Le più probabili tracce della Maturità 2019 per la prima prova d’italiano del 19 giugno e quelle escluse

Il toto-tema impazza, argomenti più che plausibili e quelli che non potranno mai essere selezionati

12
CONDIVISIONI

Quali saranno le tracce della Maturità 2019 previste per la prima prova d’italiano di domani 19 giugno? Non solo il tema classico ma ad esempio anche analisi di un testo letterario tra le scelte fornite agli studenti. Oggi è più che naturale come questi ultimi siano a caccia di qualche indiscrezione che gli permetta di arrivare a domani più che mai pronti e sicuri. Ce ne sono?

Nessuno sa esattamente quali tracce della Maturità 2019 saranno proposte domani, anzi i lettori di OM maturandi e le persone a loro vicine vanno certamente messe in guardia da probabili fake news in circolazione nelle prossime ore. Va detto tuttavia detto che le scelte del Ministero dell’Istruzione difficilmente sono tutte avulse da speciali ricorrenze e anniversari dell’anno in corso o anche da specifici temi dell’attualità (come sottolineano anche gli esperti di Studenti.it). Per questo motivo, possiamo stilare una classifica di probabili argomenti che dovrebbero essere protagonisti della prima prova di domani 19 giugno.

Tra le tracce della Maturità 2019 per la prima prova di domani 19 giugno, è impossibile non fare riferimento al tema ambientalista venuto fuori in questa prima parte del 2019 sopratutto grazie al movimento attivista di Greta Thunberg, Molto probabile che una delle proposte del Miur verta dunque sull’indiscutibile e e giovanissimo personaggio dell’anno o comunque su argomenti legati alla tutela e salvaguardia della natura.

Potrebbe sembrare un po’ scontata ma una delle tracce della Maturità 2019 per la prima prova e nella fattispecie per l’analisi del testo potrebbe riguardare l’ “Infinito” di Giacomo Leopardi. In questo 2019 ricorre il bicentenario della sua stesura da parte del poeta e gli eventi ad esso correlati sono stati tantissimi in tutta Italia. Certo quest’ultima scelta sarebbe davvero una manna dal cielo per gli studenti perché in gran parte preparati sull’argomento.

Un paio di altre scelte più che probabili: tra le tracce della Maturità 2019, e sempre per la prima prova, potrebbe esserci Anna Frank (quest’anno ricorre il novantesimo anniversario dalla sua nascita). Ancora, altra opzione potrebbe essere quella legata al cinquantesimo anniversario dello sbarco sulla Luna con la missione Apollo 11. Il 20 luglio 1969 in effetti gli astronauti statunitensi Neil Armstrong e Buzz Aldrin compivano la loro eroica missione che potrebbe essere dunque oggetto di approfondimento.

Finora sono state esaminate le probabili tracce della Maturità 2019 ma questo approfondimento non sarebbe tale se non ci si focalizzasse anche su quei temi che non potranno essere mai affrontati nella giornata di domani. Senz’altro il Miur non opterà mai per quanto già proposto l’anno scorso per la Maturità 2018 ma neanche per quanto presente nelle simulazioni delle prove rilasciate nel corso dell’anno sul sito del Ministero appunto. Più che consigliabile dunque è dare uno sguardo agli archivi dell’Esame di Stato per l’anno 2017/2018 e anche a quello con gli esempi di prove appunto pubblicate negli ultimi mesi.

Per restare sempre aggiornato, aggiungi ai tuoi contatti su smartphone il numero 3770203990 e invia un messaggio WhatsApp con testo “NEWS”. Il servizio è completamente gratuito! In qualsiasi momento sarà possibile disdirlo inviando un messaggio con testo “STOP NEWS” allo stesso numero.

Lascia un commento

NB La redazione si riserva la facoltà di moderare i commenti che possano turbare la sensibilità degli utenti.