Copiosi problemi WhatsApp, Instagram e Facebook il 3 luglio: non si scaricano foto e video

Molte anomalie, soprattutto per l'app di messaggistica ma non solo. La situazione del down al minuto

1880
CONDIVISIONI

Una vera e propria valanga di problemi WhatsApp, Instagram e Facebook si sta registrando in questo caldo pomeriggio del 3 luglio. Le tre app social di Mark Zuckerberg non funzionano a dovere ormai da circa mezz’ora e come accaduto nel recente passato, sono gli utenti a pagarne le conseguenze.

Quali sono i principali problemi WhatsApp, Instagram e Facebook odierni? A dire la verità, è l’applicazione di messaggistica ad essere maggiormente colpita dal down in questi minuti. Non è che il servizio non funzioni per nulla, anzi è possibile inviare messaggi e anche riceverli. L’anomalia, al contrario, riguarda il download di contenuti come foto, video, messaggi vocali di cui in nessun modo si riesce ad usufruire, nonostante più tentativi portati a compimento.

Oltre ai problemi WhatsApp, si registrano tuttavia anche quelli di Instagram. Nel caso specifico del social di immagini, gli utenti lamentano soprattutto l’impossibilità di caricare storie relative al proprio profilo e pure visualizzare quelle dei contatti. Al contrario, il funzionamento dei feed e il suo aggiornamento non sembrerebbe interessato da particolari problemi.

In ultima istanza, dopo i problemi WhatsApp e Instagram, quali sono invece quelli legati all’app regina dei social Facebook? Queste ultime anomalie possono essere considerata in qualche modo residuali e riguardano comunque la sola condivisione di contenuti multimediali via app ma non l’esperienza profilo in senso stretto.

Per il momento non si registrano comunicazioni del team di Mark Zuckerberg in merito ai disservizi di questo pomeriggio, per quanto le segnalazioni di problemi, così come visibile anche su Downdetector per ognuna delle app qui menzionato, siano migliaia e migliaia.

Aggiornamento 17:00 – Le anomalie continuano copiose ma per il momento ancora non c’è alcun feedback da parte di nessun team a capo delle tre app social. I problemi WhatsApp continuano ad essere in misura maggiore di quelli Instagram e Facebook. Nel caso dell’app di messaggistica, gli utenti visualizzano il messaggio “Download fallito” ad ogni tentativo di salvataggio di una foto, un video o anche un filmato.

Aggiornamento 17:40 – Nulla da fare, soprattutto i problemi WhatsApp non accennano a diminuire. L’anomalia resta sempre quella relativa al download fallito di foto, video e messaggi vocali. Tante le anomalie anche nella fruizione di Instagram e ancora per Facebook non si riescono a visualizzare sempre i contenuti multimediali nelle bacheche (queste ultime compaiono in pratica solo nella loro versione testuale senza clip e immagini).

Aggiornamento 18:10 – Le anomalie continuano a manifestarsi. LA risoluzioen definitiva dei disservizi potrebbe prendere ancora molto tempo.

Commenti (17):

Lascia un commento

NB La redazione si riserva la facoltà di moderare i commenti che possano turbare la sensibilità degli utenti.