Doppio bando di concorso MiBAC 2019: 2052 assunzioni per diplomati e laureati

Saranno 2052 le assunzioni previste dai bandi di concorso MiBAC 2019, pubblicati per la fine di luglio

2080
CONDIVISIONI

Si sta per entrare nel vivo del concorso MiBAC 2019, o per meglio dire dei concorsi, visto che i bandi saranno due, di cui il primo prevede il reclutamento di 1052 figure non dirigenziali di II area funzionale (per partecipare è necessario essere in possesso di un diploma) per l’accoglienza e la vigilanza (per la gestione della biglietteria ed a salvaguardia dei beni in esposizione nei luoghi in cui verranno occupati), ed il secondo l’innesto di 250 dipendenti con ruolo dirigenziale di III area funzionale e segmento funzionario-amministrativo (occorre essere laureati per candidarsi, anche se non sono ancora state chiarite le facoltà richieste).

Ha fornito tali informazioni Gianluca Vacca, Sottosegretario ai Beni Culturali: entro la fine di luglio saranno pubblicati i bandi di concorso MiBAC 2019 per il reclutamento di 2052 dipendenti tra quest’anno e quello che verrà. Alle citate unità se ne aggiungeranno poi ulteriori 3.600, come disposto dal ‘Decreto Concretezza‘, con effettività a partire dal 7 luglio 2019, attraverso cui le Amministrazioni dello Stato potranno selezionare personale a tempo indeterminato nella maniera più veloce possibile. Il concorso MiBAC 2019 è stato reso necessario anche dagli interventi normativi ‘Quota 100’ e ‘Opzione Donna’ relativi al pensionamento anticipato: data l’età media dei dipendenti attuali presso il Ministero dei Beni Culturali, non è difficile prevedere per il triennio 2018-2020 il raggiungimento, da parte di almeno 6 mila dipendenti, dei requisiti fondamentali per il pensionamento, sia a livello anagrafico che contributivo (scenario che spalacherà le porte alle nuove leve).

Sono attese notizie dei bandi relativi al concorso MiBAC 2019 (rivolti, come vi dicevamo, a laureati e diplomati, a seconda dell’incarico che si ricoprirà, se o meno dirigenziale) per la fine di luglio, e quindi nell’arco delle prossime due settimane. Vi gireremo tutte le informazioni necessarie per inoltrare domanda appena possibile.

Per restare sempre aggiornato, aggiungi ai tuoi contatti su smartphone il numero 3770203990 e invia un messaggio WhatsApp con testo “NEWS”. Il servizio è completamente gratuito! In qualsiasi momento sarà possibile disdirlo inviando un messaggio con testo “STOP NEWS” allo stesso numero.

Commenti (1):

Alessandro

Non mi risulta che le figure dirigenziali rientrino nella terza area. Firse si voleva dire “figure direttive”

Lascia un commento

NB La redazione si riserva la facoltà di moderare i commenti che possano turbare la sensibilità degli utenti.