Juventus assente in FIFA 20: i calciatori del Piemonte Calcio avranno i loro nomi reali?

Electronic Arts fa chiarezza sul caso Juve, svelando cosa cambierà in FIFA 20 dopo la partnership stretta tra Konami e la squadra bianconera

7
CONDIVISIONI

In uscita il 27 settembre, FIFA 20 è pronto a scrivere un nuovo capitolo della lunga tradizione della simulazione calcistica a marchio EA Sports e Electronic Arts. Il nuovo episodio si esibirà sui campi virtuali di PC, PlayStation 4, Xbox One e Nintendo Switch, pronto ad affrontare il rivale eFootball PES 2020, vale a dire il prossimo Pro Evolution Soccer di Konami. Una sfida, quella tra i due franchise, che si è già fatta assai accesa negli ultimi giorni. Non solo perché le due compagnie hanno gradualmente snocciolato tutte le novità delle future incarnazioni di FIFA e PES, ma anche per un curioso caso di licenze.

Caso che coinvolge nientemeno che la Juventus, campione d’Italia in carica che ha siglato un accordo di esclusiva per PES 2020 e il brand tutto, in cui apparirà per tre anni fedelmente riprodotta – per quanto riguarda i suoi calciatori, lo stemma, le maglie e lo stadio di casa, l’Allianz Stadium di Torino. Di conseguenza, il team bianconero non sarà presente in FIFA 20 e nei futuri episodi. Per aggirare il problema, i vertici di EA hanno deciso di chiamare la Juve Piemonte Calcio, facendoci fare inevitabilmente un tuffo nei meravigliosi anni ’90! La partnership avrà quindi un impatto ben preciso sul gioco, e l’azienda di Redwood City ha voluto fare chiarezza con delle note pubblicate sul suo sito ufficiale.

A sentire Electronic Arts, in FIFA 20 non potranno essere utilizzati nomi, loghi, marchi e stadio della Juventus. Fortunatamente, però, potranno essere mantenuti i nomi reali dei giocatori della squadra, come sottolineato in una nota:

Il Piemonte Calcio userà calciatori autentici e reali in FIFA 20 e in FIFA 20 Ultimate Team.

Concetto ribadito in seguito in una FAQ ufficiale:

Q. I calciatori del Piemonte Calcio avranno nomi generici e volti generici in FIFA 20?
A. No. I calciatori del mondo reale, compresi i rispettivi nomi e volti autentici, saranno utilizzati nella rosa del Piemonte Calcio sia in FIFA 20 che in FIFA 20 Ultimate Team.

Voi cosa ne pensate del caso Juventus tra FIFA 20 e PES 2020? Inciderà sulle vendite dei due giochi sportivi? Ditecelo nella sezione commenti poco più in basso.

Offerta
FIFA 20 - Standard - PlayStation 4
  • EA SPORTS riporta il gioco nelle strade con la vera cultura,...
  • Gameplay VOLTA: esprimi il tuo stile con un sistema di gioco...

Lascia un commento

NB La redazione si riserva la facoltà di moderare i commenti che possano turbare la sensibilità degli utenti.