Migliori giochi per Android: la classifica 2019

Una lista di titoli assolutamente variegata e in grado di soddisfare le più disparate voglie videoludiche dei gamer mobile

15
CONDIVISIONI

Diciamoci la verità: riuscire a trovare i migliori giochi Android può essere un’impresa parecchio ostica. Nulla a che vedere con l’organizzazione dello store (che certo, meriterebbe una revisione sotto questo punto di vista, ndr), quanto invece per la grandissima mole di contenuti che ne affolla gli scaffali digitali. Tantissime sono infatti le applicazioni dedite al media videoludico, con formule di gameplay che calamitano le attenzioni e lasciano incollati al display per ore e ore. Piccole perle che meritano di essere recuperate e godute, ed essere quindi annoverate tra i migliori Android di sempre.

Un esempio lampante è l’intramontabile Temple Run, una gemma che ancora oggi continua a brillare nel firmamento delle app per Android grazie a dinamiche videoludiche assolutamente semplici. Nei panni di provetti Indiana Jones bisognerà scappare da un tempio che sta collassando su se stesso, evitando baratri e svolte inaspettate semplicemente swipando sullo schermo o inclinandolo in una direzione o nell’altra a seconda delle necessità, coi dirupi che attenteranno costantemente alla vostra vita digitale. Il tutto ovviamente a una velocità che verrà incrementata esponenzialmente col passare dei metri e che metterà a dura prova anche i migliori riflessi.

Una formula ludica simile a quella di Temple Run, sebbene votata allo scorrimento orizzontale bidimensionale, è quella di Jetpack Joyride. Qui sarete chiamati a svolazzare in giro per i livelli con il proprio zainetto propulsivo al fine di raccogliere gli elementi sparsi per lo scenario, cercando di evitare gli ostacoli che si pareranno sul loro cammino. Una sfida non da poco, contando che anche in questo caso la velocità d’azione sarà incrementale e aumenterà col passare dei metri percorsi.

Altro titolo che merita di essere annoverato probabilmente tra i giochi Android più longevi è Top Eleven, il manageriale di calcio nato su Facebook e poi sviluppatosi sotto forma di app che vi mette al comando della vostra personalissima compagine calcistica. Qualche pecca di troppo in alcuni casi ha allontanato qualche membro della community (rilevanza eccessiva delle microtransazioni e rischio Pay to Win alto, ndr), sebbene il titolo sia costantemente tra i consigliati su Play Store.

Sempre in ambito gestionale ci troviamo quando si parla poi di Fallout Shelter, titolo legato all’omonima serie videoludica disponibile su console e PC che permette ai giocatori di gestire le attività di un intero Vault. Dalle relazioni interpersonali tra i vari NPC (li si potrà spingere a procreare) fino alla protezione delle varie sale, finendo poi all’ottimizzazione delle risorse a disposizione per il sostentamento della comunità, numerose le sfide che vi attenderanno nei panni di direttore del Vault nella simpatica applicazione.

Se invece il vostro sogno è quello di divenire veri e propri generali e condottieri in battaglia, allora l’ispirazione fantasy di Clash of Clans potrebbe fare al caso vostro. Un villaggio da allestire, tra difese, trappole ed edifici utili all’ottenimento di risorse. Vietato però riposare sugli allori: le truppe smaniano e quindi occhio anche ai villaggi circostanti, con la funzione di ricerca che permetterà di dare l’assalto a quelli più interessanti e ricchi di beni da depredare. Occhio però a pianificare al meglio l’attacco, o sacrificherete per nulla decine e decine di validi soldati dalle più disparate specialità.

I più sedentari tra di voi potranno invece contare su Homescapes, un’applicazione che, alla stregua di Candy Crush Saga, vi chiederà di allineare in determinati modi le “caramelle” al fine di dare vita a combo utili a liberare gli scenari e raggiungere quindi gli obbiettivi prefissati dagli sviluppatori. Qui, a fare da collante ai vari livelli, ci pensa una storia sviluppata ad arte che vi calerà nei panni di un maggiordomo intento a riportare al suo antico splendore la dimora dei genitori. Ogni livello completato permetterà di guadagnare una stellina da reinvestire nel prosieguo della storia.

Il passaggio televisivo all’interno di House of Cards gli ha senza dubbio provocato un picco di notorietà, ma Monument Valley non ha di certo bisogno di presentazioni di sorta. Un gameplay che stuzzica l’ingegno, costringendovi a sfruttare i giochi di prospettive per portare il vostro alter ego digitale dal punto di partenza a quello d’arrivo prefissato. Un esercizio mentale di certo non da poco e che eleva il titolo nell’olimpo dei migliori giochi Android.

Altro titolo altra corsa con Crossy Road, per una dinamica ludica semplicissima ma al contempo magnetica e capace di tenere incollati allo schermo per ore. Nei panni di un coraggioso galletto bisognerà attraversare strade e corsi d’acqua evitando (è proprio il caso di dirlo) di rimetterci le penne. Una sfida tutt’altro che semplice, e che richiederà la giusta dose di riflessi e di calcolo delle distanze per essere portata a compimento.

Ci avviciniamo alla fine di questa nostra breve lista dedicata ai titoli per smartphone e lo facciamo con quello che probabilmente, per mole di utenti connessi, è il miglior gioco Android in assoluto. Ci riferiamo ovviamente a Fortnite, il Battle Royale di Epic Games che come su console e PC domina anche su dispositivi mobile la scena videoludica. Un successo straripante che non conosce confini e che ovviamente spinge l’applicazione del titolo in alto nelle classifiche dei download e del gradimento generale.

Ultimo, ma di certo non meno importante, è quello che si candida a essere tra i migliori giochi Android 2019. Ci riferiamo a Harry Potter Wizards Unite, titolo che sfrutta la realtà aumentata come Pokémon GO prima di lui e vi permetterà di indossare i panni digitali di un maghetto alla scoperta dei segreti magici dei luoghi che vi circondano. Grazie al sistema di rilevamento GPS ogni punto della vostra città potrebbe riservare piacevoli sorprese.

Ovviamente questa è solo la punta dell’iceberg per quanto concerne i migliori giochi Android disponibili, con il Play Store che nasconde al suo interno piccole perle tutte da scoprire e giocare!

Lascia un commento

NB La redazione si riserva la facoltà di moderare i commenti che possano turbare la sensibilità degli utenti.