Gli album più venduti del 2019: Ultimo ne piazza 3 in top10, 2° Fedez, poi Ligabue

Ultimo è triplo in top 10, sul podio è con Fedez e Ligabue

1
CONDIVISIONI

FIMI e GfK Italia pubblicano la classifica degli album più venduti/streammati della prima metà del 2019. Come è ormai tradizione, superata la metà dell’anno è tempo di classifiche di vendita che, come sappiamo, includono anche gli ascolti in streaming da account premium, conteggiati a tutti gli effetti nella classifica di singoli e dischi venduti.

Nella top 10 balza all’occhio Ultimo. Il cantautore romano, che ha appena messo a segno un sold out allo Stadio Olimpico di Roma è addirittura triplo: tre posti differenti con tutti e tre gli album rilasciati negli ultimi due anni.

Ultimo è alla posizione numero 9 con Pianeti, il suo primo disco di inediti; occupa la posizione numero 5 con l’album Peter Pan, il secondo della sua carriera, rilasciato dopo la vittoria al Festival di Sanremo nella categoria delle Nuove Proposte nel 2018.
L’album Colpa delle Favole, rilasciato dopo il secondo posto a Sanremo, nella categoria dei Campioni, occupa invece la posizione numero 1 ed è a tutti gli effetti il disco più venduto di questo primo semestre dell’anno.

Al secondo posto troviamo il disco di Fedez, Paranoia Airlines; al terzo posto si colloca l’album di Ligabue, Start, pubblicato a marzo e attualmente dal vivo negli stadi italiani. Alla posizione numero 4 c’è Salmo. Dopo la top 5 tutta italiana, al sesto posto troviamo l’album internazionale più venduto dell’anno in Italia: si tratta della colonna sonora di Bohemian Rapsody.

Marco Mengoni è settimo con Atlantico, ottavo posto per la compilation Platinum collection dei Queen. Rkomi è al decimo posto. Solo undicesimo Sfera Ebbasta e dodicesimo Capo Plaza con 20. Per trovare Mahmood, vincitore in carica del Festival di Sanremo, dobbiamo scendere fino alla posizione numero 13 e alla 14 c’è invece la colonna sonora del film A Star is born con Lady Gaga e Bradley Cooper. Posizione numero 15 per When we all fall sleep, where do we go? di Billie Eilish, i Maneskin sono alla 16 con l’album Il Ballo Della Vita.
Scendendo troviamo Coez, Alberto Urso con Solo ed Elisa con Diari Aperti.

Da Amici, Giordana Angi è alla posizione numero 21 con l’album Casa e Irama alla 22 con Giovani Per Sempre. Vita ce n’è di Eros Ramazzotti è alla posino enumero 29 e precede Notti Brave di Carl Brave. Love dei Thegiornalisti è al 35° posto in classifica, seguito da Ed Sheeran con Divide e Pop Heart di Giorgia.
10 di Alessandra Amoroso è alla numero 42 e Faccio Un Casino di Coez alla 46.
Jovanotti si classifica al 47° posto con il recentissimo Jova Beach Party, che solo poche settimane dopo l’uscita scala già le classifiche di vendita.
La classifica completa è disponibile sul sito di Fimi.

Lascia un commento

NB La redazione si riserva la facoltà di moderare i commenti che possano turbare la sensibilità degli utenti.