Migliori notebook economici: guida all’acquisto 2019

Sarà una passeggiata individuare i migliori notebook economici del 2019 grazie alla nostra guida

1
CONDIVISIONI

Potreste avere bisogno di individuare i migliori notebook economici, un’operazione che potrebbe sembrare semplice, ma che in realtà nasconde molte insidie. Non serve per forza essere un esperto informatico per scegliere ultrabook economici, eppure ci sono informazioni che dovreste tener presente affinché il vostro acquisto risulti soddisfacente. Non c’è un laptop migliore di un altro, bensì quello che meglio sposa le esigenze di ciascuno: si tratta di circoscrivere le vostre, e di risalire di conseguenza alla macchina in grado di rispondervi al meglio. Se usate il computer per navigare in Rete, leggere la posta, sfogliare quotidiani online ed interagire sui social, dovreste scegliere il miglior notebook qualità prezzo, senza guardare troppo alle prestazioni (diverso il discorso nel caso in cui utilizzaste il PC per giocare, o per montaggi video: in quel caso dovreste optare per modelli più avanzati, in grado di assicurare elaborazioni grafiche di un certo livello, e quindi guardando principalmente alla CPU, alla scheda video ed alla memoria RAM).

Occhio in primo luogo al formato: un notebook classico è più voluminoso ed ingombrante, ma garantirà, nella maggior parte dei casi, perfomance superiori; se siete spesso in viaggio, allora dovreste considerare l’acquisto di un prodotto 2-in-1 (articoli composti da due moduli, di cui il primo formato dallo schermo e dall’hardware, ed il secondo, estraibile, provvisto di tastiera e porte USB per espandere lo storage interno, che, combinandosi tra loro, danno luogo ad una sorta di laptop; lo schermo touch-screen, da solo, può essere utilizzato come fosse un tablet), di un convertibile (laptop classici dotati di una cerniera che consente allo schermo di ruotare su sé stesso a 360°, di modo da poter essere utilizzato come un notebook tradizionale o come tablet) o di un ultrabook (simil-notebook, ma decisamente più piccoli, costruiti per lo più in alluminio, e per questo spesso molto costosi: sono equipaggiati con processori a voltaggio ridotto per l’abbattimento dei consumi e della dispersione di colore. Si tratta, in ogni caso, di macchine dalle dimensioni compatte, modalità di utilizzo personalizzate, ma prestazioni comunque inferiori a quelle garantite dai normali notebook, per via dello spazio risicato destinato alla componentistica interna).

Oltre alle dimensioni dello schermo, che pure sono importanti, dovrete esaminare a fondo la componentistica hardware, così da risalire al miglior notebook qualità prezzo e fare un buon investimento. Non è detto che spendere tanto significhi necessariamente risultare soddisfatti dell’acquisto effettuato: sapete quanto possa essere frustante spendere un capitale per un laptop che non si utilizza a pieno delle sue potenzialità? Per non correre questo rischio, seguite attentamente quanto stiamo per dirvi. Per prima cosa, il processore: il cuore del computer, ovvero la parte designata al calcolo ed all’elaborazione dei dati. La frequenza di clock della CPU esprime la potenza di ciascuna unità che compone il processore, a dispetto del numero di core (le unitò di calcolo, ndr.): a più core corrisponde una più elevata capacità di coprire più mansioni nello stesso momento. La GPU si occupa degli incarichi grafici: nei notebook possono trovarsene di integrate nel processore, o di dedicate (preferibile nel caso in cui tendiate a spremere il PC per giocare o per dedicarvi ad attività multimediali). La RAM, invece, è quella parte dedicata al salvataggio dei dati temporanei: più memoria volatile avrà il vostro PC, più sarà in grado di gestire più operazioni senza incepparsi. Per quanto riguarda lo storage, sono da preferire le unità SSD (in termini di velocità e di resistenza), anche se mediamente più costose. Ci sarebbero poi gli HDD (meno veloci delle unità a stato solido, ma più economici) e le eMMC (memorie flash, spesso montate sui notebook a buon mercato). Occhio, infine, alle porte, solitamente suddivise in USB-A, microUSB o USB-C (queste ultime reversibili, e dalla velocità di trasferimento dati di gran lunga superiore).

Lenovo Ideapad S130 Notebook

Per i migliori notebook economici, partiamo da un prodotto entry-level, molto sottile e leggero (pesa meno di 1kg, e quindi particolarmente adatto all’utilizzo di tutti i giorni. Il prodotto è costruito per durare nel tempo, caratterizzato com’è da un design concepito per resistere il più possibile all’usura. La batteria inclusa nel packaging garantisce, sulla carta, una durata massima di 8 ore: grazie alla ricarica rapida (fino a 2 ore di autonomia in soli 15 minuti di ricarica) potrete portarlo sempre con voi, continuando ad utilizzare ogni volta che vi serve. Il prezzo del Lenovo Ideapad S130 Notebook è di 227,37 euro su Amazon.

Specifiche
CPU: Intel Celeron N4000 da 2.6 GHz
GPU: UHD Graphics 600 integrata
RAM: 4GB DDR4
Memoria: eMMC da 64GB
Display: 14 pollici con risoluzione 1280 x 720 pixel
Dimensioni: 33,4 x 23,5 x 1,9 cm (peso di 998 gr.)
OS: Windows 10 S

Offerta
Lenovo Ideapad S130 Notebook, Display 14" HD, Processore Intel Celeron...
  • Processore Intel Celeron N4000
  • Display da 14 pollici con risoluzione 1280 x 720 pixel, Led HD TN...

HP 255 G7 Notebook PC

Un prodotto che vale l’appellattivo Amazon’s Choice, dal prezzo di 299.77 euro. I materiali di costruzione, nonostante il costo basso, sono di discreta qualità. Le prestazioni corrispondono a quelle di un portatile da battaglia, utile a scopi non professionali. Per la categoria a cui appartiene, non si può chiedere di più. La batteria ha una durata compresa tra le 2.5 e le 4.5 ore di utilizzo. Sono presenti tutti i driver di sistema, compreso Open Offica 64-bit.

Specifiche
CPU: AMD A4 da 2,6 GHz
GPU: Radeon R3 integrata
RAM: 4 GB DDR4
Memoria: SSD NAND 3D da 250GB
Display: 15.6 LED con risoluzione di 1366 x 768 pixel
Dimensioni: 52 x 30,5 x 7 cm (peso di 2,66 kg)
OS: Windows 10 Pro

HP 255 G7 Notebook PC, SSD NAND 3D da 250GB, Display da 15.6", Amd A4...
  • Cpu Amd a4 9125 da 2,3GHz fino a 2,6 Ghz in Modalità burst...
  • PRODOTTO CON PERSONALIZZAZIONE HP CERTIFICATA, SSD HP 3D NAND FLASH 3D...

ASUS Vivobook A505ZA-BR712T

Un altro dei migliori notebook economici a nostro avviso è questa macchina griffata ASUS, dal prezzo di 499 euro, potrebbe sembrare un ultrabook, ma in realtà non lo è: la cornice ultrasottile dello schermo NanoEdge (lo spessore è di appena 7.7mm) permette al PC di vantare un rapporto screen-to-body dell’81% (quasi pare di avere a che fare con un laptop dalle dimensioni di 14 pollici, dalla visione immersiva). Il parco connettività è al gran completo: porta USB 3.1 con USB-C, HDMI e 2 porte USB 2.0, così come anche il comparto audio è ben sopra la media per questa categoria (la tecnologia proprietaria SonicMaster combina alla perfezione l’hardware, il software e l’audio tuning, per offrire una fedele esperienza sonora). Bene anche la batteria, capace di durare fino a tre volte di più rispetto allo standard gli ioni di litio. L’unità energetica è compatibile con la ricarica rapida (fino al 60% in 49 minuti).

Specifiche
CPU: AMD Ryzen 3 2200U da 2.5 GHz
GPU: AMD Radeon Vega 3 Graphics integrata
RAM: 8GB DDR4
Memoria: SSD da 256GB
Display: 15.6 pollici con risoluzione di 1366 x 768 pixel
Dimensioni: 36,1 x 24,4 x 1,9 cm (peso di 1,6 kg)
OS: Windows 10

Offerta
ASUS Vivobook A505ZA-BR712T, Notebook con Monitor 15,6" HD No Glare,...
  • Notebook con schermo da 15,6" HD no Glare
  • 8GB di RAM e 256GB di SSD

HP Pavilion x360 14-cd0015nl PC Convertibile

Allo stesso prezzo dell’ASUS Vivobook A505ZA-BR712T di 499.90 euro, abbiamo selezionato per voi un PC convertibile, leggero, compatto e pure prestante: il dispositivo è adatto per parecchie attività, come la navigazione sul web e la fruizione di un video (la scheda grafica Intel HD consentirà una visualizzazione fluida e vivace). La macchina è abilitata per l’utilizzo della penna per scrivere a mano, disegnare e modificare qualsiasi tipo di documento. La cerniera con rotazione a 360° permetterà al device di essere utilizzato come tablet durante i viaggi, giocare in modalità tenda, visualizzare contenuti in modalità stand e lavorare in tutta tranquillità nella classica modalità desktop di tutti i giorni. Da tenere in considerazione anche gli HP Dual Speakers con B&O PLAY: nonostante si stia parlando di un laptop economico, non avrete mai problemi di suono.

Specifiche
CPU: Intel Pentium Gold 4415U da 2,3 GHz
GPU: Intel HD 610 integrata
RAM: 8GB DDR4
Memoria: SSD da 128 GB PCIe NVMe M.2
Display: 14 pollici HD SVA micro-edge multitouch edge-to-edge retroilluminato WLED con risoluzione di 1366 x 768 pixel
Dimensioni: 22,4 x 32,4 x 2 cm (peso di 1,59 kg)
OS: Windows 10 Home

HP Pavilion x360 14-cd0015nl, PC Convertibile, Intel Pentium Gold...
  • Penna Stilo Attiva inclusa
  • Intel Pentium Gold 4415U, 2,3 GHz, 2 MB di cache, 2 core

Huawei MateBook D Ultrabook

Alla categoria degli ultrabook economici appartiene il Huawei MateBook D Ultrabook, con design unibody in metallo, leggero, sottile e raffinato. Abbinare prestazioni, protezione, lunga durata e design non sempre è possibibile: questa macchina sembra esservici avvicinata molto. Tra i suoi punti di forza la batteria da 43.3 Wh (7.5 ore di riproduzione video in locale ad una luminosità media del 60%) ed il supporto al Sound System Dolby Atmos per l’abbattimennto delle distorsioni ed effetti sonori altamente definiti. Sono garantite immagini di qualità superiore dallo schermo IPS FHD con rapporto screen-to-body dell’83% (angolo di visione di 178°). Il prezzo, anche in questo caso, è di 499 euro.

Specifiche
CPU: Intel Core i3-8130U
GPU: Intel UHD Graphics 620 integrata
RAM: 8GB DDR4
Memoria: SSD da 256GB
Display: 15.6 pollici con risoluzione FullHD
Dimensioni: 40,6 x 24 x 5,4 cm (peso di 2.8 kg)
OS: Windows 10 Home

Offerta
Huawei MateBook D Laptop da 15.6", 1080P FHD Ultrabook, Intel Core...
  • Processore Intel Core i3 di ottava generazione offre una capacità di...
  • HUAWEI MateBook D ha un design unibody in metallo, che rende l'intero...

Acer Swift 1 SF114-32-P56T

Un articolo, dal prezzo di 529,00 euro, che trasuda una certa classe dall’alto del suo telaio in metallo (disponibile in diverse varianti cromatiche). Molto bello lo schermo IPS FullHD che può forgiare, che lo rende tra i migliori notebook economici del mercato. La cornice del pannello è molto sottile (appena 6.3mm), mentre l’area di visualizzazione molto vasta e le immagini riprodotte assai brillanti. Il laptop è dotato di uno svariato numero di porte (potrete ricaricare i vostri dispositivi a computer spento grazie all’ingresso USB 3.0) e controllare la macchina attraverso l’assistente virtuale Cortana.

Specifiche
CPU: Intel Pentium Silver N5000 da 1.1 GHz
GPU: UHD Graphics 605 integrata
RAM: 4 GB DDR3
Memoria: 128 GB SSD
Display: 14 pollici con risoluzione di 1920 x 1080 pixel
Dimensioni: 32,3 x 22,8 x 1,5 cm (peso di 1,3 kg)
OS: Windows 10 Home

Offerta
Acer Swift 1 SF114-32-P56T Notebook con Processore Intel Pentium...
  • Windows 10 Home
  • Display 14" Full HD IPS LED LCD (1920x1080)

La nostra rassegna sui migliori notebook economici si conclude qui: adesso dovreste essere perfettamente in grado di proiettarvi verso la vostra macchina ideale. Se aveste domande da farci, non avete che da chiedere.

Lascia un commento

NB La redazione si riserva la facoltà di moderare i commenti che possano turbare la sensibilità degli utenti.