Xdono di Tiziano Ferro diventa maggiorenne, 3 cose che non sai sulla canzone

Giugno 2001 - giugno 2019: Xdono compie 18 anni!

31
CONDIVISIONI

Xdono di Tiziano Ferro compie 18 anni. Era il 22 giugno 2001 quando il brano guadagnava la rotazione radiofonica e veniva rilasciato ufficialmente segnando l’avvio del percorso artistico di Tiziano Ferro.

Xdono è stata tradotta in inglese, spagnolo, francese e portoghese. Il video ufficiale vede l’artista fare irruzione in uno studio televisivo e a proposito della realizzazione della clip, lo stesso cantante ha condiviso alcuni ricordi.

L’esordio di Tiziano Ferro nel mondo musicale si deve ad una geniale intuizione di Mara Maionchi – e di Alberto Salerno. I due discografici hanno preso con sé un giovane e spaesato Tiziano affiancandolo nel suo esordio musicale.
Xdono è arrivata alle radio il 22 giugno 2001, anticipando l’album d’esordio di Tiziano dal titolo Rosso Relativo. Prima del rilascio, Ferro dimagrì 111 chili (e proprio questo numero finì nel titolo del suo secondo disco di inediti, 111 Centoundici).

Tre cose che non sapete su Xdono di Tiziano Ferro:
1. Nel momento della registrazione del video ufficiale Tiziano era affetto da una terribile tonsillite, che non gli ha però impedito di godersi pienamente il suo primo momento sul set di un video. Fortunatamente la canzone era già incisa e a Tiziano era richiesto solo un playback.
2. Tra le comparse del video ufficiale di Xdono c’è anche la figlia di Mara Maionchi, la produttrice e discografica che lanciò Tiziano sul mercato.
3. Xdono ha aiutato Tiziano a compiere un percorso di crescita che lo ha portato a superare paure, sensi di colpa e scarsa autostima. Sul palco degli stadi, Tiziano Ferro ha ringraziato il pubblico per avergli salvato la vita con amore incondizionato, sostegno e comprensione che lo hanno aiutato a guarire le sue ferite. “La verità è che voi mi avete salvato la vita perché quando mi si chiede: ‘Pensi che quello che fai possa aiutare qualcuno?’, io non lo so ma negli anni ho capito che se sto qui e ho superato i sensi di colpa, le paure, la scarsa autostima è perché ho avuto sostegno, amore, comprensione”.

Lascia un commento

NB La redazione si riserva la facoltà di moderare i commenti che possano turbare la sensibilità degli utenti.