Buttati (Let It B.) di Epicoco è l’inno a una semplicità necessaria con la penna dance

Il giovane cantante pugliese rinfresca l'estate con il suo manifesto della leggerezza d'animo

208
CONDIVISIONI

Con Buttati (Let It B) di Epicoco si aggiunge un grano di diamante al rosario di un giovane cantante che ama la vita e la positività, che negli anni sono diventate le muse ispiratrici della sua parabola ascendente. Ciò che Davide, 21enne di Ceglie Messapica, vuole farci capire è che dovremmo prenderci più tempo per riscoprire il piacere di un respiro e delle bellezza dei piccoli gesti.

Pur soffocato da un passato travagliato che avevamo conosciuto in Ricordami Chi Sono, un vero e proprio manifesto della consapevolezza, lo avevamo riscoperto con un picco di positività ne L’Unica Cosa Che Odio Di Te, un sorriso dopo tanto dolore che oggi ritorna con il nuovo singolo Buttati (Let It B), il suggello della ritrovata serenità.

Se un artista riesce ad alimentare l’empatia dell’ascoltatore, bisogna dirlo, si annulla il confine tra il pubblico e la star: Epicoco si racconta e ci dà l’opportunità di guardarci allo specchio, anche quando arriva l’estate e si inaugura il mood che dovrebbe far rima con spensieratezza. Davide ci offre la sua opera e ci ricorda quanto sia bello distendere le membra e i pensieri:

Un brano esageratamente semplice, perché vuole raccontare la semplicità, che troppo spesso è dimenticata o confusa con la noia. In una società dove tutto va velocissimo, cosa c’è di più bello di una partita a carte con gli anziani del bar, di una birra quando fa caldo, di una danza improvvisata e un bacio in spiaggia? Pensateci. Questo brano non vuole dire niente, ma vuole ricordare molto.

Così giovane e così talentuoso, Epicoco ha scoperto la musica mentre da bambino muoveva le sue piccole dita sul pianoforte e sulla tastiera della chitarra, fino all’incontro fortunato del 2016 con Giulio Nenna, il produttore che gli fa conoscere Irama. Tra i due artisti nasce un sodalizio, un’amicizia che matura con la stesura del brano Bella E Rovinata di Irama, contenuto nell’album GiovaniAncora, Epicoco è impegnato ad aprire i concerti estivi del Giovani Tour di Irama: il 26 luglio sarà a Pescara, il 27 luglio a Nardò (LE), il 2 agosto a Taormina (ME) e il 7 agosto a San Severino Marche (MC).

Il brano si apre con un cantato accompagnato da tastiere sincopate e dance, per poi esplodere tra il minimal e il tropicale, con il giusto apporto di elettronica tramite il quale Davide ha voluto rendere omaggio al maestro Franco Battiato.

Davide giunge, quindi, a un nuovo tassello della sua esperienza: nel 2017 si ritrova tra i primi 60 selezionati di Musicultura con il brano Forse No e nel 2018, oltre alla collaborazione con Irama, firma il brano Universale insieme a Benji & Fede.

Buttati (Let It B) di Epicoco, distribuito da Artist First, porta la firma di Giulio Nenna e Andrea DB Debernardi nella produzione e nella direzione artistica, ed è accompagnato dal video di Mario Silvestrone che ci mostra le immagini del giovane artista impegnato in una partita a carte con alcuni anziani e in compagnia di una ragazza, con la quale trascorrerà tutto il giorno in spiaggia fino a quando scende la notte.

Lascia un commento

NB La redazione si riserva la facoltà di moderare i commenti che possano turbare la sensibilità degli utenti.