Assai diffusi problemi di surriscaldamento con Huawei post download EMUI 9: alcuni consigli

Proviamo ad analizzare uno dei problemi più ricorrenti in questo momento, complici le elevate temperature in Italia

89
CONDIVISIONI

Da almeno un paio di settimane a questa parte, notiamo la proliferazione di segnalazioni da parte di utenti in possesso di smartphone Huawei con problemi di surriscaldamento. Soprattutto a cavallo del download di un aggiornamento come quelli impostati su EMUI 9 o EMUI 9.1. Situazione simile rispetto a quella riscontrata con il Samsung Galaxy S7 ad inizio mese, come avrete notato dal nostro articolo. Ecco perché oggi 14 luglio vogliamo condividere qualche consiglio per affrontare al meglio la situazione, complici le elevate temperature registrate in ampie aree del Paese.

Alcune dritte potrebbero apparire banali, altre meno, ma il loro mix potrebbe risultare decisivo per migliorare la situazione surriscaldamento per un device Huawei. Oltre a non lasciare a lungo lo smartphone in ambienti dove le temperature sono troppo elevate, è opportuno evitare anche di lasciarlo in carica più del dovuto, una volta raggiunta la soglia del 100%. Non tutti sanno che la stessa fotocamera possa incidere su questo contesto: prova a cambiare le sue impostazioni, magari abbassando momentaneamente qualità di video e immagini registrate.

Procedete anche con un’analisi sul consumo delle app, magari mettendo da parte per qualche giorno quelle che consumano maggiormente Rete e batteria. In primis i giochi ad alta risoluzione. Ancora, provate ad utilizzare il vostro smartphone Huawei per un paio di settimane senza cover, in quanto alcuni prodotti in commercio spesso hanno il demerito di far accumulare troppo calore al loro interno, privando il device di una valvola di sfogo.

Qualora vogliate scendere maggiormente in dettagli, potreste provare anche ad abbassare un pochino i livelli di luminosità dello schermo, oltre a disabilitare servizi che in determinati contesti potrebbero non rivelarsi necessari (in primis bluetooth e GPS). La batteria del vostro Huawei ne trarrà beneficio e, di riflesso, anche il problema surriscaldamento. Tutti questi discorsi, come accennato, assumono ancora più importanza in caso di download recente dell’aggiornamento con EMUI 9 o EMUI 9.1. Vi sconsiglio, invece, app terze per il monitoraggio della temperatura dello smartphone.

Commenti (14):

Folletrap

Aggiornamento arrivato e da allora il cellulare (Honor 9 Lite) è diventato lentissimo: tempi di avvio/cancellazione delle app epocali, touchscreen molto meno responsivo (e a volte proprio non va) e riconoscimento dell’impronta digitale meno efficiente. Un aggiornamento assolutamente pessimo.
E prima andava tutto a meraviglia: è semplicemente ridicolo che un aggiornamento software (in teoria migliorativo) vada ad incidere così brutalmente sul funzionamento del cellulare. Così come è ridicolo che l’utente finale debba ingegnarsi sul trovare un modo per mettervi una pezza…
Fino ad ora mi ero sempre trovato bene con Huawei, ma se ora funziona così questo sarà stato l’ultimo cellulare del loro marchio che avrò acquistato.

Pier

Ho un p20 lite e dopo l aggiornamento a emui9 si scalda tantissimo ma tanto e la luminosità del display si abbassa notevolmente è lento va a scatti e la batteria si scarica rapidamente non ho cover e non è sottocarica ho provato a cancellare cache delle app a pulire la memoria del telefono e lo stato è sempre al 100% ma il problema persiste. Non è possibile utilizzarlo in queste condizioni

Anto.lor

Da quando ho accettato l’aggiornamento si surriscalda e in navigazione si blocca. Spero risolvano. Sono tentata di formattarlo ma pendo di attiverebbe questo sistema in download d’avvio

Michele

Io ho un psmart con questo aggiornamento emui 9.1.0 il mio telefono è molto più lento, si surriscalda e alcune volte il touch non va, vi prego come faccio

Mario

Il sistema 9.1 sul mio telefono da problemi simili a quelli che ho letto spero che ci sarà un nuovo aggiornamento

Giancaleone

Mate 20 lite, dopo aggiornamento pie emui 9. Questo il mio smartphone afflitto dal problema del surriscaldamento. I rimedi indicati sembrano poco efficaci, ci vorrebbe un aggiornamento software che risolva. Non è possibile una cosa del genere.

    Sergio

    Ho anche io lo stesso problema… Da quando ho fatto l’aggiornamento ad emui 9 su mate 20 lite
    si surriscalda ed ho un eccessivo consumo di batteria

Lascia un commento

NB La redazione si riserva la facoltà di moderare i commenti che possano turbare la sensibilità degli utenti.