Il perché dei problemi Vodafone del 13 giugno, regalo ai clienti oggi e come usufruirne

Una spiegazione per i malfunzionamenti delle scorse ore, le scuse e un omaggio riparatore

56
CONDIVISIONI

Nel pomeriggio di ieri 13 giugno, i problemi Vodafone hanno tenuto banco tra i clienti dell’operatore per circa due ore e mezza, più esattamente dalle 16:30 a circa le 19. Si è trattato di un down acclarato che in un primo momento ha riguardato solo i clienti di linea fissa e dunque i possessori di una Vodafone Station. In un secondo momento invece il disservizio ha coinvolto anche la rete mobile e dunque i proprietari di SIM ricaricabili o in abbonamento.

Quali sono state le cause principali dei problemi Vodafone delle scorse ore? Nella tarda serata di ieri sera, l’operatore non ha potuto non pubblicare una nota social relativa al down appena sperimentato. Oltre a specificare il temine effettivo dei malfunzionamenti e a scusarsi per questi ultimi, ha fatto menzione di un problema tecnico alla rete che è stato artefice di tutti gli errori di connessione e chiamate e più in generale di ogni disservizio dell’operatore.

Appare evidente dunque come i problemi Vodafone delle scorse ore abbiano auto delle cause così ampie da non poter essere ascrivibili ad un errore singolo, né ad una specifica area geografica di riferimento. Ogni singola regione d’Italia, ogni area metropolitana o piccolo paese della nostra penisola è stato infatti coinvolto dal down.

Come rimediare e scusarsi con i clienti per problemi di queste dimensioni? Come visibile nel tweet in calce all’articolo ma anche chiarito attraverso una compagna SMS del vettore, per la giornata di oggi 14 giugno i clienti potranno navigare senza limiti di giga con il loro dispositivo. L’aspetto positivo è che la speciale offerta “riparatoria” non andrà attivata in alcun modo ma resterà valida fino alla mezzanotte senza che il cliente esegua una specifica operazione. Il contatore dati in app MyVodafone legato alla singola numerazione non scalerà traffico rispetto al piano mensile personale durante tutte le ore della giornata.

Commenti (53):

Rosa

Io è da un paio di settimane che riscontro problemi con la connessione internet del mio smartphone. Usandola per lavoro, non so davvero come fare. Ho contattato la vodafone e mi ha detto che ci sono problemi nella mia zona, ma non sanno quando verranno risolti anche se i tecnici sono già al lavoro. Nel farttempo continuo a pagare l’abbonamento mensile senza alcun rimborso e con una linea a singhiozzi. Non il massim per una compagnia come la Vodafone…

    costa

    Secondo me dire di fare schifo non è proprio la parola giusta, sono loro che lo fanno di proposito per invogliati a cambiare, perchè tu con la tua tarffa per loro ormai sei controproducente

Blair

Pessimi da ieri che non funziona almeno 3 giorni lavorativi esclusi sabato e domenica e nessuno sa se verrà addebitata in fattura mi sa che cambio gestore tra loro e Telecom non so chi sia peggio

Max

Solo in questi casi si apprezza l’utilità di avere due cellulari con due gestori diversi…..cosa che mi sentirei di consigliare…..

Mauro

Il mio piano tariffario Vodafon per il telefono di casa prevede già giga illimitati: ciò significa che non mi verrà riconosciuto niente a titolo di “risarcimento”. Avrebbero potuto almeno praticare uno sconticino sulla bolletta!

    Franco

    Sto avendo problemi con vodafone linea fissa e internet.Internet non funziona dai primi di giugno e vodafone nemmeno risponde.

Pippo

Giardini Naxos telefono OK, ma Internet morto, fortuna abbiamo anche Fast Web per cui lavoriamo con quello ma ho dovuto chiamare il tecnico per fare il cambio e lo dovrò richiamare quando ritorna Wodafone.

Daniele

Nulla, meno male che ho iliad. però uffi ero gia pronto a film e musica da scaricare a piu non posso.. questi pacchi non si fanno

Tamtam76

Tutt’ora abbiamo ancora la linea telefonica bloccata e chi mi ripaga dei danni che ho essendo un ristorante??

abrariabra

Va bene i giga illimitati, di cui non mi frega niente, ma la mia stampante wifi è scollegata e quindi inservibile. Che faccio per stampare?

Enzo

Sono circa 30 minuti in attesa per parlare con un operatore vodafone,ma niente…risolto una banana.ho un abbonamento un telefono din oltre 1000 euro vodafone e non mi serve a niente

Enzo

Giga in regalo? Una stronzata,la linea ce ma la connessione e assente! I problemi non sono risolti e io non riesco a connettermi ad internet per una connessione valida come 10 anni fa

Bge

Ieri dopo alcuni test avevo capito che il DNS di Vodafone era down mentre la connettività c’era. Il vero problema della Station è, che non si può configurare un DNS alternativo ma si deve fare la configurazione su ogni apparecchio collegato.
Si vede che la strategia di backup Vodafone è fallimentare.

    Leonardo

    Confermo che il problema è stato sul down del Domain Name Server, il quale non rispondeva al ping.
    Questi gli indirizzi dei dns di default di Vodafone:
    DNS primario 91.80.35.167
    DNS secondario 91.80.35.134

    Tuttavia la configurazione del dns è possibile sulla station, basta attivare la modalità “esperto” , nella tendina in alto a destra della sezione “Internet”. Io ho sostituito con il dns default con quello di google
    DNS primario 8.8.8.8
    DNS secondario 8.8.4.4
    e tutto è tornato a funzionare molto bene e… più velocemente di prima.
    Of course…

Alessia

Considerato che con Vodafone business dovrei avere la stabilità per lavorare, ho perso un intero pomeriggio di lavoro. Giga illimitati.

Simonetta

A Genova e zona levante linea telefonica e connessione completamente assente. Spero risolverete al più presto!

Max

Considerate le voci di problemi persistenti su tutto il territorio, sollecito giga illimitati di navigazione perlomeno fino a lunedi……

Simonetta

A Genova e riviera levante connessione e linea telefonica totalmente assente oggi 14-6-2019 . Pubblicate il commento perché è la prima volta che scrivo

Stevelo

Mi dispiace ma la realtà è ben altra… cioè il disservizio ancora è in corso qui in Trentino ancora ho problemi di collegamento e crash e blocchi sulle connessioni… per cui il rimborso in giga illimitati é una balla… questo è lo stato delle cose… sono un vecchio utente del gestore sin dal 2002 ma da alcuni anni il servizio telefonico e quello web sono molto peggiorati nel complesso dei servizi al cliente se volete che non cambiamo gestore provvedete a ripristinare le condizioni di rapporto con i clienti pensando meno ai profitti facili per non rischiare di perderli…un consiglio amichevole essendo Io un esperto in economia e commercio e specializzato in marketing. Grazie dell’attenzione e buon lavoro…almeno spero! Stefano lo *

Doris

Il problema non è durato 4 ore ma oltre le 24 ore.. Cmq sono delusa… Specialmente ora che se ne escono con questa storia dei giga illimitati x un giorno 😂😂😂assurdo… Dopo che hanno recato un disagio nn indifferente… Delusa assolutamente… Napoli

Doris

Il problema non è durato 4 ore ma oltre le 24 ore.. Cmq sono delusa… Specialmente ora che se ne escono con questa storia dei giga illimitati x un giorno 😂😂😂assurdo… Dopo che hanno recato un disagio nn indifferente… Delusa assolutamente…

Elena. 71

Io dalla provincia di Agrigento la rete mobile è fissa non funziona… La Vodafone mi sta deludendo e costringe i vecchi clienti a scappare altro che rimodulazione,dovrebbero essere più seri e non pensare solo a riempire le loro tasche con aumenti…. Che delusione….

Max

San Donato Milanese, al momento ancora problemi sulla rete, si chiede di estendere almeno a 48 ore fruizione totale di giga senza limiti………

Jasma80

La rete più veloce d’Italia secondo loro siamo entrati nella nuova era de 5g e quindi Vodafone va down solo pubblicita strombazzata ti saluto anche io cara Vodafone sei stata una delusione in generale

mancino624

Il problema persiste ancora, la cosa è grave…e dire che vodafone vorrebe fare concorrenza ai nuovi operatori virtuali….con quali mezzi? con quali carte? fanno ridere! intanto i vecchi clienti vodafone come me scappano da vodafone perche non è piu il gestore che fu tempo fà, e i risultati sono palesi come ieri e oggi, grande emmoraggia di clienti che ormai non trovano più in vodafone l’operare che era un tempo, veloce e affidabile, detto questo penso che ho, e iliad, come anche etiad senza parlare di altri, ormai anno supato di gran lunga vodafone in quanto a prezzi promozioni e copertura di rete,le loro app migliori di vodafone, sono piu fluide piu semplici e intuitive, mentre per entrare nei contatori di vodafone devi fare testa o croce, un giorno funziona e uno no! credo proprio che sia giunto il momento di cambiare gestore, peggio di cosi non si può davvero!

mancino624

francesco salis da oristano: altro che risolto i problemi di vodafone telefonia mobile, oggi è peggio di ieri una roba davvero verggognosa, altro che i giga in regalo per oggi, qui in regalo non ti danno neanche quello che hai già pagato ovvero la copertura internet e tutto il resto non funzionano neanche oggi!aggiornato ad adesso ore 9,55

ewwel

il fatto che Vodafone non accenni che ancora l’ Italia Vodafone e’ down, mi lascia perplesso : Catanioa Down da ieri sera!!!!

Alessandro

Risolto ancora niente…continua a non funzionare anche questa mattina la mia linea fissa in provincia di Varese,altro che down di due ore…

Lascia un commento

NB La redazione si riserva la facoltà di moderare i commenti che possano turbare la sensibilità degli utenti.