Cosa fare se non funziona la rete Iliad e ci sono problemi con le chiamate: procedura ufficiale e corretta

Gli specifici suggerimenti dell'operatore nel caso in cui si registrino anomalie nel servizio

222
CONDIVISIONI

Come comportarsi quando la rete Iliad non funziona e tanto più si registrano dei problemi con le chiamate sia in ricezione che in uscita? La settimana che si sta concludendo non è stata di certo idilliaca per il nuovo operatore. In effetti, come riportato anche ieri, molti clienti stanno registrando diverse anomalie nel servizio, non riescono a navigare e in molti casi neanche ad effettuare le più comuni telefonate.

Sta accadendo in effetti che molti italiani che hanno dato subito fiducia al nuovo arrivato, visualizzano sullo schermo del loro smartphone la dicitura “Nessun servizio”. In pratica non funziona la rete Iliad per assenza quasi totale di segnale e nella peggiore delle ipotesi non si riesce a chiamare né tanto meno ad essere raggiunti da una telefonata. Il disservizio insomma è importante, eppure c’è un rimedio comunicato dallo stesso operatore che potrebbe fare la differenza.

Se in questi giorni o comunque a qualcuno più di altri capita più spesso di avere a che fare con problemi con il vettore, la procedura ufficiale da seguire è quella riportata qui sotto. Se non funziona la rete Iliad in parte o per nulla, andrà fatto quanto segue:

  1. In prima battuta, impostare la connessione in 2G.
  2. Subito dopo ricercare manualmente la rete e tra quelle disponibili selezionare Iliad.
  3. Resettare la connessione di nuovi in modalità 4/3/2G.
  4. Attivare la modalità aereo e disattivarla dopo un paio di minuti.

Seguendo esattamente questa procedura, uno smartphone con a bordo una SIM Iliad appunto, dovrebbe essere in grado di agganciarsi alla rete più veloce e consentire anche di ricevere ed effettuare chiamate senza più ulteriori anomalie.

Il fatto che la rete Iliad non funzioni in alcuni momenti e in specifiche zone del paese è di certo anche dovuto ai lavori in corso per la rete proprietaria ma anche a quelli attivi sul fronte dell’unificazione del segnale per Wind Tre dai quali l’ultimo arrivato ottiene la copertura in ran sharing nei territori non coperte da sue antenne. Bisognerà dunque armarsi di pazienza.

Commenti (38):
Fuffola

Grazie, la procedura ha funzionato! Sono passata a rete 2G, ho riavviato e adesso faccio e ricevo chiamate!

chia

ad oggi ho problemi anche io con ILLIAD nel ricevere e fare telefonate dentro in casa,
se però apro finestre o porte funziona!!! cosa dovrei fare star fuori al freddo tutto il giorno per ricevere telefonate? anche no!!!! non c’è un modo per risolvere???
sono molto arrabbiata e delusa … ero contenta fino a poche ore fa.

sandra

da ieri sera 17/10/2019 ILIAD non funziona, abito a Strada in Chianti Firenze e ho già provato ad effettuare la procedura consigliata nell’articolo ma senza alcun risultato

Un se ne po' più !

Zona Viterbo,fino a qualche mese fa Iliad funzionava, adesso durante le telefonate dopo 2 minuti non si sente più la voce.Idem con internet.
Ennesima presa in giro…..

Roberto

Buonasera a tutti,
Ho effettuato la migrazione dal gestore TIM al gestore ILIAD in agosto da allora riesco ad effettuare navigazione internet e sia SMS che telefonate a tutti i gestori ma solo in uscita mentre in entrata ricevo da tutti i gestori tranne che da TIM.
Inizialmente a chi mi chiamava il messaggio automatico comunicava “TIM IL NUMERO DA LEI CHIAMATO E’ INESISTENTE” e dopo la segnalazione fatta sia ad ILIAD che a TIM si è trasformato in “TIM MESSAGGIO GRATUITO IL CLIENTE DA LEI CHIAMATO NON E’ AL MOMENTO RAGGIUNGIBILE LA INVITIAMO A RIPROVARE PIU’ TARDI”.
Qualcuno mi può dare indicazioni ? al momento, da allora, sono rimpallato tra la ILIAD e la TIM che si rimpallano le responsabilità della soluzione del problema.
La cosa che mi lascia perplesso è che pur essendo passato ad ILIAD la voce del messaggio automatico recita “TIM MESSAGGIO GRATUITO IL CLIENTE DA LEI CHIAMATO NON E’ AL MOMENTO RAGGIUNGIBILE LA INVITIAMO A RIPROVARE PIU’ TARDI”, come possibile ?

ver

stesso problema da due giorni sinceramente mi scoccia molto vorrei capire se hanno intenzione di risolvere il disagio velocemente o no

Cate

Ho illiad da qualche mese e fino a qualche giorno fà nessun problema. Poi ho scoperto di non poter più ricevere nè telefonare.Ho chiamato l’assistenza ho eseguito la procedura,il telefono ha funzionato per poco poi di nuovo come prima.. Ho richiamato l’assistenza e la scortese operatrice ,in pratica mi ha detto di arrangiarsi.Ora il telefono funziona on 2G …meglio spendere un pò di più ma avere un servizio migliore. Cambierò compagnia.

      Maria47100

      Da ieri sera non ricevevo più telefonate mentre tutto il resto andava. Ho risolto facendo l’aggiornamento del sistema operativo

gianluca

buongiorno, ho iliad da un paio di mesi e ho questo problema fin dall’inizio. periodicamente (avviene con una cadenza di più o meno 5/6 giorni) manca il segnale per chiamate e messaggi sebbene il segnale risulti presente dalle tacchette del telefono ed internet funzioni correttamente. praticamente non ho modo di accorgermi della mancanza di segnale se non quando effettuo una chiamata e mi dice che la rete non è disponibile.. basta ravviare il telefono per riavere il segnale, ma non è un problema grave perché se non faccio chiamate rischio di essere irraggiungibile per giorni!
è un problema già riscontrato o sono solo io?

    Giak

    idem pure io oggi, ho perso una consegna perchè il corriere non è riuscito a raggiungermi telefonicamente, bella schifezza questo operatore, penso che lo cambierò immediatamente

    Angiolotto72

    Ciao Gianluca, se può consolarti anche io ho il tuo stesso problema, facendo zapping su internet ho scoperto che il bag dipende dalla rete 4g prova a impostarla in 3g e forse non avrai più questo fastidioso problema.

RobertoM

Sono in provincia di Macerata (ma ho provato anche in provincia di Ancona), la rete 2G ILIAD (dovrebbe essere in roaming Wind) non funziona. Ho provato con diversi numeri ILIAD, il mio, di mia figlia, di mia moglie. Qual’è il problema direte voi? dovendo far utilizzare una SIM a mia madre (76 anni) con un telefono “per anziani”, questi sono al 99% solo 2G. Risultato, non funzionano, almeno nella nostra zona. Segnalato più volte all’assistenza, non si sono neanche degnati di una risposta, ne scritta ne per telefono.

Bruno boccalini

Sono in Umbria zona Otricoli. Sia il mio telefono che quello di mia moglie, e tutti quelli che anno Iliad, con telefoni Android di continuo il telefono perde la linea. Ho chiamato molte volte Iliad, ma niente da fare. Penso che il problema non si possa risolvere, cambierò gestore. Mi dispiace perché non sarò il solo.

Marxello

Spesso soprattutto nell’entrare ed uscire da immobili la rete va in blocco e te ne puoi accorgere dal fatto che se cerchi di fare una telefonata ti risponde Rete Mobile Non Disponibile (Android).
In quel caso attivo e disativo la modalità aereo e il cellulare si riconnette alla rete.
E’ come se si bloccasse quando deve fare passaggi tra diversi tipi di rete da 4G a 3G o 2G.
Il bello è che spesso la rete fonia è fuori uso mentre quella dati funziona.

Piero Contessa

Ho due cellulari , un iPhone e un Huawei. Circa un mese fa son passato da 3 a Iliad sicuro di risolvere problemi di connessione durate le telefonate. Il problema è rimasto perchè la linea dei due operatori (ho scoperto) è la stessa. Conversazioni a singhiozzo incapibili. Qualcuno mi sa dire qualcosa o bisogna nuovamente cambiare operatore? Grazie!

Lucy81

Mi compare nessun servizio sul cellulare , ho provato a riavviarlo ma niente, ho provato anche la procedura ma quando si arriva al momento di scegliere la rete mi compaiono solo tim e Vodafone e quindi lascio quella automatica ma non ho risolto il problema. È dalle 20 che sono fuori con i servizi ora sono le 23.

Pino

Alla quasi totalità dei numeri fissi, Iliad non mi permette di telefonare dicendo che sono “numeri inesistenti” cosa assolutamente non vera, perchè attuali e funzionannti se il telefono chiamante è qualsiasi altro NON Iliad.
Qualcuno sa darmi chiarimenti?
Grazie

alo

iliad a fatto offerta bassissime e all’uso milioni di italiani sie incassato una marei di denaro e nn fa nessun servizio agli utenti vergognia domani vato alla tim e ritorno con il vecchio gestore che schiffo un mese che nn mi fa navigare dovrebbero dare una ricarica gratis questo mese

Sandro

Abbiamo problemi a ricevere telefonate sul nostro telefono con sim iliad (Scanno provincia AQ) chi prova a chiamare ha il messaggio numero non raggiungibile.

    Fabio

    Succede a me e la mia famiglia, a Nicolosi (CT), da più di un mese. Iliad non sa cosa dire e noi siamo staccati dal mondo

batt

fa schifo questa rete liad in provincia di ragusa nn funziona da quasi un mese solo un Po la sera come faccio a lavorare

Luna3184

Fino ad ora mi pare che la procedura abbia funzionato, io abito in un paesino della provincia di Vicenza. Da qualche giorno ormai il segnale in casa e’ molto debole,oggi praticamente ero senza internet. Per collegarmi sono dovuta uscire e facendo questa procedura mi pare che il segnale e’ migliorato, appena rientrero’ a casa vedro’.

Antonio

Problemi diversi dalla mancanza di coperture di rete a ricezione di telefonate, sono profondamente deluso, malgrado la buona assistenza fornitomi.

Luigi

Io abbonato tre, sto avendo da diversi mesi problemi di segnale e se li ho io con l’operatore principale figuriamoci con Iliad che si appoggia sulla stessa rete.

Gigi

Io abbonato tre, sto avendo da diversi mesi problemi di segnale e se li ho io con l’operatore principale figuriamoci con Iliad che si appoggia sulla stessa rete.

Enristella

Abbiamo 3 cellulari con iliad: oggi non riusciamo a telefonare non c’è linea come fare? Ho una mamma molto anziana e il cellulare mi serve!!!!!!

G

in qst. gg. ho avuto problemi di rete dati e telefonica (chiamate in E/U) parecchio seri: ho applicato la procedura sopra descritta; non ho neppure atteso i 2′ in mod. aereo ed ho ripristinato almeno la parte di rete telefonica. Confermo che la procedura funziona. A fronte dei costi davvero contenuti per l’offerta proposta, direi che qualche occasionale disservizio è del tutto tollerabile. Tuttavia, un consiglio per ILIAD: sulla hp mettete un baloon che avverte, tipo bollettino settimanale, di lavori ed aggiornamenti alla rete….l’utente viene informato della manutenzione in corso, e magari accetta più serenamente un attimo di malfunzionamenti. Saluti!

giordano

con iliad ricevo le chiamate ma non riesco a contattare i numeri che chiamo spesso cioè
chiamando il numero mi esce la scritta “composizione”ma dopo 2 secondi”telefonata terminata.cosa devo fare?

    Iceberg

    Ho lo stesso problema. In più, spesso l’interlocutore non riesce a sentirmi. Ho fatto un pò mente locale ed ho scoperto che i problemi li ho avuti con gli interlocutori della rete Wind e Tre.

olllecram

ho dato fiducia a questa compagnia ma mi sa che ho veramente sbagliato……passero’ ad altro operatore. grazie iliad per le illusioni.

Lascia un commento

NB La redazione si riserva la facoltà di moderare i commenti che possano turbare la sensibilità degli utenti.