Cos’è successo a Clary nel finale di Shadowhunters? Analisi dell’ultimo controverso episodio che divide i fan

Il finale di Shadowhunters é stato abbastanza convincente? I fan polemizzano sull'ultima ambigua scena con Clary e Jace: ecco cos'é successo.

21
CONDIVISIONI

Attenzione: l’articolo contiene spoiler sul finale di Shadowhunters.

L’addio a Shadowhunters verrà ricordato come uno degli episodi più controversi. La serie ha salutato i fan con il matrimonio di Magnus e Alec; Izzy e Simon finalmente una coppia; e un colpo di scena che ha generato diverse polemiche. Partiamo dall’inizio.

Sconfitta Lilith, i nostri eroi salvano Magnus, distruggono Edom e tornano a New York in tempo per celebrare le nozze dell’anno. Durante l’incantevole cerimonia, Clary riceve la visita di sua madre (non in carne ed ossa, sfortunatamente) che le rivela come gli angeli siano furiosi con lei. Pare infatti che dopo aver giocato a riportare in vita i morti, la giovane shadowhunter abbia alterato il corso degli eventi. Per questo motivo se userà ancora una volta le sue rune, verrà privata dei poteri e della memoria. Neanche a dirlo, Clary disobbedisce agli ordini ma per un bene superiore: uccidere suo fratello Jonathan (che alla fine cosí cattivo non era, voleva solo essere amato da sua sorella).

Un anno dopo gli eventi, mentre tutti sono felici all’Istituto, Jace non ha ancora dimenticato la sua amata, che al contrario é diventata una pittrice di successo (chi l’avrebbe detto) e ha cambiato look. Durante una delle sue esposizioni, Clary incrocia lo sguardo di Jace e sente di conoscerlo. La domanda é: come? Dopo aver notato le sue rune, Clary gli sorride, forse inizia a ricordare qualcosa? Shadowhunters si conclude cosí, con l’inquadratura che si eleva su di loro verso il cielo nuvoloso di New York.

Cosa significa l’ultima scena? Gli showrunners, intervistati da TV Line, hanno voluto dare la loro versione, spiegando che era un modo per dire che l’amore tra Clary e Jace é più forte di qualunque forza angelica. Anche se separati, i due troveranno sempre il modo per ritrovarsi. Un finale romantico, certo, che lascia libero spazio all’immaginazione, ma non si può dire che sia stato convincente.

Innanzitutto, se Clary aveva violato delle regole, perché la punizione degli angeli é venuta solo ora? La storia sul perdere la memoria é letteralmente uno schiaffo ai fan della coppia “Clace” ma anche all’intero show. É vero, Shadowhunters é una serie basata sul sacrificio, ma era necessario muovere di nuovo Clary come un burattino? Non ha forse sofferto abbastanza? In ogni caso, troppe storyline non hanno trovato una conclusione: Magnus e Alec non hanno risolto i loro problemi (uno vive da immortale, l’altro no); lo sviluppo della storia d’amore tra Izzy e Simon, seppur gradevole e tenero, risulta incompleto.

Il finale di Shadowhunters cala il sipario su una serie che non ha mai espresso a pieno il suo potenziale. Dopo l’insuccesso del film del 2013, risulta evidente come la la saga letteraria di Cassandra Clare non abbia ancora trovato la giusta trasposizione sullo schermo.

Commenti (11):
TeodoradiBisanzio

Se avessero fatto la quarta serie, la terza si sarebbe conclusa con Magnus che va a Edom dopo aver chiesto ad Alec di sposarlo. E sarebbe stata la fine giusta… ma purtroppo non ci sarà la quarta serie per cui sono già contenta che almeno abbiano prodotto due puntate per chiudere ciò che si poteva. Hanno cercato di fare del loro meglio per dare una fine (positiva) a tutto ma ovviamente il risultato è stato frettoloso.
Io ho adorato i Malec e avrei volentieri dato una sbirciatina al loro futuro. Per me Alec e Magnus sono l’esempio di come l’amore possa superare tutte le differenze perché è davvero l’unica forza capace di vincere il male, anche quello assoluto. Un messaggio di speranza per questo mondo che non ha Shadowhunters a difenderlo ma in compenso è abitato da tanti demoni.

Ludo

Per me il finale non è stato tanto brutto..
Dopo un anno Clary Incontra gli occhi di jace quindi era di nuovo una Shadowhunters gli umani non potevano vedere Il mondo invisibile Infatti jace dice una frase (che aveva detto pure nella prima stagione) “tu puoi vedermi” poi si ricorda del suo nome e della runa….
Quindi non Tanto male …

Will

A mio parere il finale è stato bello ma la storia è star sconvolta facendo perdere la memoria a Clary piuttosto che a Simon…che poi inoltre si poteva far finire la serie TV come nel libro…con Simon che inizia a ricordare guardando il libro bianco.
Inoltre dopo questo finale si poteva prendere spunto per fare le cronache dell’accademia shadowhunters…con un Simon mondano che vuole diventare shadowhunters e Izzy che cerca di fargli ricordare il fatto che stavano insieme

Rosy

Non credo sia stato così terribile… Anzi… L’amore fra i due spiega che anche se distanti le loro anime sono unite, si appartengono … Mostra tutti rischi e i sacrifici che fanno parte dell’amore… E che alla fine ognuno si crea il proprio finale… La propria storia d’amore…

Salvatore sottile

Sono molto dispiaciuto perché non fate la stagione 4 io sono un fan che mi è piaciuto molto questa saga ma a farla finire così non mi sembra il mondo inopportuno vorrei almeno finisse con un lieto fine cioè che qualcuno facesse un patto con gli angeli per far ritornare la memoria e le rune a Clary sono molti deluso dell’ultima puntata cioè la finale

    Zizzo

    Finale totalmente deludente Clary alla fine riesce a rivedere JC nonostante il glamour quindi è la dimostrazione che lei poteva vedere ancora gli Shadowhunter, come se gli a geli avessero decisero di dargli una seconda possibilità ricominciando come il primo giorno che lo incontro’, ma dove a lei cmq gli sono rimasti apparentemente vaghi ricordi dato che già sapeva il suo nome senza che lui avesse detto niente. Cmq a parte cioè le altre storie sono finite bene, ma questo finale con Clary e stato la rovina di tutta la saga, non ha mai usato le rune per fare del male e gli angeli dopo avergli dato il dono delle rune gli hanno cancellato la memoria, qui si dimostra come gli angeli siano in realtà perfidi e se lei non avesse fatto qualcosa per eliminare Johnathan egli avrebbe distrutto tutto il mondo.

Dely Guerrero

Un finale abbastanza inaspettato direi…
È stato stupendo dall’inizio fino alla fine, anche se immedesimandomi nella parte di Clary nell’ultimo episodio, quando esce dall’istituto piangendo, ho avvertito una sofferenza assurda (completamenti all’attrice).
L’unica cosa che non riesco a comprendere è il motivo per cui netflix “ha chiuso gli affari” (a quanto ho letto in alcune ricerche) e perché la serie sia stata conclusa così, lasciando alcuni buchi come nel formaggio…
Avrei preferito allungare una 4 stagione, che so, magari far cercare in tutto e per tutto di trovare un accordo con gli angeli per far tornare la memoria a Clary, allungando il brodo con Jace che cerca di conquistarla di nuovo…

Per dare almeno un commento positivo voglio garantire che sono stati emozionantissimi tutti i singoli episodi, se volessimo tralasciare la delusione finale.
Complimenti alla scrittrice che l’ha inventato! Spero non blocchi questa sua fantasia!

    Nicky

    A me è dispiaciuto moltissimo per Clary, soprattutto perché era il mio personaggio preferito…Nel libro era Simon a perdere la memoria per salvare tutti i suoi amici e non era nemmeno presente la parte sul volere degli angeli di non creare più rune. Secondo me, avrebbero dovuto essere più fedeli al libro; nonostante questo Shadowhunter è e rimarrà sempre la mia serie preferita!

R, s.

So sono lasciati le porta aperta ad un eventuale ripensamento. Sono troppo le cose lasciate in sospeso. Luke e Marisa, i Sili senza regina, Alec che chiede di essere trasformato in vampiro (sarebbe l’unico modo che ha per vivere in eterno con Magnus)… Il sommo stregone e la sua fiamma, mazzy che crescerà etc etc. Non è un punto interrogativo solo su Clary e JC… Ma su tutti i protagonisti

    Dely Guerrero

    Concordo, effettivamente nell’ultimo episodio, tutto è stato risolto fin troppo in fretta.
    Tanto in fretta da lasciare faccende in sospeso

V.pint86

Sinceramente il finale di serie è stata una vera delusione… a questo punto era meglio finisse senza finale… una serie che mi ha appassionato molto dalle prime puntate… ma la stagione 3b mi ha lasciato l’amaro in bocca ancor di più il finale… molto dispiaciuta

Lascia un commento

NB La redazione si riserva la facoltà di moderare i commenti che possano turbare la sensibilità degli utenti.