I 10 migliori giochi PC di sempre

Quali sono i titoli assolutamente imperdibili da inserire a ogni costo nella propria collezione? Ecco una selezione ad hoc per ogni appassionato

13
CONDIVISIONI

Districarsi nella selva di titoli presenti sul mercato per eleggere i migliori giochi PC di sempre non è per nulla impresa semplice. Nel corso del tempo tantissimi sono stati i videogiochi che hanno affollato gli scaffali, ritagliandosi il proprio personalissimo seguito e sfornando, anno dopo anno, nuovi capitoli o nuovi episodi che hanno dato vita a vere e proprie saghe imperiture. Chiaro è che tantissimo vantaggio nello scalare le classifiche di gradimento lo hanno i titoli più recenti che sono approdati sul mercato, complici le tecnologie messe a disposizione dei diversi studi di sviluppo che hanno quindi avuto tutti i mezzi a propria disposizione per dar vita a produzioni dal comparto tecnico ovviamente adeguato ai tempi che corrono.

Di sicuro tra i migliori giochi PC di sempre non possono non trovare posto due dei titoli in assoluto più giocati del momento. Stiamo parlando degli esponenti del genere Battle Royale, rispettivamente Fortnite e Apex Legends, che con le loro dinamiche ludiche e (soprattutto) la loro formula free to play – corredata da microtransazioni che foraggiano i rispettivi producer – si sono imposti all’attenzione di una massa praticamente sterminata di giocatori in tutto il mondo.

Meritano una menzione tra i giochi PC più belli di sempre anche due serie che hanno fatto la storia del genere degli RTS, gli strategici in tempo reale. Il riferimento non può che essere a Imperium e Total War, due filoni videoludici che hanno omaggiato i più grandi periodi storici della storia mondiale, riportando sullo schermo le battaglie che hanno segnato la crescita e la caduta di imperi millenari. Un’occasione unica e irripetibile tanto per fare un’utile ripasso di storia (la precisione storiografica dei giochi è lodevole) quanto per esercitare le proprie abilità gestionali e decisionali, nonché i riflessi (mani veloci, ogni secondo che passa in guerra costa vite digitali! Ndr).

Campione di incassi e quindi meritevole di una menzione tra i migliori giochi PC di sempre la merita World of Warcraft, probabilmente uno dei più longevi (se non il più longevo in assoluto) dei prodotti videoludici di tutti i tempi. Approdato sul mercato nel lontano 2004, si appresta a festeggiare nel mese di novembre di quest’anno i quindici anni di carriera. Una carriera caratterizzata da una lenta ma costante evoluzione che gli ha permesso di restare stabilmente in vetta alla catena alimentare della sua piattaforma di riferimento.

Punti di riferimento per gli amanti delle sfide competitive in ambito eSports sono poi diventati nel corso del tempo altre due pietre miliari, rispettivamente League of Legends e Hearthstone. Produzioni dalle potenzialità elevate e ampiamente sfruttate dai rispettivi team, e che valgono ai due giochi l’inclusione tra i migliori videogiochi di sempre per quanto concerne l’area PC.

Tra i gestionali puri quello che ha colpito nell’ultimo periodo i fan del genere è chiaramente Sid Meier’s Civilization 6. Una serie che ormai non conosce alcun ostacolo nella sua marcia trionfale verso le vette delle classifiche di gradimento, e che a ogni nuovo appuntamento raccoglie consensi che spingono il producer alle spalle del progetto a mettere in cantiere sempre nuovi capitoli. Una storia analoga a quella che accade più o meno ogni anno a Football Manager, storica serie dedicata al management di squadre di calcio che è ormai un acquisto più che obbligato per ogni calciofilo che si rispetti che abbia voglia di annoverare tra le proprie perle anche uno tra i migliori giochi PC di sempre.

Ultimo squillo di tromba non può che meritarlo poi GTA 5. Ultimo capitolo della serie a essere reso disponibile su PC, non ha alcuna voglia di cedere il passo ad alcun tipo di concorrenza. L’assenza di una versione PC di Red Dead Redemption 2, altra produzione targata Rockstar Games, ha quindi permesso al gioco di continuare a essere (ancora per lungo tempo?) uno dei videogiochi più belli di sempre su questa piattaforma.

E voi avete altre preferenze? Ci sono altri titolo che secondo voi meriterebbero di essere annoverati tra i migliori giochi PC di sempre? Scriveteci nei commenti!

Lascia un commento

NB La redazione si riserva la facoltà di moderare i commenti che possano turbare la sensibilità degli utenti.