Madonna e Lady Gaga mai nemiche? L’ultima versione sulla faida tra le “italian girls” del pop è la negazione

Negare, negare, negare: Madonna e Lady Gaga non sarebbero mai state nemiche. Ma allora a cosa abbiamo assistito in questi anni?


INTERAZIONI: 53

Evidentemente tutto quel che abbiamo visto in questi anni l’abbiamo sognato o frainteso, perché pare che la faida tra Madonna e Lady Gaga non ci sia mai stata.

Parlando a British Vogue per il numero che le dedica la copertina, in vista dell’uscita del nuovo album Madame X in arrivo il 14 giugno, Madonna nega di aver mai visto in Lady Gaga una nemica. La sua erede più prossima al titolo di Regina del Pop non sarebbe affatto una persona sgradita alla Ciccone e noi tutti avremmo equivocato.

Nessuna polemica annosa su Born this way e il presunto plagio di Express yourself, nessuna frecciata a Gaga nel pezzo Two steps behind me subito smentita, nessuna rivalità presunta o reale, nessuna accusa di imitazione e nessun infantilismo in questi dieci anni? Gli episodi sono numerosi – e li abbiamo documentati tutti anche noi – ma secondo Madonna non rappresentano necessariamente un odio reciproco, piuttosto il frutto della “tendenza della società a mettere le donne l’una contro l’altra“: “La gente è sempre stata molto entusiasta al pensiero che io e Lady Gaga fossimo nemiche quando, in realtà, noi non siamo mai state nemiche” ha dichiarato la cantante di Medellin.

Secondo Madonna, dunque, è tutto nella testa del pubblico: vero è che molte contrapposizioni tra dive sono alimentate dalla stampa e dal gossip, ma che sia proprio tutto infondato è davvero poco credibile. La stessa Lady Gaga, nel documentario sulla sua performance al Super Bowl realizzato per Netflix, lamentava proprio la scarsa franchezza di Madonna nell’affrontare le loro questioni, auspicando che in quanto entrambe “ragazze italiane” (la Germanotta ha origini familiari siciliane, la Ciccone abruzzesi) le dicesse in faccia ciò che pensa di lei, piuttosto che farle la guerra a suon di frecciate. Va anche ricordato che Madonna non ha mai attaccato apertamente Gaga, anzi, in passato ha negato di avere problemi con lei e ha perfino parlato di “un piano per zittire le voci” sul loro antagonismo, di cui però non si ha traccia.

Poi, improvvisamente, lo scorso febbraio è arrivato l’abbraccio durante il party in seguito agli ultimi Oscar che hanno visto Gaga premiata con Shallow come miglior canzone originale per A Star Is Born: quella foto che le immortala insieme, con tanto di didascalia “Don’t mess with italian girls” (“Non scherzate con le ragazze italiane”), è parsa a tutti la pietra tombale su un decennio di contrapposizioni vere o presunte. Ora l’ultima versione della diretta interessata Madonna sull’argomento è che non c’è mai stata inimicizia con la popstar di Joanne. E allora viene da chiedersi: a cosa abbiamo assistito in questi anni?