Scalda troppo il Huawei P20 Lite con EMUI 9.1? Consigli in attesa del fix

Il P20 Lite scotta in questa calda estate, è proprio il caso di dirlo ma ci sono alcuni rimedi

25
CONDIVISIONI

Capita a più di qualcuno che il Huawei P20 Lite con EMUI 9.1 scaldi un po’ troppo in questo momento. Senza dare colpa alle temperature estreme di questi giorni estivi, è pur vero che la causa dell’anomalia risiede di certo nell’ultimo update software , utile ma anche corposo.

Episodi di surriscaldamento sul Huawei P20 Lite con EMUI 9.1 a bordo sono stati sperimentati anche nella nostra redazione con un esemplare dello smartphone in test. Allo stesso tempo, non sono pochi anche i lettori che hanno riportato la loro esperienza negativa al riguardo nei commenti ad un altro approfondimenti sulle nostre pagine, relativo alle vibrazioni indesiderate sul telefono in questione. Insomma, il problema esiste e non può essere negato.

Perché si verificano appunto episodi di surriscaldamento sul Huawei P20 Lite? Con EMUI 9.1 a bordo del telefono, quest’ultimo è stato di certo maggiormente “stressato” nei suoi processi. Non è certo la prima volta e non sarà neanche l’ultima che un update così corposo ha degli effetti negativi sulle temperature dei device. Il dispositivo del 2018 è stato dunque colpito dalla speciale casistica e non c’è dubbio sul fatto che solo una patch correttiva, magari nel giro di poco tempo, risolverà la situazione.

Il Huawei P20 Lite con EMUI 9,.1 scalda troppo soprattutto nelle seguenti occasioni: quando si guarda un video YouTube, quando si effettua una sessione di gioco, quando ancora lo si utilizza al momento di una ricarica e infine quando si lascia la fotocamera accesa per qualche minuto per scattare più foto o registrare video. L’ideale sarebbe dunque essere consapevoli che proprio queste azioni hanno degli effetti negativi e magari limitarle, per quanto possibile, nel tempo.

Altri consigli utili per i possessori del telefono sono i seguenti. Soprattutto in fase di carica, evitare di lasciare la cover protettiva intorno al device, utilizzare sempre e solo il cavo originale di alimentazione e pure (per quanto possibile) limitare il numero di app in background sempre aperte. I rimedi qui riportati sono solo in parte limitanti e attenueranno di certo il fenomeno.

Commenti (4):

paola

Buon giorno ho un P20 LITE, il 2 Luglio 2019, ha fatto l’aggiornamento a EMUI 9.1, ho notato che la batteria va un po’ giù ma surriscaldamenti strani per ora no. Più avanti ci sarà una Patch di ottimizzazione della batteria???

fieant1961

Da quando ho installato mui 9.1 il mio P20Lite non mi consente di ricevere OTP dispositivi dalla mia banca.

Lascia un commento

NB La redazione si riserva la facoltà di moderare i commenti che possano turbare la sensibilità degli utenti.