Foto e video di EMUI 10 su Huawei P30: alla fine arriverà Android Q?

L'OEM continua a lavorare su EMUI 10 con Android Q: i contenuti trati dalla beta per Huawei P30

10
CONDIVISIONI

Non è proprio vicinissimo Android Q personalizzato con EMUI 10, ma grazie alla community di XDA Developers possiamo farci un’idea di come sarà a bordo di Huawei P30, di cui già vi abbiamo parlato in questo articolo in relazione alla botta di velocità che investirà il top di gamma con l’innesco della prossima major-release. Il ban USA incombe ancora (benché non se ne parli come nei primi giorni, la questione è tutt’altro che risolta), non siamo di certo qui a dirvi il contrario, ma nel frattempo il produttore cinese sta guardando avanti, come dimostra anche il reinserimento di Huawei Mate 20 Pro nel programma beta di Android Q.

Come potete vedere anche voi, da un punto di vista prettamente grafico, le differenze rispetto alla EMUI 9.1 non sembrano abissali. La vera novità è rappresentata dalla major-release dell’OS mobile di Google, che ha inevitabilmente smosso le acque, apportando funzionalità inedite alla piattaforma software. Al momento la beta di Android Q con EMUI 10 sembra funzionare solo a bordo dei Huawei P30 Pro internazionali, con un’interfaccia di certo ottimizzata e maggiormente reattiva. Cambia pure il layout della fotocamera per le varie modalità di scatto.

Chissà quante altre potrebbero essere, e magari saranno, le modifiche introdotte da Android Q con EMUI 10 sui Huawei P30, e sugli altri dispositivi che l’OEM cinese prevede di modernizzare con il passaggio all’ultima versione del sistema operativo mobile di Google. La questione è ancora tutta in divenire, non sappiamo dirvi quel che succederà nei prossimi mesi, e quante siano effettivamente le possibilità che, alla fine, i Huawei P30 ricevano Android Q con EMUI 10. Il team di sviluppo, per qualsiasi evenienza, è comunque a lavoro, in modo da farsi trovare pronto nel caso in cui la situazione si risolvesse per il meglio (già questo, di per sé, è una buona cosa).

Lascia un commento

NB La redazione si riserva la facoltà di moderare i commenti che possano turbare la sensibilità degli utenti.