Allarme con il pipistrello gigante nelle Filippine: dettagli su volpi volanti “frugivore”

Qualche informazioni extra per conoscere meglio l'innocuo pipistrello gigante, di cui tanto si parla

10
CONDIVISIONI

Sta girando moltissimo oggi 10 giugno su Facebook la foto del pipistrello gigante nelle Filippine. Nel gergo viene definito “pipistrello frugivoro” ed alcune immagini che lo ritraggono a testa in giù mostrano effettivamente degli esemplari dalla dimensioni imponenti, ben più importanti rispetto a quelle alle quali siamo abituati qui da noi. Partiamo da un presupposto, come evidenziano anche i colleghi di bufale.net, ovvero che non siamo al cospetto di fotomontaggi in questo particolare contesto. Almeno stando alle informazioni raccolte fino a questo momento.

Esiste davvero un pipistrello gigante nelle Filippine? Quelle che comunemente vengono chiamate volpi volanti, a quanto pare, richiedono un approfondimento. Perché se è vero da un lato che non ci siano ritocchi nelle foto che probabilmente almeno una volta nella vita avrete notato su Facebook, allo stesso tempo con il trascorrere dei mesi ha preso corpo che gli autori degli scatti abbiano puntato molto sui giochi di prospettive. A seconda delle angolazioni, infatti, è possibile creare percezioni diverse su uno stesso soggetto.

Sempre Bufale, a tal proposito, evidenzia che il pipistrello gigante nelle Filippine raggiunga al massimo i 27 centimetri di lunghezza. Come accennato in precedenza, sicuramente di più rispetto alle nostre abitudini in Italia e nel resto d’Europa, ma è altrettanto vero che le foto in circolazione sul pipistrello frugivoro facciano apparire degli esemplari alti quasi quanto l’uomo. Senza dimenticare il fatto che le volpi volanti non attaccano mai l’uomo.

Insomma, tanto rumore per nulla (ricordate le istruzioni per riconoscere una fake news), in quanto il pipistrello gigante nelle Filippine raggiunge sì dimensioni importanti rispetto alle nostre abitudini, ma è altrettanto vero che alcune foto sul pipistrello frugivoro cercano soprattutto di creare un sensazionalismo fine a sé stesso. Considerando anche il pericolo estinzione per le volpi volanti dopo alcuni incendi che si sono verificati Australia.

Per restare sempre aggiornato, aggiungi ai tuoi contatti su smartphone il numero 3770203990 e invia un messaggio WhatsApp con testo “NEWS”. Il servizio è completamente gratuito! In qualsiasi momento sarà possibile disdirlo inviando un messaggio con testo “STOP NEWS” allo stesso numero.

Lascia un commento

NB La redazione si riserva la facoltà di moderare i commenti che possano turbare la sensibilità degli utenti.