Come ottenere EMUI 9.1 su Huawei P20 Lite subito e changelog completo

Ottime notizie per il device che migliora e non poco e riceve nuove funzioni con l'ultima interfaccia

56
CONDIVISIONI

Inizio di giugno alla grnde per i Huawei P20 Lite. Nella giornata di ieri abbiamo riportato la notizia dell’avvio della distribuzione dell’EMUI 9.1, basata naturalmente su Android 9 Pie. Una novella tanto più lieta perché si attendeva l’interfaccia software precedente ossia l’EMUI 9. Decisamente meglio così insomma.

Una precisazione è d’obbligo però: non tutti i possessori di un Huawei P20 Lite stanno ricevendo l’aggiornamento EMUi 9.1 in queste ore. La distribuzione è partita solo per i device no brand e non per quelli serigrafati e comunque sta procedendo per scaglioni e non nelkla totalità dei casi. C’è tuttavia una soluzione per tutti coloro che desiderano appunto precorrere i tempi e non attendere l’alert sul telefono: questa si chiama HiCare.

Attraverso l’applicazione HiCare presente sul Huawei P20 Lite è possibile verificare attraverso l’apposita sezione aggiornamenti, la presenza di un nuovo firmware disponibile per l’updte. Procedendo al monitoraggio, in molti si ritroveranno appunto il pacchetto 132 tanto agognato di 3.34 GB. D Una volta visualizzato il rilascio, effettuare l’adeguamento software sarà facilissimo prima con il download del pacchetto e poi con l’installazione guidata,

Cosa cambia tuttavia cn l’EMUI 9.1 a bordo del Huawei P20 Lite? I cambiamenti riportati dal changelog sono moltissimi e riguardano più funzioni e aspetti dell’interfaccia. Prima di tutto saranno a disposizione degli utenti nuovi sfondi a tema natura. Anche le icone delle app sono state ridisegnate per un look più realistico.

EMUI 9.1 è un toccasana anche per le prestazioni del Huawei P20 Lite. LA tecnologia EROFS garantisce ora una velocità di lettura e scrittura superiore del 20% e l’ottimizzazione della memoria garantisce spazio sufficiente in più fino a 1000 foto o 500 canzoni ulteriori sul telefono.

Anche per i patiti del gaming EMUI 9.1 sarà una sorpresa sul loro Huawei P20 Lite. L’ultimissima interfaccia introduce infatti la GPU Turbo 3.0. con 25 nuovi giochi ma anche una riduzione del consumo energetico del 10% sono il suo punto forte, oltre a migliori performance di gioco durante le sessioni.

Per gli appassionati di video ancora, la nuova funzione Vlog consentirà d’ora in poi non solo di condividere più facilmente i filmati ma anche di editarli, aggiungendo effetti speciali di velocità ma anche colonne sonore, con un rapido passaggio. Ancora, sempre grazie ad EMUI 9,1 e tenendo premuto il pulsante di accensione del Huawei P20 Lite, sarà possibile richiamare subito Google Assistant e attraverso l’app Ar Measure misurare oggetti nello spazio.

Insomma le novità non mancano ed è giusto che chiunque possa testare i cambiamenti di EMUi 9.1 sul proprio Huawei P20 Lite nel più breve tempo possibile. La scorciatoia di HiCare sarà valida ma solo per i dispositivi no brand. I device serigrafati purtroppo dovranno attendere le tabelle di marcia dei rispettivi operatori. Tuttavia è più che plausibile credere che, visto l’avvio della prima distribuzione, i tempi per i modelli Vodafone, Tim e Wind Tre non dovrebbero essere così dilatati. Magari l’attesa durerà solo qualche settimana in più. Lo più che positivo anche per questi ultimi sarà quello di poter usufruire subito dell’EMUI 9.1 e non EMUI 9.

Commenti (39):
alba

Ciao a tutti, appena scaricata nuova versione, ma HO RISCONTRATO CHE IL MENU A TENDINA NON SCENDE PIU QUANDO IL TEL E’ BLOCCATO. Qualcuno puo dirmi perche per favore
grazie

Sasa

Ho scaricato oggi pie su p20 lite..
Lag quando va al feed Google.. Rallentamenti in ogni settore soprattutto qua do si abbassa la tendina del banner… Mmm confuso

Fastdrag93

Scaricata oggi su huawei p20 lite emui 9.1 fotocamera magnifica telefono molto più veloce versione android stupenda P.S non è una beta e quella ufficiale consiglio scaricatelo è rimarrete contenti

Mimmo mix

Android 9.1 pie scaricato ieri da hi care che dire qualche cambiamento c’è ma non da stravolgere il mio huawei P20 lite. Ma c’è da dire che sto avendo numerose gap nel commentare su Istagram mi si è bloccato senza motivo e nelle impostazioni non esce la digitura di quelle che sono poi vari ciappettini che non sto qui ad elencare….. Sommando il tutto speriamo che lo mettano subito apposto. Consiglio non scaricatelo da HI CARE

Samu

Per me non ce nessun aggiornamento io ho no brand e non arriva niente si saranno scordato di noi che abbiamo comprato un p20 lite ???

cilio.salvo.5@gmail.com

A me non è apparso niente. Eppure sono andato sull’app hicare ho cliccato aggiorna e non mi è apparso niente. Il mio dispositivo è no brand. Perché?

nicofra4

Salve a tutti, ho personalmente contattato il num. Verde di Huawei e questa versione di HiCare è instabile e riservata solo ai sviluppatori che hanno precedentemente richiesto la beta. L’operatore mi ha gentilmente spiegato che si si esegue l’aggiornamento, essendo una beta, molte cose potrebbero non funzionare come la fotocamera o le chiamate. Consiglio di non scaricarla e di aspettare la versione EMUI 9.1 ufficiale, che secondo l’operatore arriverà fine giugno.

Blunoa

Fatto! 😊 ho un p20 lite no brand e dalla app HiCare di Huawei ho scaricato l’aggiornamento. Per i telefoni brandizzati tipo Tim ecc forse c’è da aspettare ancora qualche giorno.

Simona Di Castri

Io avrei un po’ di paura poiché è versione sperimentale… Qualcuno mi può dire se è affidabile?

Leo

Aggiornato ieri.. Molto più veloce,più fluido! Grafica quasi uguale ad Android 8.le App sono diventate quadrate. Quindi per il momento un bel 10 e lode.

paola

Buon giorno il mio P20 LITE deve ancora ricevere EMUI 9, e in questo articolo si parla di EMUI 9.1, quanto si deve aspettare senza dover ricorrere all’applicazione HICARE??? Gradirei avere una risposta in merito, però il è brand Wind.

      paola

      Si ho letto tutto ma ormai non ci credo più. Ho guardato dove c’è aggiornamento sistema ma ancora NIENTE.

    Leo

    Per mia esperienza. Da hicare prenoti l’aggiornamento.una volta fatto, vai su impostazioni, aggiornamento sistema, e lo trovi li.

Lascia un commento

NB La redazione si riserva la facoltà di moderare i commenti che possano turbare la sensibilità degli utenti.