Il nuovo album di Rihanna, il duetto con Lady Gaga, il titolo misterioso: la popstar alza il sipario su #R9

Qualche anticipazione sul nuovo album di Rihanna, direttamente dalla popstar barbadiana


INTERAZIONI: 46

Il nuovo album di Rihanna non ha ancora un titolo ufficiale, ma visto che la sigla #R9 ormai la perseguita da anni – ovvero da quando il pubblico ha iniziato ad inseguirla chiedendole senza sosta novità sul prossimo disco di inediti – non è detto che non sarà proprio quella, alla fine, a dare il nome alla nuova era discografica.

La popstar barbadiana, che ha appena annunciato la nascita del suo marchio di lusso FENTY con cui entrerà nella storia, sta ultimando il successore di ANTI, che risale ormai al 2016, e che si conferma un progetto inedito nel suo repertorio per genere musicale.

Rihanna ne ha parlato in un’intervista per la rivista di moda del New York Times T, confermando che il prossimo sarà un album reggae, come ampiamente anticipato dai rumors degli ultimi mesi. Il titolo non è stato ancora scelto, ma la popstar ci scherza su identificandolo come #R9 (l’hashtag con cui il suo nono album in studio viene citato in rete da parte dei fan della Navy, la sua fanbase).

Finora è stato soltanto R9, grazie ai Navy. Probabilmente dovrei chiamarlo così, perché mi hanno inseguito con questo R9 chiedendomi sempre “R9, quando sarà rilasciato R9?”. Come farò a scegliere un altro titolo dopo che questo è stato impresso nella mia testa?

Nella stessa intervista, corredata da un ricco servizio fotografico firmato da Kristin-Lee Moolman, Rihanna ha risposto anche ai rumors su un duetto con Lady Gaga, partiti dopo che la Germanotta aveva iniziato a seguire la collega su Instagram. Un’ipotesi suggestiva per il pubblico di entrambe, ma non prevista al momento, spiega Rihanna, che lascia comunque porte aperte ad una collaborazione futura: “Per ora non è in programma, ma non avrei nulla in contrario“.

Quella che è invece la notizia più attesa, ovvero la data di pubblicazione del disco o almeno di un primo singolo che dia un assaggio dell’album – ancora non è arrivata. La stessa Rihanna ha precedentemente confermato che il 2019 sarà l’anno del suo ritorno sul mercato discografico, ma non c’è ancora alcun piano di rilascio per #R9. Ad ogni modo, visto che si sta lavorando alla definizione di un tour intercontinentale per il prossimo autunno, l’album dovrebbe uscire entro l’estate.

Imminente, invece, il lancio del sito di FENTY (online dal 29 maggio), un brand che Rihanna definisce “non tradizionale” e che vuole improntare ad una filosofia dell’accettazione della diversità: “Si tratta di vestire quello che ti sta bene e basta” ha raccontato la diva delle Barbados, definendo se stessa senza mezzi termini “grossa e formosa ora” e auspicando una moda inclusiva che non sia legata agli stereotipi del passato.