Di nuovo attuale oggi 5 luglio la storia di WhatsApp Gold e video Martinelli: bufala con minaccia virus

Informazioni utili su quanto riscontrato di recente tramite la famosa app di messaggistica in Italia

294
CONDIVISIONI

Sta circolando nuovamente, in queste ore, la catena che ci parla di WhatsApp Gold e del presunto video Martinelli portatore di virus per il nostro smartphone. Dopo aver analizzato un’altra bufala sull’app nella giornata di ieri riguardante il ritorno dell’app a pagamento a causa del passaggio a Facebook, oggi 5 luglio tocca prendere ancora una volta in esame un messaggio virale che alimenta disinformazione ed inutili allarmismi. Soprattutto tra gli utenti meno esperti.

Scendendo maggiormente in dettagli, la fake news di oggi è quella che in tantissime occasioni ha preso piede proprio attraverso l’app in questione. WhatsApp Gold è una bufala enorme e non rappresenta alcun potenziale virus da scaricare per passare ad una versione più evoluta dell’applicazione disponibile per utenti iPhone e Android. Si tratta di una versione aggiornata rispetto ad un’altra catena che aveva preso piede in Spagna diversi anni fa, in cui come accennato in precedenza si era parlato di video Martinelli.

Anche in quel frangente, infatti, gli utenti venivano invitati a fare attenzione ad un pericoloso che avrebbe comportato il download di potenziali virus tramite l’app. L’invito, come sempre, è quello di fare affidamento solo ad eventuali comunicazioni ufficiali, in quanto potenziali minacce così incombenti verrebbero annunciate e rese pubbliche direttamente dallo staff che si occupa dello sviluppo di WhatsApp.

Cosa fare in questi casi? Rispondete al mittente, dicendogli che su WhatsApp Gold gira da secoli una bufala e che non esiste alcun virus che in Italia stia prendendo piede tramite questo pacchetto software, o in alternativa con il video Martinelli. Anche a voi è arrivato un messaggio del genere? Fateci sapere, in modo da comprendere quanto sia diffusa la fake news oggi 5 luglio, dopo le prime segnalazioni che ci sono pervenute nel corso delle ultime ore.

Commenti (8):
Pippo

Secondo me i nuovi produttori di nokia dovrebbero sviluppare Windows phone che ę decisamente meglio di Android

Lascia un commento

NB La redazione si riserva la facoltà di moderare i commenti che possano turbare la sensibilità degli utenti.