Incerta compatibilità tra EMUI 10 e Huawei P20 Lite: alcuni chiarimenti sull’aggiornamento

Il punto della situazione oggi 23 giugno, dopo le notizie che si sono susseguite in settimana sulla patch in cantiere

32
CONDIVISIONI

Da alcuni giorni a questa parte si parla moltissimo della possibile compatibilità tra Huawei P20 Lite ed il futuro rilascio dell’aggiornamento contenente Android Q con EMUI 10. Questione delicata, a maggior ragione se pensiamo che nei giorni scorsi lo smartphone lanciato sul mercato nel 2018 non è stato incluso nella lista dei prodotti che avranno modo di fare questo step. Una chiusura definitiva? Cosa ci dice la storia recente del produttore cinese? Proviamo a fare un po’ di chiarezza oggi 23 giugno.

A distanza di poche ore dal lancio di un’offerta super da parte di MediaWorld, capace di proporci lo stesso Huawei P20 Lite ad un costo privo di IVA come avrete notato dal mio articolo di ieri mattina, una parentesi sullo sviluppo software del dispositivo è d’obbligo. Ci sono effettivamente elementi incoraggianti ed altri decisamente meno positivi da prendere in considerazione per tutti coloro che sperano di fare questo passo nei prossimi mesi.

A far sperare tutti c’è il fatto che Huawei Mate 20 Lite, al pari di Huawei P20 Lite, non sia stato incluso nella lista in questione. Tuttavia, nelle ore successive al lancio di quella notizia, diversi operatori di Huawei hanno confermato che il più “piccolo” tra i Mate 20 lanciati sul mercato lo scorso autunno potrà ricevere EMUI 10. Questo vuol dire che l’elenco trapelato in settimana sia solo preliminare e non “definitivo” per i prodotti non aggiunti. Una piccola apertura anche per Huawei P20 Lite.

Gli indizi incentrati sul pessimismo, invece, ci dicono che da anni i “Lite” della serie P ricevono al massimo un aggiornamento di un certo peso. Considerando lo sbarco recente sul device di EMUI 9.1, è lecito attendersi che da questo momento avremo solo aggiornamenti minori. Qualora il produttore desse continuità a questa strategia, allora le porte dell’aggiornamento con EMUI 10 e Android Q si chiuderebbero irrimediabilmente per Huawei P20 Lite. Non credete anche voi?

Segui gli aggiornamenti della sezione Huawei sui nostri gruppi:

Commenti (37):
luigi pasini

Sono ancora Luigi Pasini io non ho detto di togliere la musica e i rumori del tempo sul telefono è appena un anno che l’ho comperato e siamo a questo punto andando avanti cosi non rimartrà più nulla|
Ora ho mi torna il telefono come era quanto l’ho acquistato oppure ne voglio uno nuovo, diversamente io con huawei ho chiuso. Grazie Luigi Pasini

Siryo76

Voglio levare questo ultimo aggiornamento che mha creato solo problemi.
Come si fa?
Devo cambiare telefono?
A saperlo ne compravo un alto

fafa

ma come si può fare la pulizia generele? con emui 9.1 la suddivide ad es solo whatapp, pulizia messanger o applicazioni grandi..totalmente diverso da prima

Ned

stesso problema di molti, il mio p20 lite ha dei seri problemi di refresh, saltano le pagine si chiudono applicazioni!! Se non si potrà tornare indietro ho già in mente di fare rottare il cell e mettere una release più stabile. Al momento attendo eventuali patch di risoluzione dei vari problemi citati prima…. ma entro un mese, se non intervengono loro, ci penserò da solo!!!
odio i lavori fatti a C#lo!!

Savy

Ciao stanotte si è aggiornato da solo il mio P20 Lite e tutto il giorno che non funziona più nulla… Messenger wattsup, Facebook ed altre app. È possibile tornare indietro o risolvere questi problemi?

    raffaele

    se non si è ancora aggiornato da solo,
    vai sull’app hi care e clicca su aggiorna che si trova nella home page dell’app hi care

Roberto

Aggiornato p2 lite da 3 giorni . Il telefono si blocca in continuazione.
Le applicazioni si chiudono da sole mentre le utilizzare.
Sparita la barra che notifica applicazioni aperte ad alto consumo.
Con Facebook non va più la possibilità di allegare foto nei commenti, scattando dal commento con l’opzione fotocamera. senza sfiorare nulla si aprono altre finestre. Cambiato lo stile della home ed è scomodissimo. Anche il telefono è diverso per vedere i registri chiamate. Schifo

    anna

    succede anche a me, le app si aprono e chiudono da sole soprattutto mentre sono intenta a scrivere un messaggio. è talmente fastidio che sto addirittura cercando di usarlo di meno, mi aspettavo passi avanti con questo aggiornamento e invece va sempre peggio!!

Milena

Ho aggiornato il mio Huawei P20 lite e ho notato dei difetti considerevoli. Intanto app come instagram non funzionano più a tutto schermo (è presente una riga nera sotto la fotocamera frontale) riducendone la visibilità. Grafica pessima, il colore bianco della barra degli strumenti è davvero sgradevole. Altro difetto è la barra del volume aggiornata. Cliccando i tasti laterali per aumentare o diminuire il volume compare una barra verticale bianca che ti permette di abbassare soltanto il volume dei media. Per cambiare il volume della suoneria è necessario cliccare tre volte sulla campanella lì presente. Devo ancora capire come si possa cambiare il volume delle sveglie

Daria

Il mio P20 Lite no brand si è appena aggiornato ieri sera, stavo appunto cercando informazioni su questo aggiornamento, perché ci sono abbastanza cambiamenti nell’interfaccia. E’ cambiato il menù a tendina, cambiato anche il menù impostazioni e si presenta diversa anche la visione/navigazione delle app chiuse nel basso dello schermo.
Sono state aggiunte delle nuove funzioni, tipo search di telefono che non è di Google e meteo. Emui 9.1.0.132 – 3,35Gb di patch.

SteaTrave

Son sempre fermo a 8.00 col mio p20 lite. Non mi faccio il problema o aggiornano oppure il prox. non sarà Huawei, poco male no?

Claudia

È possibile che sul mio pmate20 lite nessun aggiornamento da mesi 3 o 4, da quando l ho comprato? È poi fate articoli su aggiornamenti di qua, aggiornamenti di là… Ho ancora Android 8…ce qualcosa che non va….

Norby

Ho aggiornato il mio P20 Lite al android 9.0 e Emui 9.1 dal HiCare ..un aggiornamento benvenuto per che il telefono a cambiato faccia. E piu reattivo, piu veloce, piu fluido. Secondo me se aggiornano il Mate 20 lite, dovrebbero aggiornare anche il P 20 lite…Saluti

fabiodapo

Anche io consiglio e sottolineo di controllare Hicare ed eventualmente registrarsi perché risulta più verificabile l’arrivo dell’aggiornamento.

Andrea

Ciao a tutti ho aggiornato il mio nokia 6 a 9pie mesi e mesi fa e funziona una meraviglia per altro dal menu impostazioni. Qualche settimana fa ho aggiornato il P 20 lite di mia figlia a emui9 punto, non mi ricordo. L’ho potuto fare solo ed esclusivamente dall’app apposita di Huawei. Mia figlia di quattordici anni dice che funziona bene. Ciao a tutti.

Agrazi

Mettetevi il cuore in pace Huawei P20 lite si fermerà a 9.1 dopo non ci saranno altri aggiornamenti….. Seguono la legge di mercato è successo anche al mio P10 lite 8.0 e poi nada….. Sono interessati a sfornare prodotti da un anno all’altro ora c’è il p30 lite….

Marilena

Sul mio P20 lite non è arrivato. Tutto fermo ad aprile 2019… Avevo già risposto tempo fa, ho ricontrollato, e confermo nessun aggiornamento.

paola

Ciao a tutti io ho un P20 LITE spero che si aggiorni a EMUI 9.1 cosi dicono ma sono diventata un po’ scettica, cioè vado dove c’è scritto Aggiornamento Sistema sono ferma alla Patch di Marzo 2019, per ora nessun aggiornamento in corso. Posso capire che è un brandizzato Wind, ma di questo Aggiornamento se ne parlava già a Novembre 2018. Inoltre il mio l’ho acquistato a metà Ottobre 2018, mi scoccerebbe tantissimo cambiarlo. Questo commento spero che qualcuno lo legga almeno per avere qualche risposta in merito. Grazie.

    Stefano

    Tranquilla Paola l’aggiornamento arriverà pure a te, a me è arrivato venerdì l’aggiornamento di emui 9.q

Renato

Il mio p 20 pro è fermo alle patch di aprile con emui 9. 900 euro di telefono per vedere che il supporto agli aggiornamenti arrivano prima a smartphone da 150 euro ….. huawei non credibile ! hanno perso un cliente..

    Macmoc

    Ciao, anch’io ho il tuo stesso dispotivo, con le patch di giugno (versione 9.0.0.295), ti conviene aggiornare con hisuite, se aspetti gli ota non finisci più. Pensa che il mio è pure brandizzato. Per quanto riguarda emui 9.1 è già in test nella versione cinese. In certi casi, dato il dispotivo, meglio aspettare una settimana in più e avere un software testato rispetto a fare il “beta tester”

Lascia un commento

NB La redazione si riserva la facoltà di moderare i commenti che possano turbare la sensibilità degli utenti.