Elton John ha ricevuto la Legion D’Honneur dalla Francia, Macron: “Genio della melodia”

La sua fondazione è da sempre in prima linea nella lotta contro l'AIDS

37
CONDIVISIONI

Durante una cerimonia all’Eliseo di Parigi, Elton John ha ricevuto la Legion D’Honneur, il più alto riconoscimento civile dello Stato francese. Il presidente Emmanuel Macron, nel conferire il prestigioso titolo al cantautore 72enne britannico, lo ha definito “genio della melodia” e lo ha riconosciuto come uno dei primi insigniti del mondo LGBT.

Il titolo gli è stato conferito a seguito dell’opera della Elton John’s AIDS Foundation, da sempre in prima linea per la prevenzione contro l’HIV e che ha aiutato la ricerca con donazioni che ammontano a 310mila sterline.

La star di Rocket Man, ultimamente al centro dei riflettori a seguito del film interpretato da Taron Egerton, durante il discorso di accettazione del titolo ha pronunciato queste parole:

Come è sempre stato per la musica, la mia lotta contro l’AIDS è stata la mia passione per tantissimi anni. Come la musica, inoltre, questa lotta mi ricorda ogni giorno quanto sia straordinario il potere dello spirito umano. Le cose che ci legano sono ben più forti di quelle che ci dividono. Con questo spirito magico, quindi, mi faccio carico dell’onore di diventare un membro della Legion D’Honneur.

Elton John, per concludere, ha aggiunto:

Ho una grande storia d’amore con la Francia: qui ho una casa, ho sempre amato venire qui, amo la cultura, lo stile di vita e il popolo francese.

Sir Elton John si trovava in Francia per il suo ultimo tour, che presto terminerà per la sua scelta di trascorrere più tempo insieme alla sua famiglia. Durante una tappa britannica, inoltre, il cantautore ha duettato con il suo interprete Taron Egerton sulle note della storica e bellissima Your Song.

Non a caso, Elton John ha ricevuto la Legion D’Honneur ad un mese dall’uscita del biopic che il regista Dexter Fletcher ha dedicato alla vita della star di Candle In The Wind, suggellando così la carriera brillante di uno degli artisti più iconici del Novecento.

Per restare sempre aggiornato, aggiungi ai tuoi contatti su smartphone il numero 3770203990 e invia un messaggio WhatsApp con testo “NEWS”. Il servizio è completamente gratuito! In qualsiasi momento sarà possibile disdirlo inviando un messaggio con testo “STOP NEWS” allo stesso numero.
Lascia un commento

NB La redazione si riserva la facoltà di moderare i commenti che possano turbare la sensibilità degli utenti.