Errore server Play Store: come tornare a scaricare app

Il Play Store di Google sta dando problemi in queste ore: impossibile scaricare applicazioni, come ovviare

19
CONDIVISIONI

Avete sperimentato uno strano errore server sul Play Store? Queste ore sono state parecchio critiche per svariati utenti, che si sono visti impedire il download delle applicazioni o l’aggiornamento di quelle che avevano già installato a bordo del proprio smartphone. Sebbene il problema sia in gran parte rientrato, c’è ancora qualcuno che, purtroppo, continua a farci i conti. Da proprietari di dispositivi Huawei, qualcuno di voi avrà potuto temere di essere incappato nel ban di Google: tranquilli, nulla di tutto questo.

Non sappiamo ancora da cosa sia dipeso l’errore server che hanno tormentato il Play Store nelle ultime ore, ma, se ne state facendo esperienza, ci sono un paio di cose cui potreste ricorrere per cercare di tamponare la situazione. Innanzitutto, provate a pulire la cache e la memoria interna dai file temporanei attraverso gli appositi percorsi che ciascuno di voi potrà seguire dalle impostazioni generali del proprio dispositivo Android. In seconda battuta, uscite e rientrate nel vostro account Google, provando dopo a riavviare lo smartphone. Così facendo, il problema potrebbe rientrare, e voi riuscire regolarmente a scaricare le applicazioni desiderate dal Play Store. Se l’errore server, nonostante questo, dovesse persistere, non vi resterebbe altro che attendere il colosso di Mountain View, che nel frattempo troverà la giusta soluzione all’inconveniente, facendo tornare tutto alla normalità.

In fondo, il problema a quest’ora dovrebbe ormai dirsi risolto quasi del tutto, quindi non è il caso di allarmarsi. Non è la prima volta che assistiamo a disguidi del genere nella storia del Play Store, e probabilmente non sarà nemmeno l’ultima. L’unica cosa che possiamo raccomandarvi in questi casi è di portare pazienza, in quanto trattasi di errore che in genere vengono estirpati nel giro di poche ore. Fateci sapere attraverso il box dei commenti se la situazione è finalmente rientrata.

Commenti (4):
Elvia toniut

Buongiorno a me è sparito play store. Nn riesco a reinstallare e nepoure a scaricare app.
Nn so la procedura da fare.

Kristal

Al mio compagno è sparito play store dallo smartphone e google play service all’improvviso non è più supportato (un vecchio cellulare che ha due anni), tant’è vero che non riesce più ad aprire youtube. Qualcuno si ritrova lo stesso problema, o può darmi un consiglio su come risolverlo?

Lascia un commento

NB La redazione si riserva la facoltà di moderare i commenti che possano turbare la sensibilità degli utenti.