di più, poi c’è da mettere in conto le alte temperature. Infine non ho messo neanche i giochi proprio perché la batteria va giù. Quindi ora bisogna aspettare che arrivino delle ottimizzazioni con qualche PATCH di sicurezza.

Cecco90

Non comprerò più un huawei Brandizzo non si aggiornano quasi mai. Io ho p10 lite ultimo aggiornamento non si sente più il viva voce

Angelo

Salve anch’io sono in possesso di un p20 lite non brand, ho provato in tutti i modi per vedere di risolvere i problemi, ma nulla di nulla, lho resettato una decina di volte e parlando con wuawei chat su hicare e fare le loro procedure, ma nessun risultato….. Provedete con un aggiornamento di fix e bug e risolveci il problema che la emui 9.1 ci ha portato solo complicazioni! 1)Dalla vibrazione indesiderata,2)il surriscaldamento, 3)le app che non si chiudono nel multitasking, 4)la batteria che si scarica subito, 5) I tempi di ricarica prolungati c’è con oreo 8.0 tempo di ricarica 1ora e 40 minuti, ora con emui 9.1 arrivi a superare le 3 ore di ricarica!!!! Risolvete immediatamente!!!

    Pier

    Anch’io ho un p20 lite non brandizzato dopo l ultimo aggiornamento si riscalda tantissimo e consuma batteria il touch a volte non funziona e la ricarica è lentissima ma il vero problema è la luminosità del display si abbassa di brutto nonostante ci sia la linea al max ho provato a chiudere tutte le app fatto pulizia memoria e lo stato telefono è al 100% quindi se il reset non cambia nulla aspetto nuovi aggiornamenti che risolvano il problema. Buona serata

Lascia un commento

NB La redazione si riserva la facoltà di moderare i commenti che possano turbare la sensibilità degli utenti.