Leggerezza, malinconia e autoironia in Camera con vista: Federica Abbate e Lorenzo Fragola presentano il nuovo singolo (video)

Camera con vista è il nuovo singolo di Federica Abbate che ha scelto Lorenzo Fragola per un duetto estivo!

Federica Abbate e Lorenzo Fragola presentano Camera con vista, il nuovo singolo che li vede duettare. Già disponibile in digital download, il nuovo singolo di Federica Abbate sarà in rotazione radiofonica da venerdì 14 giugno.

Il  sound electro-pop contemporaneo e il drop coinvolgente della produzione di Takagi & Ketra, il personalissimo e originale testo di Federica e il feat. con Lorenzo Fragola: Camera con vista è un brano estivo solo nel mood e si discosta completamente dall’idea di “tormentone” dell’estate.

Un pezzo in perfetta chiave Federica Abbate per descrivere il suo “fuori luogo”: “A disagio col bicchiere in mano persa ad una festa… Ed io che vedo vestite meglio di me tutte le altre, in questo posto non vedi che sono finte anche le piante?”

Federica Abbate racconta:

“Camera con vista dopo tanti pezzi estivi scritti per altri, è il “mio” pezzo estivo e al suo interno c’è la mia personale chiave di lettura dell’estate: un po’ leggera, un po’ malinconica, un po’ autoironica! Appena finito di scrivere il pezzo ho subito immaginato un duetto e il pensiero è caduto immediatamente su Lorenzo che è davvero a mio avviso una delle voci pop più belle e fresche del momento, il quale ha sposato immediatamente con entusiasmo il pezzo. Mi sento davvero tanto felice di poter condividere questa canzone così speciale per me insieme a lui!”

Autrice di talento e di grande successo, Federica Abbate spiega che il percorso che porta alla scrittura di un brano per sé è completamente diverso e nasce dall’esigenza di esprimere la propria verità, le paure, le paranoie, che non potrebbe inserire in brani per altri artisti in quanto cose che la identificano: “È una verità che se la dicesse qualcun altro diventerebbe una bugia. E questa banalmente è la cose che mi rende la più felice del pianeta”.

“Federica la conosco dall’inizio del nostro percorso, eravamo più giovani e più timorosi”, aggiunge Lorenzo Fragola.

“Quando mi ha chiamato, anzi mi ha scritto un messaggio, mi ha detto: “Ho un pezzo da farti sentire, vorrei cantarlo insieme a te”. E io le ho detto: “L’hai scritto tu? Lo faccio”, senza neanche ascoltarlo. Si è riuscita a guadagnare lo status di un’artista credibile in tutto ciò che fa, ha una sua identità, non fa mai nulla di banale e di scontato, è bravissima, ha una voce incredibile. Mi ricordo che quando abbiamo lavorato a D’improvviso un po’ mi dispiaceva cantarla perché mi ero abituato a sentirla con la sua voce”.

Felice di essere stato scelto da Federica Abbate per il featuring in Camera con vista, Lorenzo Fragola descrive il suo modo di scrivere “personale ma pop”, intimo ma popolare allo stesso tempo perché piace e funziona.

“Ci vogliamo bene e ci stimiamo, è stato tutto molto naturale, non c’è mai stato un filtro”, raccontano i due che oltre ad essere colleghi sono anche amici. Federica Abbate nel frattempo ha iniziato la sua attività live e dato il via a quel che è il suo primo tour di concerti. 

“Ho scoperto che mi sta passando la paura. Quando sei abituato a scrivere non pensi alla tua faccia, a come sei, a come vieni in foto, infatti in foto vengo male. Alla fine ci ho preso gusto, è importante curare ciò che porti agli altri anche dal punto di vista dell’immagine; ho iniziato anche a divertirmi, portando al di fuori ciò che sono”, racconta l’artista che sarà in concerto il 6 luglio a Cremona e il 1 settembre a Roma, inizialmente timorosa del modo in cui sarebbe stato percepito il suo spettacolo dal pubblico.

“I live sono finalmente arrivati e rappresentano l’opportunità di rompere il muro digitale, di condividere me stessa in forma profonda con le persone. Ero un po’ preoccupata, chissà se ci saranno persone, chissà se gli piacerà. Sono venute un sacco di persone, si sono divertite e mi ha detto una cosa bellissima: “Quello che fai per me è un valore, anche io lotto per qualcosa pur avendo tanti difetti””.

Lascia un commento

NB La redazione si riserva la facoltà di moderare i commenti che possano turbare la sensibilità degli utenti.