Migliori casse e speaker Bluetooth del 2019: guida all’acquisto per qualità e prezzo

Come acquistare al primo colpo le migliori casse e speaker Bluetooth dell'anno 2019

3
CONDIVISIONI

Adesso che l’estate si avvicina è naturale ci si voglia attrezzare con le migliori casse Bluetooth, così da poter ballare e scatenarsi a suon di musica ovunque ci si trovi: sul bagnasciuga, sotto l’ombrellone, a bordo piscina oppure anche semplicemente sotto la doccia. Le variabili da considerare non sono poi tante, quindi non farete fatica ad individuare il modello giusto per voi. Bisogna riflettere sul numero di driver presenti, sulla potenza, sulla risposta in termini di frequenza e sull’equilibratura generale del suono. Le migliori casse Bluetooth per alcuni sono quelle dalla batteria capiente, in grado di offrire ore ed ore di musica continua. Per altri, invece, è importante individuare le migliori casse Bluetooth portatili per non avere ingombri inutili in borsa.

Se è vostra intenzione portare l’accessorio al mare, farete meglio ad acquistare un dispositivo resistente ad acqua e polvere, così da non avere problemi di alcun genere. Un altro criterio fondamentale ai fini di un buon acquisto consiste proprio nella tecnologia che adoperano le miglior casse Bluetooth per interfacciarsi con il dispositivo principale, fonte della riproduzione musicale (smartphone, tablet, PC, etc.). Il raggio d’azione è tutto negli ambienti esterni: in questi casi è sempre meglio puntare su un apparecchio con supporto al Bluetooth 5.0, l’ultimo standard di riferimento per quanto riguarda la trasmissione dati senza fili. Rispetto al Bluetooth 4.2, il Bluetooth 5.0 riesce a garantire una copertura di certo maggiore, risultando anche più efficiente dal punto di vista dei consumi. Se poi volete andare sul sicuro, optate per uno speaker compatibile con la tecnologia NFC: vi basterà poggiare il dispositivo sorgente (che pure dovrà supportare lo standard) sopra la cassa per far partire tutta la musica che volete.

Per molti sarà da preferire una cassa Bluetooth potente, anche se qui c’è da stare ben attenti per evitare di fare confusione. La potenza è importante, perché è da quella che dipende la forza di propagazione del suono riprodotto (che viene espressa in Watt), ma non è tutto: ad una potenza maggiore non sempre corrisponde una maggiore qualità audio (anzi, molto spesso è vero l’esatto contrario). Fatte queste poche, e forse anche un po’ noiose, premesse, dichiariamo aperta la caccia alle migliori casse Bluetooth.

Aigoss S1 Altoparlante Bluetooth

Le casse audio Bluetooth non sono tutte uguali: ce ne sono anche di piuttosto economiche, cosa che non deve necessariamente rappresentare una nota di demerito. L’Aigoss S1 Altoparlante Bluetooth incarna il giusto compromesso in termini di rapporto qualità/prezzo: il prodotto è in vendita su Amazon al costo di 13.99 euro (è l’articolo più venduto sull’e-commerce di Bezos nella categoria ‘Diffusori da esterno’) nella colorazione ‘Blu’. Lo speaker integrato è doppio, per un suono pulito e di alto livello: i suoni alti e medi si distinguono perfettamente per via della coppia di driver acustici di cui è fornito l’accessorio (la descrizione promette il 30% del volume in più rispetto ai prodotti della stessa fascia). Nessun problema nemmeno nella riproduzione dei bassi, chiari e limpidi grazie all’innesto di due altoparlanti potenti 3W + 3W HD. La tecnologia con cui la cassa si interfaccerà è il Bluetooth 4.2 (il raggio d’azione è di 10 metri), così da connettersi in pochi secondi con il dispositivo sorgente. L’Aigoss S1 ha un peso di 380 grammi, ed è provvisto di una batteria a litio di 1800mAh (per un’autonomia dichiarata di 6 ore con una riproduzione senza fili). All’interno della confezione troverete un cavo USB di ricarica, un cavo audio da 3.5mm, un manuale d’uso e la garanzia valida due anni.

Altoparlante Bluetooth IP67

Per voi le migliori casse Bluetooth devono assolutamente essere impermeabili, e resistere anche sotto la doccia, al mare ed in piscina? Abbiamo il modello che fa per voi: questo Altoparlante Bluetooth IP67, disponibile su Amazon al prezzo di 27.99 euro, permette tutto questo, ed anche di più. Si tratta di un prodotto con rivestimento in silicone progettato per resistere agli urti, all’acqua ed alla polvere, come attestato dalla certificazione IP67 (questo significa che potrete immergerlo fino ad una profondità di circa 1 metro, senza riportare alcun danno). L’accessorio ha un peso di appena 200 grammi, e può essere tranquillamente utilizzato all’aperto, in spiaggia e sotto la doccia (attraverso la comoda ventosa collocata sul retro, l’accessorio aderirà perfettamente alle piastrelle, oppure al cristallo della cabina, potendo ascoltare la vostra musica preferita durante le operazioni di igiene personale giornaliere). L’altoparlante include un doppio microfono, così da poter tenere libere le mani in chiamata (la funzione vivavoce è, quindi, inclusa, così come la radio FM, da molti di certo gradita). Il prodotto si caratterizza per una praticità di utilizzo difficilmente reperibile altrove, soprattutto per questa fascia di prezzo: attraverso i pulsanti sagomati collocati sulla superficie esterna, sarà possibile regolare il volume di ascolto, passare alla modalità radio FM, mettere in pausa il brano e riprenderne la riproduzione, rispondere ad una chiamata telefonica, accendere e spegnere l’apparecchio e mandare avanti e indietro la traccia. La batteria ha una capacità di 650mAh, che dovrebbe garantire un’autonomia di circa 3 ore.

Sony SRS-XB10 Altoparlante Wireless Portatile

Finora abbiamo puntato sulla convenienza e sulla versatilità, ma adesso è il momento di alzare l’asticella della qualità e della pulizia del suono: tra le casse Bluetooth portatili che non vi faranno rimpiangere i vecchi impianti Hi-Fi troverete senz’altro lui, il Sony SRS-XB10, uno speaker wireless dotato, oltre che della tecnologia Bluetooth, anche della connettività NFC (come sopra spiegato, per l’emissione della riproduzione sonora basterà poggiare il dispositivo sorgente sopra la cassa, dimenticandosi di tutto quanto il resto). Non c’è scritto da nessuna parte che le casse Bluetooth portatili potenti siano un’utopia: questo articolo ne è la prova lampante. La caratteristica sonora che lo contraddistingue e rende unico nel suo genere è l’Extra Bass (garanzia di un suono potente e profondo allo stesso tempo). Il modello presenta una potenza da 25 Watt, una frequenza di campionamento a 44,1 kHz, un peso di 259 grammi, dispone di una diffusione full range e di una batteria fino a 16 ore di riproduzione. Il design è essenziale e compatto, oltre che impermeabile per buttarsi alle spalle ogni timore reverenziale. La cassa si compone di uno speaker mono da 46 mm, e può essere collegata anche attraverso un mini-jack stereo (IN). Il prezzo ufficiale è di 60 euro, ma lo trovate su Amazon a 39.90 euro (prodotto Prime, che richiede la sottoscrizione al relativo abbonamento), nelle colorazioni bianca, gialla, nera, rossa e verde (il prodotto è disponibile anche in blu, ma in questo caso l’importo sale a 49.99 euro).

JBL Flip 4 Speaker Bluetooth

Tra le migliori casse Bluetooth non poteva mancare un prodotto JBL: per l’occasione abbiamo scelto per voi il modello JBL Flip 4 Speaker Bluetooth, che non ha di certo bisogno di presentazioni (gli audiofili lo conosceranno senz’altro, ma approfondiremo comunque il discorso tecnico per darvi un’idea più chiara delle potenzialità di questo accessorio). Stiamo parlando di una delle casse audio Bluetooth più apprezzate, offerta su Amazon al prezzo di 80 euro (articolo Amazon’s Choice, molto spesso sinonimo di prima qualità). Lo speaker consente di associare fino a due smarphone/tablet contemporaneamente, così da ottenere una riproduzione musicale stereo molto potente e profonda. Il prodotto è costruito in un materiale resistente all’acqua (immersione fino a 1 metro per un massimo di 30 minuti assicurata dalla certificazione IPX7). È incluso il vivavoce, impreziosito da uno speciale meccanismo di rimozione dell’eco e dei rumori di fondo per poter interloquire in maniera fluida e chiara. La batteria da 3000mAh agli ioni di litio assicura un’autonomia di 12 ore. Basta un semplice tocco per attivare Siri e Google Assistant, di modo da impartire comandi con la vostra voce, senza bisogno delle mani (possibilità di mettere in pausa, riprendere la riproduzione musicale, cambiare traccia ed altro ancora, nel modo più veloce e pratico che ci sia). Considerate pure di poter collegare, all’occorrenza, oltre 100 diffusori tramite la tecnologia JBL Connect+: c’è forse qualcosa di più meraviglioso? Il dispositivo pesa 517 grammi, e vanta una potenza in uscita di 16 Watt. La tecnologia Bluetooth di riferimento corrisponde alla versione 4.2.

Come avrete avuto modo di vedere, vi abbiamo proposto quattro articoli molto diversi tra loro, ciascuno concepito per sposare le esigenze di ogni utente. Se avete domande, il box dei commenti è a vostra disposizione.

Lascia un commento

NB La redazione si riserva la facoltà di moderare i commenti che possano turbare la sensibilità degli utenti.