Tiscali invita a diffidare dalla truffa dei concorsi a suo nome: trattasi di SCAM

Non è Tiscali a regalare smartphone ed altri device: si tratta di truffe basate su finti concorsi online

3
CONDIVISIONI

Concorsi Tiscali? Si tratta di una truffa orchestrata alle spalle del gestore telefonico. Ne ha parlato il provider stesso attraverso il proprio profilo Facebook, come riportato da ‘mondomobileweb.it‘. Il discorso è molto semplice, ed anche piuttosto reiterato (non è la prima volta che assistiamo a tentativi del genere, anche se a nome di altri marchi, tra cui specialmente supermercati): si finisce irretiti da una pagina che presenta pressoché la grafica di Tiscali, che si premurano di presentare concorsi online in realtà mai indetti dall’operatore telefonico.

Il tentativo nasconde truffe in gergo conosciute come ‘SCAM‘, che si prefissano l’obiettivo di carpire informazioni riservate a completa insaputa dell’utente. Tiscali non ha messo in palio premi o iniziative per omaggiare i propri clienti di smartphone ed altri device: questo è quello che, in sostanza, si legge nel comunicato ufficiale divulgato a mezzo Facebook. Il gestore ha invitato i propri utenti ad ulteriori approfondimenti attraverso un form dedicato, dove sarà possibile ricevere consigli su come comportarsi in caso di adescamento. La truffa, purtroppo, è sempre dietro l’angolo: questa che sfrutta il nome di Tiscali non è che l’ennesimo dei tentativi messi in piedi dai più svariati cyber-delinquenti.

Non ci sono premi, né tanto meno iniziative per l’assegnazione di smartphone, tablet, device indossabili e quant’altro. Non compilate questionari improbabili che promettono il contrario: l’attività fraudolenta si basa proprio su questo (nella migliore delle ipotesi potreste ritrovarvi abbonati a servizi a pagamento che non avete mai formalmente richiesto; nella peggiore potreste divulgare, involontariamente, i dati relativi al vostro conto corrente o carta di credito, con conseguenze spesso nefaste). State sempre allerta ed evitate di dare credito a queste finte iniziative promozionali: nel caso di Tiscali, non esistono concorsi online (come pure per molte altre catene che si sono viste ingiustamente invischiate in raggiri simili).

Lascia un commento

NB La redazione si riserva la facoltà di moderare i commenti che possano turbare la sensibilità degli utenti.