IL TRADITORE – arriva il Trailer. Favino nei panni del primo collaboratore di giustizia Tommaso Buscetta.

La mafia vista con gli occhi di un mafioso e attraverso le dichiarazioni realmente fatte al Giudice Giovanni Falcone

51
CONDIVISIONI

-“Faccia i nomi Buscetta”

– “Dott. Falcone noi dobbiamo decidere solo una cosa: Chi deve morire prima lei o io?”

Comincia così il trailer del film IL TRADITORE di Marco Bellocchio con Pierfrancesco Favino, Maria Fernanda Candido, Fabrizio Ferracane, Luigi Lo Cascio e Fausto Russo Alesi.

Favino interpreta Tommaso Buscetta, detto anche il “boss dei due mondi”, il primo importante collaboratore di giustizia. Nel trailer del film di Bellocchio si vede chiaramente il bunker del maxiprocesso alla mafia, le efferatezze e gli assassinii di quegli anni.

La storia inizia con l’arresto in Brasile di Buscetta e l’estradizione in Italia, il rapporto con il Giudice Giovanni Falcone, interpretato da Fausto Russo Alesi, verrà poco dopo. Nel 1984 i giudici Giovanni Falcone e Vincenzo Geraci si recarono da Buscetta invitandolo a collaborare con la giustizia, ma inizialmente Buscetta rifiutò. Lo Stato italiano chiese allora l’estradizione alle autorità brasiliane.

Quando questa venne concessa, dopo una lunga serie di vendette trasversali dei Corleonesi e di Salvatore Riina nei suoi confronti, che costarono la vita a ben undici suoi familiari tra figli, fratelli e nipoti, Buscetta decise di collaborare, cominciando a rivelare la struttura organizzativa della mafia al Giudice Giovanni Falcone.

Nel trailer Le espressioni lessicali e l’accento di Favino emulano il linguaggio delle famose dichiarazioni di Buscetta ancora conservate negli archivi RAI nel maxiprocesso.

Il film, della 01Distrubution, è in concorso al Festival di Cannes 2019.

Per vederlo sul grande schermo dovremo aspettare ancora pochi giorni.

IL TRADITORE sarà al cinema dal 23 maggio

Ecco il trailer:

 

Lascia un commento

NB La redazione si riserva la facoltà di moderare i commenti che possano turbare la sensibilità degli utenti.