Il finale di Chernobyl è poco emotivo e troppo reale: anticipazioni ultimo episodio dell’8 luglio

Legasov dirà la verità nel finale di Chernobyl?

34
CONDIVISIONI

Il prezzo delle bugie o della verità? Questa sera il cerchio si chiude con il finale di Chernobyl e toccherà proprio a Legasov dare una risposta a questa risposta mettendo a rischio la sua stessa vita. La mini serie che ha sconvolto e conquistando il mondo e che si prepara ad essere la regina delle prossime cerimonie di premiazione negli Usa, questa sera chiuderà i battenti anche in Italia con la messa in onda dell’ultimo episodio su Sky Atlantic.

L’appuntamento è fissato per le 21.15 questa sera con il quinto e ultimo episodio in cui a poco meno di un anno dall’esplosione del reattore numero 4, prende il via l’annunciato processo contro Bryukhanov, Dyatlov e Fomin. A presentarsi alla sbarra sono anche Valery, Boris e Ulana e mentre questi ultimi due si limitano a dire quello che è successo prima e dopo l’esplosione del reattore, spetta proprio a Legasov fare il lavoro sporco.

Con una serie di cartelli lo scienziato mostra quello che è successo quella notte affondando il coltello nella piaga di Dyatlov e i suoi compagni ma alla fine capisce che deve andare oltre se vuole evitare che altri incidenti capitino spazzando via la vita e il mondo conosciuto. Agli errori umani, Legasov unisce quelli meccanici spiegando che quello che è successo non derivò solo da giudizi affrettati e decisioni sbagliate ma per il difetto strutturale dei reattori della centrale di Černobyl’, lo stesso che è presente in tutte le centrali sovietiche presenti sul territorio e che adesso rischiano di fare la stessa fine nel caso in cui l’AZ 5 venisse usato.

Cosa ne sarà di lui a questo punto? I fan della serie sanno bene che lo scienziato si è suicidato non prima di aver registrato le sue memorie e le sue rivelazioni che, proprio grazie a questo suo gesto, sono state prese in considerazione dagli altri scienziati e dai vertici politici. Il resto lo scopriremo guardando l’ultimo episodio della serie che, prima dei titoli di coda, rivelerà le sorti degli uomini che hanno evitato il peggio, se così possiamo dire, mettendo insieme una serie di numeri sul disastro, ferita ancora aperta di questo mondo moderno.

Ecco il promo del finale di Chernobyl:

Lascia un commento

NB La redazione si riserva la facoltà di moderare i commenti che possano turbare la sensibilità degli utenti.